A seguito del rilascio della versione beta della nuova release 10.6.3 della procedura Pregeo è stata attivata, da parte della Direzione Centrale Servizi Catastali Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, la sperimentazione della stessa coinvolgendo gli Ordini professionali.
Preliminarmente al rilascio ufficiale del software, previsto per la fine del corrente anno, è infatti intendimento della Direzione attivare una sperimentazione di durata trimestrale (agosto-ottobre) finalizzata a testare la nuova procedura e a valutare eventuali segnalazioni e proposte di modifica provenienti dal mondo professionale, in una logica di usabilità. La predetta sperimentazione sarà quindi finalizzata alla produzione, prima della definitiva estensione del software, di una serie di casi di test prodotti da un numero selezionato di tecnici professionisti, per poter ripercorrere l’intero processo di aggiornamento integrato (CT e CF) sul SIT di prova dell’Agenzia.
Si fa presente, al riguardo, che la versione beta di cui trattasi verrà rilasciata sotto forma di pacchetto stand-alone (.exe), cesserà di operare al 31 ottobre p.v., produrrà atti di aggiornamento annullati con il disclaimer “Versione Pregeo sperimentale. Non sono consentiti altri usi” e funzionerà solo con Estratti di mappa uso aggiornamento forniti dall’Agenzia, per garantire l’allineamento delle banche dati nel sistema di test. In altre parole, è una versione di Pregeo che non consentirà un utilizzo in reale con un qualsivoglia estratto di mappa richiesto tramite Sister.
Qualora ci sia interesse a prendere parte alla sperimentazione in argomento, i colleghi sono invitati a comunicare il loro interesse ad essere tecnici sperimentatori alla segreteria dell’Ordine scrivendo una email a info@ingegneriteramo.it entro lunedì 4 settembre 2023.