[Newsletter - N.13 del 12/04/2024] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

COMUNE DI CAMPLI – ADOZIONE NUOVO PIANO REGOLATORE GENERALE – INCONTRO

Vista l'imminente scadenza del termine di 45 giorni per le osservazioni (20 aprile 2024) il giorno 15/04/2024 alle ore 18:00, presso la sala Consigliare del Comune di Campli, si terrà un ulteriore incontro nel quale verrà illustrato nuovamente il nuovo Piano Regolatore Generale adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 30/12/2023. Visualizza la comunicazione.

CIRC.CNI 156 -  EQUO COMPENSO – AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, CON OPZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE PROGETTUALE INERENTE AI LAVORI DI “ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA DI PREVENZIONE INCENDI E ANTISISMICA DEI PP.OO. DI SAN DONÀ DI PIAVE E PORTOGUARO” DA PARTE DELLA AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO SANITARIA N.4 “VENETO ORIENTALE”

Sentenza del TAR Veneto, III Sezione, 3 aprile 2024 n.632, contenente importantissimi principi in tema di equo compenso e sua incidenza nel settore dei contratti pubblici (in allegato). Si tratta di un pronunciamento doppiamente rilevante, sia perché fissa una serie di chiari e solidi punti fermi in materia di inderogabilità e piena efficacia delle disposizioni recate dalla legge 21/04/2023 n.49 (“Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”), sia perchè conforta e conferma la linea interpretativa sin qui sostenuta dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri nelle circolari sull’argomento. Visualizza la circolare.

CNI - INCONTRO ISTITUZIONALE SULLA ZES UNICA MEZZOGIORNO -  CONTRIBUTI

Dal 1° gennaio di quest’anno tutto il territorio del Mezzogiorno d’Italia è stato riconosciuto, con l’assenso della Commissione Europea, quale Zona Economica Speciale e dal 1° marzo la Struttura di Missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che è incaricata di assicurare la governance della nuova politica, è operativa come amministrazione procedente per il rilascio delle autorizzazioni uniche previste dal decreto-legge 124/2023. Come constatato durante l’incontro svoltosi lo scorso 27 marzo tra il Vice Presidente Masciovecchio ed il Coordinatore della Struttura ZES Unica Mezzogiorno, dott. Antonio Caponetto, dopo il subentro da parte della Struttura ai decaduti Commissari straordinari di Governo, sono sopraggiunti alla struttura stessa, numerosi quesiti e richieste di chiarimenti. Visualizza la circolare.

CSEA - CONSULTAZIONE PIANO TRIENNALE 2025-2027 DELLA RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO

Fino al 3 maggio 2024 sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica del nuovo Piano Triennale promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. https://partecipa.gov.it/processes/RICERCA-SISTEMA-ELETTRICO-PT-2025-2027 Collegandosi al portale, si potrà prendere visione dello schema del Piano Triennale e rispondere al questionario, finalizzato a raccogliere opinioni e suggerimenti da parte di tutti i soggetti interessati ai contenuti del Piano.  La partecipazione alla consultazione consente di contribuire alla stesura definitiva del Piano Triennale 2025-2027 che fissa le priorità, gli obiettivi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA AI SENSI ART. 26 DEL R.D. 23/10/1925 N.2537

È convocata presso la sede dell’Ordine, in Corso Cerulli 74 a Teramo, l’assemblea ordinaria degli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo per la discussione e votazione dei punti all’ordine del giorno. La prima convocazione (valida con la partecipazione della maggioranza assoluta) è indetta per il giorno 16/04/2024 alle ore 10:00, la seconda (valida in ogni caso) per il giorno 17/04/2024 alle ore 17:00. Visualizza la comunicazione.

ICARO: GREEN ENERGY DAY IL 20 APRILE 2024 - PARLIAMO DI EFFICIENZA ENERGETICA

Evento nazionale Green Energy Day, che si terrà Sabato 20 Aprile, ed è una giornata dedicata alla transizione energetica dove alcuni attori sul territorio nazionale aprono le porte alle realizzazioni in ambito dell'efficienza energetica. In Icaro hanno aderito al progetto e in occasione della giornata saranno aperti due siti: 1) L'impianto fotovoltaico a terra di 1 MW, con moduli bifacciali, realizzato per La casa di cura Villa Serena a Città Sant'Angelo (PE), dove il loro responsabile tecnico, ing. Giuseppe Ciammetti, iscritto all'ordine degli ingegneri di Pescara, racconterà l'evoluzione del progetto e le principali sfide legati alla realizzazione di questa tipologia di impianto collegato in MT, anche in ottica della creazione delle Comunità Energetiche. La visita si svolge sabato mattina a partire dalle ore 9.00 ed è aperta a professionisti e privati previa prenotazione, per un buon svolgimento della giornata. 2) L'efficientamento energetico con: fotovoltaico, solare termico e pompe di calore, realizzato per privati, la casa dell'ing. Ciammetti a Loreto Aprutino (PE), dove, oltre all'efficientamento energetico, parliamo del Reddito Energetico per i privati con ISEE sotto i 15.000 euro e della creazione delle Comunità Energetiche tra cittadini. La visita si svolge Sabato nel pomeriggio ed è aperta a tutti, segue un rinfresco. E' necessaria la prenotazione. Località, orari di apertura e contatti per la prenotazione sono indicati sulla mappa presente sul sito ufficiale: https://www.greenenergyday.it/ Visualizza locandina informativa.

