Newsletter - N.42 del 15/11/2024] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

Bando per l’aggiudicazione del premio (€ 4.000,00)  concorso “Agrigento 2025- 2045 – Visioni Letterarie e Infrastrutturali”. 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento promuove il concorso “Agrigento 2025- 2045 – Visioni Letterarie e Infrastrutturali”. Il concorso rappresenta un’opportunità per i giovani di esplorare il futuro della città attraverso l’immaginazione letteraria e l’innovazione tecnologica, contribuendo al dibattito culturale e infrastrutturale in occasione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Link: https://www.ordineingegneriagrigento.it/bando-per-laggiudicazione-del-premio-e-4-00000-concorso-agrigento-2025-2045-visioni-letterarie-e-infrastrutturali/Scarica documentazione: LOCANDINA E BANDO CONCORSO DI IDEEDISCIPLINARE BANDOALL. N. 1 ISTANZA DI PARTECIPAZIONEALL. N. 2 SCHEDA DESCRITTIVAALL. N. 3 INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI E LIBERATORIA

OFFERTA DI LAVORO - EA100 STP A R.L.

EA100 stp a r.l., Società di Ingegneria ed Architettura, ricerca due figure professionali nell'ambito della progettazione Strutturale ed Impiantistica:
1) giovane ingegnere -anche neo laureato- per modellazione e calcolo strutturale, relazioni di calcolo e redazione di elaborati esecutivi strutturali;
2) giovane ingegnere -anche neo laureato - con preparazione nell'ambito della termofisica degli edifici orientata al risparmio energetico, e nell'ambito termotecnico impiantistico.
I candidati verranno inseriti in un contesto informale, stimolante, dinamico e professionalizzante ed opereranno su commesse private e pubbliche; non sono richieste specifiche conoscenze di software di settore. Visualizza l’avviso.

FONDAZIONE INARCASSA - CICLO FORMATIVO DI TRE EVENTI RELATIVO AL PROGRAMMA NAZIONALE INTEGRATO PER L’ENERGIA E IL CLIMA

Fondazione Ti informa dell’avvio di un nuovo ciclo formativo di tre eventi relativo al Programma Nazionale integrato per l’energia e il clima. Visualizza la comunicazione.

BOLLETTINI GARE N. 82-24 DEL 13/11/2024 E N. 83-24 DEL 15/11/2024

E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito i file pdf dei Bollettini gare n. 82-24 del 13/11/2024 e n. 83-24 del 15/11/2024. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

QUOTA ISCRIZIONE 2024

Ricordiamo a coloro che ancora non avessero provveduto di procedere con il pagamento della quota di iscrizione anno 2024 compresa di sanzione entro e non oltre il 31 dicembre 2024Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPAPreghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DALL’ORDINE

Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

 

Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - Modulo 3di4 - 4 ore in presenza e/o FAD sincrona – 4 CFP – 03 dicembre 2024

Il corso è finalizzato all’attività professionale nel settore della prevenzione incendi tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e degli aggiornamenti normativi (D.M. 5 agosto2011, art. 7), nello specifico verterà sull'analisi comparativa sull'applicazione delle regole tecniche di prevenzione incendi vigenti per le attività scolastiche con annessa palestra. Il corso si terrà in presenza martedì 03 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 ma sarà possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA, e saranno riconosciute 4 ore ai fini dell'aggiornamento di prevenzione incendi e 4 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Saranno accolte le prime 60 iscrizioni (limite massimo per corsi aggiornamento prevenzione incendi) perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.

Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - Modulo 4di4 - 4 ore in presenza e/o FAD sincrona – 4 CFP – 17 dicembre 2024

Il corso è finalizzato all’attività professionale nel settore della prevenzione incendi tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e degli aggiornamenti normativi (D.M. 5 agosto2011, art. 7), nello specifico verterà sull'analisi comparativa sull'applicazione delle regole tecniche di prevenzione incendi vigenti per le attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico. Il corso si terrà in presenza martedì 17 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 ma sarà possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA, e saranno riconosciute 4 ore ai fini dell'aggiornamento di prevenzione incendi e 4 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Saranno accolte le prime 60 iscrizioni (limite massimo per corsi aggiornamento prevenzione incendi) perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.

 

Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 2di5 - Procedura Esecutiva - in presenza - 16 CFP

Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (primo modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nella Procedura Esecutiva. Il corso si terrà in presenza ogni giovedì a partire dal 09 gennaio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Saranno accolte le prime 48 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.

 

Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 3di5 - Procedura Espropriativa e di stima - in presenza - 16 CFP

Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (primo modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nella Procedura Espropriativa e di stima. Il corso si terrà in presenza ogni giovedì a partire dal 13 febbraio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Saranno accolte le prime 48 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.

Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 4di5 - Procedimento Penale - in presenza - 16 CFP

Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (primo modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nel Procedimento Penale. Il corso si terrà in presenza ogni giovedì a partire dal 20 marzo 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Saranno accolte le prime 48 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.

Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 5di5 - Stima del danno - in presenza - 16 CFP

Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (primo modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nella stima del danno. Il corso si terrà in presenza ogni giovedì a partire dal 08 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Saranno accolte le prime 48 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.

FSE MASTER TRAINING - Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - 16 ore in presenza e/o FAD sincrona – 16 ore – 16 CFP

Il corso si prefigge principalmente l'obiettivo di illustrare al progettista (tecnico abilitato o professionista antincendio) i principi teorici e le nozioni fondamentali che gli consentono di applicare il metodo dell'ingegneria della sicurezza antincendio, nonché di poter sviluppare le soluzioni progettuali alternative individuate dal codice di prevenzioni incendi di cui al D.M.3.08.2015 e s.m.i. Termine iscrizioni 07/01/2025 – data inizio 17/01/2025. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI

Evento "La Sicurezza delle Infrastrutture Critiche delle Città e dei Territori nell'era Digitale" 27/11/2024

Evento "La Sicurezza delle Infrastrutture Critiche delle Città e dei Territori nell'era Digitale", patrocinato da INGV ed ENEA ed organizzato dall'azienda SPEE Srl, che si terrà il 27 novembre 2024 alle ore 9:30 presso il centro congressi Luigi Zordan a L'Aquila. Visualizza il programmaCliccando sul link di seguito potrete prenotare il vostro posto gratuito per l'evento: https://eventi.mirus.it/events/la-sicurezza-delle-infrastrutture-critiche-delle-citta-e-dei-territori-nellera-digitale/

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.