[Newsletter - N. 05 del 10 Febbraio 2023] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

RICHIESTA OSSERVAZIONI E INDIVIDUAZIONE CRITICITÀ NELL’AMBITO DELL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE COLLEGATA ALLE ATTIVITÀ FORENSI  E ISTITUZIONE COMMISSIONE INGEGNERIA FORENSE.

A seguito di un primo incontro intercorso con i rappresentanti degli altri Ordini Professionali lavorativamente coinvolti, in differente misura e con differenti ruoli, in rapporti con il Tribunale (Ordine degli Avvocati, Ordine dei Commercialisti, Collegio dei Geometri), il Consiglio richiede la collaborazione di tutti gli iscritti  che esercitano la propria professione nell’ambito delle attività collegate al contenzioso giudiziale e stragiudiziale negli ambiti dell’ “Ingegneria Forense”, ovvero attività di CTU, ma anche di consulente extra giudiziale, perito in ambito penale, nonché mediatore, arbitro, etc., al fine di individuare tutte quelle che si ritiene siano criticità, sia normative che nella prassi, legate all’esercizio della propria attività, al fine di poter redigere un unico documento da condividere con gli Ordini citati e sottoporre successivamente all’ attenzione degli organi del Tribunale preposti. Si richiede pertanto di comunicare a mezzo mail quali siano le eventuali proposte da avanzare. Si coglie inoltre l’occasione per rinnovare agli iscritti l’invito ad aderire all' istituzione della Commissione Ingegneria Forense nell’intento di creare un gruppo di lavoro in cui le specifiche competenze dei partecipanti possano essere messe in gioco nello sviluppare ed approfondire tutte le tematiche di interesse comune per i professionisti che esercitano l'attività nel suddetto ambito. I colleghi  interessati a fornire il proprio contributo sono invitati a dare la  disponibilità a far parte della suddetta commissione sopra riportata inviando il modulo compilato alla segreteria dell’Ordine tramite email a info@ingegneriteramo.it

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD INVITO PROCEDURA PER AFFIDAMENTO INCARICO REDAZIONE P.E.B.A. PER IL COMUNE DI MARTINSICURO (TE)".
Si informa che il Comune di Martinsicuro (TE) ha indetto un Avviso pubblico per la manifestazione di interesse da rivolgersi a professionisti interessati ad essere eventualmente invitati a procedura per l'affidamento dell'incarico di progettazione ed elaborazione del "Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche" (P.E.B.A.) del Comune di Martinsicuro.
In allegato si invia l'avviso in argomento e la relativa domanda di partecipazione che possono anche essere rinvenuti al seguente link della pagina web istituzionale dell'Ente: https://www.comune.martinsicuro.te.it/c067047/po/mostra_news.php?id=1686&area=H  

Visualizza avviso e modello di domanda.

USRC_UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE DEI COMUNI DEL CRATERE

L'USRC comunica che in data 09/02/2023 è stato pubblicato, sul sito mic.usrc.it, l’aggiornamento del Manuale tecnico per la compilazione della scheda MIC (Manuale tecnico V_16). L’aggiornamento, oltre a correzioni di refusi di minore importanza, è riferibile ai seguenti aspetti:

  • calcolo delle superfici complessive per i casi di solai intermedi assenti a causa di lavori in corso durante il sisma ovvero crolli antecedenti al sisma; mediante tale previsione è possibile risolvere molte criticità rilevate nei casi finora affrontati;
  • chiarita la non concedibilità del contributo alla riparazione nei casi interventi caratterizzati interamente da edifici agibili nello stato di fatto;
  • aggiornata la definizione di impianto termico a quella introdotta con il DECRETO LEGISLATIVO 10 giugno 2020, n. 48;
  • chiariti gli esempi illustrativi delle modalità di calcolo del contributo per aggregati con pertinenze;
  • aggiornata la descrizione della procedura di presentazione della documentazione secondo l’Avviso USRC del 09 ottobre 2020 (modalità ad oggi telematica per il tramite dello “Sportello digitale”);
  • inseriti i modelli USRC/4 quater, USRC/4 quinquies già oggetto di pubblicazione in data 20 novembre 2020 volti all’accelerazione dei procedimenti per i cd aggregati commissariati. L'elenco delle modifiche apportate è consultabile in Appendice al documento stesso.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE 2023 TRAMITE PAGOPA.
È stata inviata, sia per email che per PEC, la quota di iscrizione per l’anno in corso, con scadenza al 31/03/2023. Si raccomanda a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota di iscrizione all’Ordine.
 

FONDI EUROPEI E DI COESIONE: LUNEDÌ 13 FEBBRAIO EVENTO ALL’AURUM DI PESCARA

I risultati conseguiti dalla Regione Abruzzo nella gestione dei Fondi europei e di coesione saranno al centro dell’evento “Insieme per lo sviluppo”, in programma lunedì 13 febbraio, a partire dalle ore 10, nella Sala Europa dell’Aurum, in Largo Gardone Riviera, a Pescara. L’incontro nasce con l’intento di illustrare e informare sul bilancio delle attività, alla data del 31 dicembre 2022, condotte dagli uffici regionali impegnati nei Programmi FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca), FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), FSE ( Fondo sociale europeo) e FSC (Fondo per lo sviluppo e la coesione). All’appuntamento prenderanno parte il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e il vicepresidente, nonché assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, Luigi D’Eramo, i direttori della Presidenza, Emanuela Grimaldi e del Dipartimento Agricoltura, Elena Sico, i dirigenti del Feamp, Francesco Di Filippo, del PSC, Emanuela Murri e l’Autorità di Gestione dei Fondi, Carmine Cipollone. Previsti anche gli interventi del ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto e del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida che parteciperanno da remoto all’evento. per iscriversi all'evento, è sufficiente cliccare sul link che segue: 

https://www.mirus.it/segreteria-evento-insieme-per-lo-sviluppo/iscriviti/

In allegato il Programma dell’evento.


RICERCA PROFILO PROFESSIONALE
Impresa edile con sede legale in Teramo ricerca la figura di n. 01 ingegnere civile edile / ambientale per inserimento nella propria struttura. Mandare curriculum vitae con oggetto: CANDIDATURA IMPRESA EDILE TERAMO all’indirizzo: info@ingegneriteramo.it

 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI, ORDINI E COLLEGI

SEMINARIO TECNICO: TRACCIABILITA' AMBIENTALE 20.02.2023 ORE14.30, ONLINE - NO CFP

L’Agenzia per lo Sviluppo e la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia comunicano che organizzano il seminario tecnico gratuito di cui all'oggetto.

Di seguito il link per scaricare il modulo di adesione, da rispedire all’ indirizzo mail daniela.scimia@agenziagransasso.camcom.it:

https://agenziasviluppoaq.eu/corso/seminario-gratuito-la-tracciabilita-ambientale/

Si allegano, comunque, locandina e modulo di adesione.