CITTA’ DI GIULIANOVA - NECESSITÀ DELL’ATTESTAZIONE, CON APPOSITA ETICHETTA DI “EDIFICIO PREDISPOSTO ALLA BANDA ULTRA LARGA”, AI SENSI DELL’ART. 5-BIS D.M. 22 GENNAIO 2008, N. 37 ED ULTERIORI ADEMPIMENTI
Il comune di Giulianova invita i tecnici progettisti, in sede di presentazione di istanza di Permesso di costruire, di Segnalazione Certificata di Inizio Attività e di Segnalazione Certificata di Agibilità, di adempiere a quanto previsto dalle normative vigenti (D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 con D.M. 17 luglio 2025, n. 130, l’art. 5-bis del D.M. 37/2008, comma 2, onde evitare richieste di integrazione con conseguenti allungamenti dei tempi di esame delle pratiche. Visualizza la Comunicazione.
CIRC. CNI 343 - LEGGE 23 SETTEMBRE 2025 N.123 – DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE – PREVISIONE RIGUARDANTE LE PROFESSIONI INTELLETTUALI (ART.13) – OBBLIGO DI INFORMATIVA AL CLIENTE – DUPLICE MODELLO DI DICHIARAZIONE A BENEFICIO DEGLI ISCRITTI, PER ADEMPIERE ALL’OBBLIGO DI LEGGE - TRASMISSIONE - CONSIDERAZIONI
Come noto, sulla G.U. del 25 settembre 2025 n.223 è stata pubblicata la legge 23 settembre 2025 n.132, “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.”, contenente previsioni di notevole interesse per cittadini, professionisti e Pubblica Amministrazione. Il Parlamento italiano ha reputato necessario introdurre una regolamentazione di questo potente e innovativo strumento, che determinerà una vera e propria rivoluzione tecnologica, con prospettive e ricadute ancora tutte da esaminare compiutamente. Visualizza la Circolare, Documento C3I su Intelligenza Artificiale, Format dichiarazione IA, Format dichiarazione IA_COMMITTENTI.
PRIMO CAMPIONATO NAZIONALE DELLE PROFESSIONI DI MEZZA MARATONA DOMENICA 9/11/2025 - AVEZZANO L’AQUILA
Il Club Rotary di Avezzano con l'ausilio tecnico della asd Runners Avezzano domenica 9 novembre c.a. è lieto di invitaretutti al PRIMO CAMPIONATO NAZIONALE DI MEZZA MARATONA riservato ai professionisti iscritti agli Albi professionali riconosciuti in possesso di idoneo certificato agonistico. Nell'ambito della manifestazione sarà decretato il CAMPIONE e la CAMPIONESSA NAZIONALE di Mezza Maratona di ogni singolo albo premiati con uno splendido trofeo. La gara si svolgerà in un circuito cittadino di circa 10Km da ripetersi due volte all'interno della Città di Avezzano, interamente chiuso al traffico, con arrivo sulla rinnovata pista di atletica dello stadio dei Pini. Visualizza Comunicazione e Locandina.
INVITO ALL’INCONTRO “REGIONE ABRUZZO NEXT” – ROSETO DEGLI ABRUZZI
Incontro “Regione Abruzzo NEXT”, che si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 18:00 presso il Comune di Roseto degli Abruzzi. Durante l’evento verranno presentati i nuovi bandi del Fondo Sociale Europeo dedicati a imprese, giovani e disoccupati, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico e l’occupazione nella nostra regione. Visualizza la Brochure.
COMUNE SAN BENEDETTO DEI MARSI – COSTITUZIONE ALBO DEI COMMISSARI DI AGGREGATI EDILIZI
E’ stata pubblicata la richiesta di manifestazione di interesse per l’iscrizione all’Albo dei Commissari di aggregati edilizi del Comune di San Benedetto dei Marsi. La scadenza è fissata per alle ore 23.45 del 26/10/2025. Visualizza Avviso Pubblico e Documentazione.
COMUNE ANCARANO – ATTIVAZIONE DELLO SPORTELLO S.U.E. ONLINE
La presentazione, riservata esclusivamente ai tecnici, del nuovo portale SUE del Comune di Ancarano si terrà mercoledì 15/10/2025 dalle ore 11:00 - 13:00 su piattaforma Zoom. Il giorno 03/11/2025 sarà attivato lo sportello S.U.E. ONLINE per la presentazione delle pratiche di competenza dello Sportello per l’Edilizia. Visualizza Avviso.
BOLLETTINI GARE N. 68-25 DEL 08/10/2025 E N. 69-25 DEL 10/10/2025
E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del bollettino gare n. 68-25 del 08/10/2025 e n. 69-25 del 10/10/2025. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.
QUOTA ISCRIZIONE 2025
Ricordiamo a coloro che ancora non avessero provveduto di procedere con il pagamento della quota di iscrizione anno 2025 compresa di sanzione. Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.
CORSI, SEMINARI E CONVEGNI
Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:
Seminario “Comunicare, cambiare, parlare" - in presenza - 2 CFP
Il seminario gratuito è volto ad acquisire competenze trasversali come saper comunicare, affrontare il cambiamento e saper parlare davanti a un pubblico. L'evento si svolgerà in presenza presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri in Corso Cerulli, 74 - 64100 Teramo, sabato 18 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Saranno riconosciuti 2 CFP. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - 12 ore - in presenza e/o FAD sincrona - 12 CFP
Il corso è finalizzato all’attività professionale nel settore della prevenzione incendi tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e degli aggiornamenti normativi (D.M. 5 agosto2011, art. 7). Il corso si terrà giovedì 23, 30 ottobre e 06 novembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 IN PRESENZA ma sarà possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA, e saranno riconosciute 12 ore ai fini dell'aggiornamento di prevenzione incendi e 12 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Saranno accolte le prime 60 iscrizioni (limite massimo per corsi aggiornamento prevenzione incendi) perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.
Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.
Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.