CIRC. CNI 361 – APPROVAZIONE LINEE DI INDIRIZZO PER L’AGGIORNAMENTO DELLA COMPETENZA PROFESSIONALE - TESTO UNICO 2026 – IN VIGORE DAL 01.01.2026.
Il Consiglio Nazionale, nella seduta svoltasi lo scorso 17 novembre, ha proceduto all’approvazione del nuovo Testo Unico delle Linee di Indirizzo per l'applicazione del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale. Nella successiva seduta del 28 novembre ha deciso la relativa decorrenza. Sono state apportate alcune modifiche, che consistono nella possibilità di svolgere la Formazione a Distanza (FAD) a livello nazionale mediante convenzione e la ridefinizione delle modalità di erogazione della formazione aziendale.
Il nuovo Testo Unico 2026.0, è entrato in vigore il 1° gennaio 2026 sostituendo ogni altra versione precedente delle Linee di indirizzo e comporta un aggiornamento della piattaforma unica nazionale www.formazionecni.it. Visualizza la circolare e Testo Unico formazione 2026.
CIRC.CNI 364 AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2025 – RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA 2025.
A seguito dell’entrata in vigore, il 1°gennaio 2026, del nuovo Testo Unico 2026.0 (cfr.circolare n. 361/2025) è possibile presentare le istanze di Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2025, a partire dal 1° gennaio 2026 e fino al 31 marzo 2026, attraverso il modulo presente all’interno della Piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. Ricordiamo, per quanti non avessero già provveduto, che per presentare l’istanza di Autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione, www.mying.it. Per la registrazione, che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma. In alternativa è possibile accedere al portale tramite SPID o CIE.
A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP (a valere nell’anno 2025). Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati. Visualizza la circolare.
QUOTA DI ISCRIZIONE 2026
A breve verrà inviato, sia per email che per PEC, l’avviso pagopa per la quota di iscrizione relativa all’anno in corso, con scadenza 31/03/2026. Si raccomanda a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota dovuta.
AGENZIA DELLE ENTRATE – DISMISSIONE PROCEDURA INFORMATICA “VOLTURA 2.0 TELEMATICA”
Si comunica che dal 12 Gennaio 2026 sarà dismessa la procedura informatica per la compilazione e la presentazione di domande di volture “Voltura 2.0 – Telematica”, disponibile all’interno della “Scrivania del Territorio”. Visualizza comunicazione.
BOLLETTINO GARE N. 89-25 DEL 30/12/2025 E N. 01-26 DEL 09/01/2026
E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito i file pdf dei bollettini gare n. 89-25 del 30/12/2025 e n. 01-26 del 09/01/2026. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.
CORSI, SEMINARI E CONVEGNI
Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:
Corso "Public Speaking - L’arte di parlare in pubblico" - Modulo 2 - in presenza - 8 CFP
Il corso consistente in sessioni di approfondimento ed esercitazioni pratiche per mettere in campo quanto appreso nel Modulo 1, con scrittura e realizzazione di speech ad hoc in base alla platea ed all’argomento da trattare, tecniche oratorie per coinvolgere e mantenere viva l’attenzione oltre a prove individuali e di gruppo con feedbach mirati. L'evento si svolgerà in presenza presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri in Corso Cerulli, 74 - 64100 Teramo, sabato 17 e 24 gennaio dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e saranno riconosciuti 8 CFP. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.
Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.
