[Newsletter - N.24] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIVISIONE SERVIZI – DIREZIONE CENTRALI SERVIZI CATASTALI. AGGIORNAMENTO DELLA CARTOGRAFIA CATASTALE E DELL’ARCHIVIO CENSUARIO DEL CATASTO TERRENI. ESTENSIONE DELLA PROCEDURA PREGEO 10, VERSIONE 10.6.4. 

Con la Risoluzione n. 20/E del 18 aprile u.s., l’Agenzia ha rilasciato la versione 10.6.3 - APAG 2.15 della procedura Pregeo 10 disponendo che, a decorrere dalla data di emanazione, gli atti di aggiornamento cartografici venissero predisposti dai tecnici redattori con la nuova versione, ancorché sia stato previsto – in coerenza con lo Statuto del Contribuente - un periodo transitorio, fino al 30 giugno p.v., di “coesistenza” tra la vecchia e la nuova versione della procedura. Visualizza la comunicazione.

INNOVAZIONI IN INGEGNERIA NATURALISTICA

Un gruppo di ricerca presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) sta conducendo un'indagine per meglio comprendere la percezione dell'Ingegneria Naturalistica presso gli iscritti ai diversi ordini professionali e le innovazioni in questo ambito. Il questionario prevede domande differenti per chi lavora nell'ambito specifico oppure no e richiede un tempo di compilazione inferiore ai 10 minuti. Clicca il link per redigere il questionario. Questo studio è estremamente importante in quanto permette di comprendere: come i professionisti e tecnici percepiscono questa disciplina; come vengono intese le definizioni di Ingegneria Naturalistica, Nature Based Solutions e Green and Blue Infrastructure anche in ottica di bandi e normativa europea e nazionale; le esigenze dei professionisti affinché la ricerca possa dare il proprio contributo. Ad ora 725 professionisti hanno partecipato all’indagine in Italia: 114(16%) formati in area “Ingegneria civile/ambientale” e 7(1%) operanti nella regione Abruzzo. Il vostro aiuto per la diffusione del questionario sarebbe fondamentale per ottenere una panoramica che includa tutti i territori e le aree di formazione. L'indagine si concluderà il 31 luglio p.v.

ANNUNCIO DI LAVORO

STING INGEGNERIA è una società di progettazione in crescita che lavora nel settore degli appalti pubblici, nella riqualificazione e nuova realizzazione di manufatti in ambito ferroviario, nella progettazione del privato ed in particolare nel settore energetico. Sono aperte posizioni per ricercare ingegneri che dovranno rafforzare il team di professionisti che si occupano della progettazione e della realizzazione di opere nel settore edile, energetico ed impiantistico. Visualizza annuncio.
 

EVENTI SISMICI 2016. COMUNICAZIONE INCONTRO CON DIRETTORE USRC ABRUZZO DOTT. RIVERA

Visualizza la nota prot. n. 1256 del 28/06/2024 in cui si comunica che in data 10.07.2024 alle ore 15.30 c/o la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Teramo il Direttore dell’USRC Abruzzo incontrerà i componenti della Commissione Sisma per discutere su specifici argomenti. Chi volesse partecipare all’incontro è pregato di prenotare la presenza inviando un email all’indirizzo della segreteria info@ingegneriteramo.itIn considerazione della capienza massima della sala Saranno accolte le prime 50 richieste che arriveranno.

CHIUSURA SEDE PER PAUSA ESTIVA

La segreteria dell’Ordine resterà chiusa per pausa estiva dal 12.08.2024 al 16.08.2024 e tutti i pomeriggi dal 01.08.2024 al 31.08.2024

BOLLETTINO GARE N. 50-24 del 05/07/2024

E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del Bollettino gare n.50-24 del 05/07/2024. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2024 TRAMITE PAGOPA

Ricordiamo a coloro che ancora non avessero provveduto di procedere con il pagamento della quota di iscrizione anno 2024 compresa di sanzione.

Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. 

Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.

 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DALL’ORDINE

Seminario "La progettazione di edifici in muratura" - in presenza – 11 luglio 2024 - 4 CFP

Il seminario tecnico, realizzato con il contributo incondizionato di Fornaci Laterizi Danesi S.p.A., si propone di approfondire la progettazione e realizzazione di edifici in muratura di laterizio, sia con struttura portante, sia con struttura in c.a. e tamponamento, con riferimento ai requisiti prestazionali richiesti in materia di sicurezza strutturale, efficienza energetica, acustica e protezione al fuoco con l’impiego di materiali affidabili, durevoli, ad elevata sostenibilità ambientale. L'evento gratuito si svolgerà in presenza presso la sala corsi della sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 - Teramo (TE), dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Per le iscrizioni utilizzare il seguente link

Corso "Microrganismi Effettivi (EM) con particolare riguardo alla depurazione delle acque" - in presenza – 16 e 18 luglio, 12-19 e 26 settembre 2024 - 15 CFP

Il corso, realizzato in 5 lezioni da 3 ore ciascuna, si terrà in presenza presso la Sala corsi della sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 - Teramo (TE), dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Per le iscrizioni utilizzare il seguente link.

Seminario "Approccio olistico all’elettrificazione del riscaldamento: dal comfort al processo ad alta temperatura" - in presenza – 18 luglio 2024 - 3 CFP

Il seminario, con il contributo incondizionato di Trane Italia Srl, si propone di approfondire il Nuovo regolamento F-Gas e lo sviluppo dei nuovi refrigeranti nonché le soluzioni per la produzione di caldo e freddo con sorgente ad aria e acqua. L'evento gratuito si svolgerà in presenza presso la sala corsi della sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 - Teramo (TE), dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per le iscrizioni utilizzare il seguente link

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.