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA NONA EDIZIONE DEL   CONCORSO FOTOGRAFICO “LA SICUREZZA NEI CANTIERI”.

La Federarchitetti organizza sull’intero territorio nazionale, in collaborazione con le proprie Sezioni Territoriali, la XIV Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri, cui ha aderito nelle passate edizioni con tredici medaglie di rappresentanza il Presidente della Repubblica e che si concluderà il 17 maggio 2024 a Perugia. In occasione della XIV GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI, promuove la NONA Edizione del concorso fotografico “LA SICUREZZA NEI CANTIERI” che quest’anno ha per tema "IL CANTIERE DIGITALE", ovvero l’utilizzo di sistemi tecnologici all’interno del cantiere che controllano l’intero processo lavorativo per ridurre i rischi e gli infortuni sul lavoro e sottolineare il progresso normativo, formativo e culturale del settore atto a garantire la sicurezza delle maestranze edili. Scopo della “Giornata” è la diffusione nel nostro Paese della cultura della sicurezza nei cantieri per mitigare e ridurre gli infortuni e “le morti bianche” che ogni anno funestano le attività lavorative. Visualizza bando del concorso

43° EDIZIONE DELLA MARATONINA PRETUZIANA - 1 MAGGIO 2024

Come di consuetudine, anche quest’anno, mercoledì 1° Maggio 2024 si tornerà a correre per le vie del centro storico di Teramo, in occasione della 43° edizione della Maratonina Pretuziana, manifestazione che prevede lo svolgimento di una corsa/camminata non competitiva di 5 Km e pertanto aperta ed accessibile a persone di ogni età e capacità. Ritrovo ore 8:30 a Piazza Martiri con partenza ore 9:30. La quota d’iscrizione alla non competitiva è di 10 euro e comprende la consegna a tutti gli iscritti del gadget della manifestazione, del pettorale e del microchip. L’evento, organizzato dal Gruppo Podistico Amatori Teramo, vedrà la presenza di numerosi partecipanti, di tutte le età. La maratonina, che vive da oltre 40 anni, rappresenta per Teramo, un punto fermo e un evento che coinvolge tutta la città. L’Ordine parteciperà come “Gruppo Ingegneri Teramo” alla gara non competitiva a ritmo libero (5 Km), si invitano pertanto  i colleghi interessati e che abitualmente praticano la corsa per il proprio benessere, ma anche tutti coloro che abbiano voglia di passare una mattinata tra colleghi in allegria, a recarsi presso la Segreteria dell’Ordine per compilare il modello d'iscrizione con i propri dati e la firma, unitamente al versamento della quota di iscrizione di € 10,00, entro e non oltre le ore 12:00 del 24 Aprile. La mattina dell’evento l’appuntamento è alle ore 8:00 presso la sede dell’Ordine. Referente per ulteriori informazioni o chiarimenti: Ing. Micaela Forcella – Cell. 3357775827 - Ing. Domenico Di Basilio - Cell. 328/3164234.

CAPI E ACCESSORI PERSONALIZZATI

Il Consiglio ha piacere di mettere a disposizione degli iscritti dei materiali da lavoro realizzati con logo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Sarà possibile inviare ordine con indicazione di quantità e tipologia alla segreteria (mail info@ingegneriteramo.it) che provvederà a generare PagoPA per il versamento del contributo dovuto, pari al solo costo di acquisto/realizzazione. Visualizza la brochure.

BOLLETTINI GARE N. 26-24_del 09_04_2024 E N. 27-24_del 12_04_2024

E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito i file pdf dei Bollettini gare n. 26-24_del 09_04_2024 e n. 27-24_del 12_04_2024. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE 2024 TRAMITE PAGOPA.

Ricordiamo che  il  31/03/2024 è scaduto il termine di pagamento della quota 2024. A breve coloro che non hanno ancora pagato riceveranno, tramite email e pec, il nuovo avviso comprensivo di sanzione. 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DALL’ORDINE

Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - Modulo 4 - 4 ore in presenza e/o FAD sincrona - Termine iscrizione: 3 Mag 2024. Per la consultazione del programma, l’iscrizione e le modalità di versamento della relativa quota utilizzare il seguente link

Seminario "Il consolidamento e il rinforzo di strutture esistenti con sistemi certificati" - in presenza - 4 CFP

L'evento gratuito si svolgerà in presenza presso il Blu Palace - Viale Europa, 23/25 - Mosciano Sant’Angelo (TE), dalle ore 14:30 alle ore 18:30 – Termine iscrizioni 20 maggio 2024. Per le iscrizioni e le modalità di versamento della relativa quota utilizzare il seguente link

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.