[Newsletter - N.30 del 04/08/2023] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

CIRC CNI N. 75 DEL 28/07/2023 - AVVIO DELLA II EDIZIONE DEL CONCORSO “ARCHIVIO DELLE BUONE PRATICHE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI”

La partecipazione è aperta a tutte le imprese edili, ai professionisti del settore, agli enti pubblici e organismi paritetici del settore delle costruzioni. La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura online, attiva sul sito dell’Inail dalle ore 12:00 del 5 settembre alle ore 18:00 del 5 dicembre 2023. Per ogni categoria verranno premiate fino a tre buone pratiche, cui sarà attribuito anche un premio in denaro per un montepremi complessivo di € 24.000. Gli elaborati premiati saranno presentati in diverse iniziative dedicate alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, tra cui le giornate della sicurezza in edilizia organizzate dall’Istituto e dalle Regioni. Visualizza circ. n. 75.

 

CIRC CNI N. 76 DEL 31/07/2023 - LA DISCIPLINA DELL’EQUO COMPENSO E GLI AFFIDAMENTI DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA SECONDO IL D.LGS. 36/2023 – NOTA DEL CENTRO STUDI CNI

Si condivide il documento curato dal Centro Studi del Consiglio Nazionale che pone particolare attenzione alla nozione di equo compenso e all’ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione della Legge 21 aprile 2023 n. 49, al ruolo attribuito ai parametri ministeriali per la determinazione dell’equo compenso, alle clausole vessatorie e alla loro nullità “relativa”, al ruolo attribuito agli Ordini e ai Consigli nazionali per la tutela dei professionisti. Visualizza circ. n. 76.

 

ATTIVAZIONE SPERIMENTAZIONE VERSIONE BETA PREGEO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

A seguito del rilascio della versione beta della nuova release 10.6.3 della procedura Pregeo è stata attivata, da parte della Direzione Centrale Servizi Catastali Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, la sperimentazione della stessa coinvolgendo gli Ordini professionali.

Preliminarmente al rilascio ufficiale del software, previsto per la fine del corrente anno, è infatti intendimento della Direzione attivare una sperimentazione di durata trimestrale (agosto-ottobre) finalizzata a testare la nuova procedura e a valutare eventuali segnalazioni e proposte di modifica provenienti dal mondo professionale, in una logica di usabilità. La predetta sperimentazione sarà quindi finalizzata alla produzione, prima della definitiva estensione del software, di una serie di casi di test prodotti da un numero selezionato di tecnici professionisti, per poter ripercorrere l’intero processo di aggiornamento integrato (CT e CF) sul SIT di prova dell’Agenzia.

Si fa presente, al riguardo, che la versione beta di cui trattasi verrà rilasciata sotto forma di pacchetto stand-alone (.exe), cesserà di operare al 31 ottobre p.v., produrrà atti di aggiornamento annullati con il disclaimer “Versione Pregeo sperimentale. Non sono consentiti altri usi” e funzionerà solo con Estratti di mappa uso aggiornamento forniti dall’Agenzia, per garantire l’allineamento delle banche dati nel sistema di test. In altre parole, è una versione di Pregeo che non consentirà un utilizzo in reale con un qualsivoglia estratto di mappa richiesto tramite Sister.

Qualora ci sia interesse a prendere parte alla sperimentazione in argomento, i colleghi sono invitati a comunicare il loro interesse ad essere tecnici sperimentatori alla segreteria dell’Ordine scrivendo una email a info@ingegneriteramo.it entro lunedì 4 settembre 2023.

 

PROGETTO DI RICERCA "BIPV MEETS HISTORY": DIVULGAZIONE QUESTIONARIO

L’Istituto per le Energie Rinnovabili di EURAC research ha predisposto un questionario che si rivolge a stakeholders e professionisti del settore edile e che vuole investigare il livello di accettazione generale dei sistemi fotovoltaici integrati negli edifici storici e nel paesaggio e come la percezione del fotovoltaico sia cambiata negli ultimi tempi con la crisi energetica e pandemia. I dati saranno raccolti in forma anonima a scopo di ricerca, senza scopi di lucro e pubblicati solo in forma aggregata da Eurac Research. Il questionario è disponibile online al seguente link: https://it.eu.surveymonkey.com/r/BIPVMeetsHistory

 

MASTER ONLINE IN “CYBERSECURITY AND CRITICAL INFRASTRUCTURE PROTECTION” - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

Sono aperte le iscrizioni al Master che forma esperti nella Cybersecurity e nella progettazione e gestione dei sistemi ICT. Per i diplomati o i laureati triennali o in lauree diverse è possibile iscriversi al Corso di Perfezionamento e coloro intendono approfondire tematiche specifiche possono iscriversi ai singoli insegnamenti. Sono previste delle agevolazioni per le iscrizioni al Master o al Corso di Perfezionamento. Per ulteriori informazioni visualizza link.

 

BOLLETTINO DI GARE N 61-23 del 04/08/2023

É attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del bollettino n. 61-23 del 04/08/2023Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia

 

CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI 120 ORE - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 

L’Ordine degli Ingegneri di Teramo intende organizzare il CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI PER L’ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO della durata di 120 ore.

 Il corso intende fornire ai professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto al fine di consentire ai tecnici, in possesso di titoli di studio e requisiti previsti dal D.M. 5 agosto 2011, l’iscrizione nell’elenco degli specialisti nel settore della prevenzione incendi del Ministero dell’Interno (ex legge 07/12/1984 n. 818). I docenti saranno principalmente Funzionari e Dirigenti appartenenti ai ruoli tecnico-operativi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

I colleghi che fossero interessati a frequentare questo corso sono invitati a comunicare la loro preadesione, manifestando tale interesse, alla segreteria dell’Ordine scrivendo una email a info@ingegneriteramo.it

 

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2023 TRAMITE PAGOPA

Ricordiamo a coloro che ancora non avessero provveduto di procedere con il pagamento della quota di iscrizione anno 2023 compresa di sanzione.

Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA

Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.

 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

Professional Maintenance. Ridurre i costi e migliorare le performance si può? - in presenza- seminario gratuito - in presenza - 21 settembre - 3 ore - 3 CFP

Il Seminario si terrà dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la Sala Convegni della sede dell'Ordine degli Ingegneri di Teramo in Corso Cerulli, 74. Clicca per l’iscrizione.

 

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.