Formazione continua

  • Circ. CNI 234 – Approvazione Testo Unico 2024 Linee di indirizzo aggiornamento competenza professionale – in vigore dal 01.01.2025.

    Il CNI facendo seguito alla circolare CNI n. 191 dell’8 luglio u.s., con la quale comunicava l’approvazione del nuovo Testo Unico delle Linee di Indirizzo per l'applicazione del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale, informa che, a seguito di un’ulteriore revisione del testo, ha provveduto ad apportare alcune modifiche. Le nuove Linee di Indirizzo rinnovano la materia di riferimento per l’aggiornamento professionale continuo degli Ingegneri in accordo con il mutato contesto sociale, valorizzando le tecnologie e gli strumenti formativi acquisiti durante l’emergenza sanitaria da COVID-19. Inoltre, esse apportano una semplificazione di specifiche procedure e modificano la disciplina di altri istituti, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e le necessità emerse negli ultimi anni. Il nuovo Testo Unico 2025, sostituisce ogni altra versione precedente delle Linee di indirizzo e ha comportato un aggiornamento della Piattaforma unica nazionale www.formazionecni.it, da parte dalla Fondazione CNI. Resta confermato che le nuove Linee di indirizzo entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2025, mentre permane valido fino al 31 dicembre 2024 il regime transitorio. Visualizza la circolare e il nuovo Testo Unico delle Linee di indirizzo

  • Circ. CNI 191 – Approvazione Testo Unico 2024 Linee di indirizzo aggiornamento competenza professionale – in vigore dal 01.01.2025.

    In occasione della seduta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri del 5 giugno 2024 è stato approvato in via definitiva il nuovo Testo Unico delle Linee di Indirizzo per l’applicazione del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale (Testo Unico 2024), in allegato. Le nuove Linee di Indirizzo rinnovano la materia di riferimento per l’aggiornamento professionale continuo degli Ingegneri in accordo con il mutato contesto sociale, valorizzando le tecnologie e gli strumenti formativi acquisiti durante l’emergenza sanitaria da COVID-19. Inoltre esse apportano una semplificazione di specifiche procedure e modificano la disciplina di altri istituti, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e le necessità emerse negli ultimi anni. Le nuove Linee di indirizzo entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e di conseguenza il periodo transitorio verrà prorogato fino al 31 dicembre 2024. Visualizza la circolare.

  • Circ. CNI 571- aggiornamento della competenza professionale – implementazione nuova piattaforma formazione – autocertificazione aggiornamento informale - Proroga presentazione istanze richiesta esoneri e riconoscimento cfp per apprendimento formale 2019

    Il Consiglio Nazionale, in via del tutto eccezionale, ha deliberato di concedere un differimento alla scadenza della richiesta di Esoneri (art. 11 Testo Unico 2018) e riconoscimento CFP Formali (art.6 Testo Unico 2018) relativi all’anno 2019, indicata precedentemente al 31 gennaio 2020. Sarà pertanto possibile accettare tali istanze se presentate entro il 15 giugno 2020. Resta in capo agli Ordini la valutazione di tali istanze entro il prossimo mese di giugno ed il loro caricamento in Piattaforma entro e non oltre la data del 30 giugno 2020

  • Circolare CNI 538 - Emergenza covid-19 – autocertificazione aggiornamento informale – riconoscimento CFP anno 2019 ed anticipazione anno 2020

    Il CNI scrive a seguito dell’emergenza Covid-19, per venire incontro alle necessità degli iscritti in tema di formazione, il Consiglio ha deliberato di integrare quanto già comunicato con Circolare n. 464 del 30 dicembre 2019, che dava indicazioni sulle modalità e tempi di presentazione dell'Autocertificazione dell’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile. Essa potrà essere compilata da martedì 14 aprile e fino al 30 giugno 2020, esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it.

  • Circ.CNI 328 - formazione - autocertificazione aggiornamento informale per il 2018

    Gentile iscritto,

    Ti informiamo che da martedì 19 dicembre p.v. fino al 31 marzo 2019 è possibile compilare esclusivamente tramite il portale www.mying.it l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2018.

    Il modello di autocertificazione, identico a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono descritte nell'allegato alla presente circolare.

    Sempre a partire dalla data del 19 dicembre sarà possibile inoltrare istanza di riconoscimento CFP Formali per le seguenti attività svolte nel 2018: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di stato. Per l'istanza occorre compilare l'apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto "Richiedi CFP Informali" disponibile nella pagina "autocertificazioni"

    Le istanze dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il portale www.mying.it

    Si ricorda altresì che entro il 31 gennaio 2019 devono essere inviate al proprio ordine di appartenenza le richieste di riconoscimento crediti Formali ed esoneri riferiti all'anno 2019, secondo le modalità stabilite dalle  singole segreterie. Visualizza la circolare e l’allegato.

  • Circ. Cni 164 - Testo Unico Linee Guida Aggiornamento Competenza Professionale

    Linee di Indirizzo per l'applicazione del "Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale", adottato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nella seduta del 21 giugno 2013 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale  del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013.

    A partire dal 1° gennaio 2018, esse andranno a sostituire le linee di indirizzo e le circolari in materia emanate in precedenza, organizzando e sintetizzando la disciplina in un Testo Unico.

    Le presenti Linee di indirizzo individuano la disciplina pertinente l'aggiornamento della competenza professionale e impegnano i professionisti, così come definiti dall'art. 1, comma 1, del D.P.R. 7 agosto 2017, n.137, gli Ordini territoriali, i rispettivi organi di autogoverno e i loro enti di diretta emanazione, così come ogni altro soggetto autorizzato dal CNI a erogare attività di formazione professionale continua nel settore dell'Ingegneria, ai sensi dell'art. 7 del  Regolamento.

     

  • CIRC.CNI 834 - FORMAZIONE - AUTOCERTIFICAZIONE PER IL 2016

    Gentile iscritto,

    Ti informiamo che da lunedì 5 dicembre p.v. fino al 31 marzo 2017 è possibile compilare esclusivamente tramite il portale www.mying.it l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2016.

    Il modello di autocertificazione, identico a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono descritte nell'allegato alla presente circolare.

  • Obbligo Formazione Continua - Comunicazione inviata a tutti gli iscritti

    Nota prot. n. 215 dell'11 febbraio 2016 inviata a tutti gli iscritti per ricordare che l’esercizio della professione, così come definita all'art.1, comma 1, lett. a) del DPR 7/08/2012 n.137, è subordinato al possesso del numero minimo di 30 Crediti Formativi Professionali.

  • Proroga Autocertificazione per il 2015 al 31 marzo 2016

    In allegato la Circ. CNI n 646 inerente la Proroga Autocertificazione per il 2015 al 31 marzo 2016 e relativo Modello di Autocertificazione 2015

Pagine