[Newsletter - N.22 del 12 Giugno 2021] - Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo

CORSO DI FORMAZIONE PER AGIBILITATORI AEDES.

Il 29 ottobre 2020 sono state emanate le “indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti, iscritti agli albi di Ordini e Collegi”, per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, del Decreto Legislativo. n. 1 del 2 gennaio 2018 – codice della Protezione Civile. Le indicazioni operative prevedono, in conformità al DPCM 8 luglio 2014, un percorso formativo di 60 ore per essere iscritti negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), rivolto ai tecnici abilitati all'esercizio della professione nell'ambito dell'edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale.

Visualizza la Circolare della Regione Abruzzo, le indicazioni operative per la formazione e il calendario.

RICERCA INGEGNERE CHIMICO

Società di Ingegneria con sede in Pescara e San Giovanni Teatino (CH) ricerca le seguenti figure professionali:

• giovane neolaureato in ingegneria chimica (laurea magistrale) da avviare, tramite percorso di stage formativo, all’attività di progettazione nell’ambito dei processi chimici industriali;

•  ingegnere chimico con esperienza pregressa in ingegneria di processo principalmente nell’ambito della produzione di chimici, raffinazione, trattamento gas, trattamento liquidi, energia, ambiente, con 1÷5 anni di esperienza nel settore;

•   ingegnere chimico con esperienza pregressa in ingegneria elettro-strumentale e controllo di impianti chimici industriali con 1÷5 anni di esperienza nel settore.

Gli ingegneri interessati possono inviare una mail al seguente indirizzo:  recruitment@qesrl.it

SERIE DI EVENTI: PENSARE COME UN PROJECT MANAGER

Webinar Il Project Management per la gestione efficiente dei progetti: è il secondo dei due webinar di approfondimento su come gestire in modo efficiente i progetti grazie al Project Management. In particolare in questa seconda parte si parla delle competenze soft a supporto della gestione dei progetti. Restano invariate le credenziali di accesso:

* credenziali di accesso: Chapter di appartenenza: "Ordine Ingegneri Teramo"" - PMI ID: "0"

 Visualizza la Locandina

SISMA2016_PRENOTAZIONE TELEMATICA E ORDINANZE SPECIALI

Con Decreto 234 del 31 Maggio 2021, il Commissario Legnini ha stabilito le modalità per la manifestazione di volontà a presentare la domanda di contributo per i danni gravi, prevista dall'Ordinanza 111. Dal primo giugno è possibile accedere alla nuova piattaforma informatica https://gedisi.sisma2016.gov.it/, accessibile con le credenziali SPID, e manifestare la propria volontà, inoltrando apposito modulo, in cui devono essere necessariamente indicati alcuni dati: l’indirizzo di posta elettronica certificata del soggetto legittimato (o di un suo delegato), i dati catastali identificativi dell’edificio, il numero di unità immobiliari presenti, la superficie stimata dell’immobile, il livello operativo presunto, nonché l’importo presunto dell’intervento. La “prenotazione” delle domande è obbligatoria per chi non avesse ancora presentato le richieste di contributo agli USR e deve avvenire entro il prossimo 31 luglio, pena la decadenza del contributo stesso. Scarica il Manuale di Istruzioni.Sul sito del Commissario sono state pubblicate anche le Ordinanza Speciali n. 5 e n. 9, per gli interventi di delocalizzazione e ricostruzione nel Comune di Valfornace e per gli interventi di realizzazione di un nuovo polo scolastico e la sistemazione di un'area sportiva  in Via dei Tiratori nel Comune di San Ginesio. Qui l'Ordinanza Speciale 5 e la Relazione Istruttoria. Qui l'Ordinanza Speciale 9 e la Relazione Istruttoria.

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2021 TRAMITE PAGOPA - PROROGA SCADENZA AL 30 GIUGNO 2021 SENZA AGGRAVIO DI SANZIONI. COMUNICAZIONE

Il consiglio dell’Ordine, ha deciso di prorogare ulteriormente la scadenza del pagamento della quota 2021 al 30 giugno 2021 senza aggravio di sanzioni. Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Preghiamo coloro che non dovessero essere in possesso dell’avviso per qualsiasi motivo di richiederlo alla la segreteria dell’ordine scrivendo un email  a info@ingegneriteramo.it

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI DELL'ORDINE INGEGNERI DI TERAMO

Si ricorda che nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI   del sito dell’Ordine troverai Corsi, Seminari e Convegni attivi tutti in modalità FAD SINCRONA con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specifica di seguito l'evento:

Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) –Modalità FAD Sincrona-Modulo 5 – 8 ore – 8 CFP – Termine iscrizione: 16 Giugno 2021 (attenzione al programma aggiornato).

Seminario “La Responsabilità del RSPP nell’emergenza pandemica da SARS-COV-2. L’incidenza dell’obbligo vaccinale nella responsabilità dei soggetti deputati a garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.”- 3 CFP – Termine iscrizione: 12 Settembre 2021.

Seminario “Il GDPR e l’ottemperanza alla normativa in materia di privacy e riservatezza al tempo del Coronavirus”- 3 CFP – Termine iscrizione: 19 Settembre 2021.

Seminario “L’Ingegnere come componente di un Organismo di Vigilanza. Responsabilità e mansioni.”- 3 CFP – Termine iscrizione: 26 Settembre 2021.

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI .

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.