CIRC. CNI 275 - DM 30 GENNAIO 2025 N.18 - OBBLIGO DI POLIZZA CATASTROFALE PER LE IMPRESE – APPLICABILITÀ AGLI ORDINI PROFESSIONALI E AI LIBERI PROFESSIONISTI – SOGGETTI TENUTI AD ASSICURARSI – LA POSIZIONE DELLE SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI-STP – PROROGA DECISA DAL GOVERNO – CONSIDERAZIONI.
A seguito di segnalazioni e richieste di chiarimenti ricevute sull’argomento, con la presente circolare il CNI intende fornire un contributo informativo sulla questione delle polizze catastrofali, in queste settimane all’attenzione dei media. Visualizza la circolare.
44° EDIZIONE DELLA MARATONINA PRETUZIANA - 1 MAGGIO 2025 – ISCRIZIONI ENTRO LE ORE 12:00 DEL 28 APRILE
Come di consuetudine, anche quest’anno, giovedì 1° Maggio 2025 si tornerà a correre per le vie del centro storico di Teramo, in occasione della 44° edizione della Maratonina Pretuziana, manifestazione che prevede lo svolgimento di una corsa/camminata non competitiva di 5 Km e pertanto aperta ed accessibile a persone di ogni età e capacità. Ritrovo ore 8:30 a Piazza Martiri con partenza ore 9:30. La quota d’iscrizione alla non competitiva è di 10 euro e comprende la consegna a tutti gli iscritti del gadget della manifestazione, del pettorale e del microchip. L’evento, organizzato dal Gruppo Podistico Amatori Teramo, vedrà la presenza di numerosi partecipanti, di tutte le età. La maratonina, che vive da oltre 40 anni, rappresenta per Teramo, un punto fermo e un evento che coinvolge tutta la città. L’Ordine parteciperà come “Gruppo Ingegneri Teramo” alla gara non competitiva a ritmo libero (5 Km), si invitano pertanto i colleghi interessati e che abitualmente praticano la corsa per il proprio benessere, ma anche tutti coloro che abbiano voglia di passare una mattinata tra colleghi in allegria, a recarsi presso la Segreteria dell’Ordine per compilare il modello d'iscrizione con i propri dati e la firma, unitamente al versamento della quota di iscrizione di € 10,00, entro e non oltre le ore 12:00 del 28 Aprile. La mattina dell’evento l’appuntamento è alle ore 8:00 presso la sede dell’Ordine. Referenti per ulteriori informazioni o chiarimenti: Ing. Micaela Forcella – Cell. 3357775827 - Ing. Domenico Di Basilio - Cell. 328/3164234
REGIONE ABRUZZO - AVVISO WELFARE AZIENDALE
La Regione Abruzzo vuole attuare politiche capaci di portare ad una uguale indipendenza economica le donne e gli uomini e all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare. Azioni per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro sono fondamentali per rendere più equa la distribuzione del tempo dedicato ad azioni di cura e alle attività domestiche quotidiane. La misura eroga contributi ai datori di lavoro ed ai lavoratori autonomi che adottano ed attuano Piani di welfare di conciliazione, definiti in considerazione dei bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori. I progetti dovranno avere la finalità di favorire la valorizzazione e il benessere delle risorse umane inserite in azienda in funzione del potenziamento della produttività e della qualità del lavoro, attraverso azioni volte a promuovere un legame virtuoso tra esigenze aziendali e bisogni di conciliazione vitalavoro. La candidatura dovrà essere presentata dal richiedente in modalità telematica, pena l’irricevibilità dell’istanza, attraverso lo sportello digitale della Regione Abruzzo selezionando la voce “Catalogo Servizi” – Bandi FSE 2021-2027 – Avviso WELFARE AZIENDALE e seguendo scrupolosamente le istruzioni ivi riportate a partire dalle ore 09.00 del giorno 14/04/2025 ed entro e non oltre le ore 20.00 del 18/12/2026. Visualizza avviso, determinazione, slide bando welfare aziendale fse
QUOTA DI ISCRIZIONE 2025
A breve coloro che non hanno versato la quota entro la scadenza del 31/03/2025 riceveranno un nuovo avviso pagopa compreso di sanzione e annullato quello iniziale che non sarà più utilizzabile. Si raccomanda a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota dovuta.
BOLLETTINO GARE N. 24-25 DEL 04/04/2025
E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del Bollettino gare n. 24-25 del 04/04/2025. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.
CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DALL’ORDINE
Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:
Seminario gratuito "Competenze digitali di base: elementi di cybersicurezza" - in presenza - 3 CFP
Il seminario gratuito affronta il tema delle competenze digitali di base con particolare riferimento alla cybersicurezza. L'evento si terrà si terrà IN PRESENZA presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, martedì 08 aprile dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Saranno riconosciuti 2 CFP agli Ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Seminario gratuito "Rischi ed opportunità dell'Intelligenza Artificiale" - in presenza - 3 CFP
Il seminario gratuito, organizzato con la International Police Association, affronta il tema dell'intelligenza artificiale approfondendo i correlati rischi e le conseguenti opportunità. L'evento si terrà al Palazzo Kursaal di Giulianova (TE) - Lungomare Zara n.5, venerdì 11 aprile dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Saranno riconosciuti 3 CFP agli Ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 5di5 - Stima del danno - in presenza e/o FAD sincrona - 16 CFP
Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (quinto modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nella stima del danno. Il corso si terrà IN PRESENZA ogni giovedì a partire dal 08 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, ma sarà anche possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.
Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.