Bando per l’assegnazione di tre premi a tesi di laurea a carattere innovativo “IdeaTE”

Premesso che tra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo e l’Universita degli Studi dell’Aquila è stata stipulata, in data 25/06/2014, una convenzione avente per oggetto la premiazione di n° 3 tesi di laurea magistrale o equivalente a carattere innovativo ed applicativo nei settori dell’Ingegneria Civile ed Ambientale, dell’Ingegneria Industriale e dell’Ingegneria dell'Informazione, si da pubblicazione al seguente bando:

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI TRE PREMI DI LAUREA PER TESI INNOVATIVE

ARTICOLO 1

L’Ordine degli lngegneri della Provincia di Teramo, in collaborazione con l’Universita degli Studi dell’Aquila, nell’intento di far conoscere e valorizzare i lavori e gli studi più approfonditi ed innovativi dei giovani laureati, indice un concorso per il conferimento di n. 3 premi per tesi di Laurea di € l.500,00 (millecinquecento) ciascuno.

Le tesi di laurea magistrale dovranno trattare temi e materie che possano avere rapporti di sviluppo ed applicazione nell’ambito territoriale di riferimento, ambito regionale ed ancora meglio provinciale teramano.

Le tesi di laurea magistrale o equivalente dovranno trattare temi connessi agli ambiti di applicazione dei tre distinti settori dell'Ingegneria Civile ed Ambientale, Industriale, dell'Informazione.

I premi di laurea sono cosi suddivisi:

  • n.1 premio per tesi di laurea magistrale o equivalente nel settore "lngegneria Civile ed Ambientale";
  • n.1 premio per tesi di laurea magistrale o equivalente nel settore "Ingegneria Industriale";
  • n.1 premio per tesi di laurea magistrale o equivalente nel settore "Ingegneria dell'Informazione".

ARTICOLO 2

Il concorso e riservato ai neo laureati residenti nei Comuni della Provincia di Teramo e che abbiano conseguito la Laurea Magistrale, Specialistica, a ciclo unico 0 Vecchio ordinamento in Ingegneria in uno dei settori di cui all’Art. 1 presso l’Universita dell’Aquila. Possono panecipare al concorso quanti abbiano discusso la propria tesi di laurea nel periodo compreso tra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell’anno successivo. In sede di prima applicazione della convenzione, il periodo di riferimento è: 1° gennaio 2013 - 6 novembre 2015.

ARTICOLO 3

La domanda di partecipazione al concorso dovra pervenire entro il 20 novembre 2015, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo: presidenza@ingte.it

ARTICOLO 4

Nella domanda di partecipazione il candidate dovra dichiarare sotto la propria responsabilita, pena l'esclusione dal concorso:

  • a) il cognome e il nome;
  • b) la data e il luogo di nascita;
  • c) il codice liscale;
  • d) la residenza, il recapito telefonico e l'indirizzo di posta elettronica;
  • e) la data dell'esame di laurea;
  • f) il titolo della tesi di laurea;
  • g) il cognome e il nome del/i relatore/i della tesi di laurea.

Unitamente alla domanda, pena l’esclusione, il candidato dovrà presentare:

  • a) l'autorizzazione ad utilizzare i dati forniti ai fini del presente bando, nonché alla divulgazione delle tesi premiate, con i mezzi e nei modi che saranno ritenuti più opportuni;
  • c) una presentazione o sintesi della tesi di laurea, in formato “.doc” o “.pdf" formulata secondo lo schema seguente e sottoscritta dal candidato e dal relatore della tesi:
    • 1) autore;
    • 2) titolo;
    • 3) inquadramento del tema trattato e del lavoro svolto;
    • 4) grado di innovazione dei risultati ottenuti;
    • 5) possibile impatto applieativo dei risultati ottenuti;
    • 6) “rilevanza scientilica dei risultati ottenuti ed eventuali pubblicazioni.

ARTICOLO 5

Le documentazioni inviate saranno valutate dal Comitato promotore di cui all’Art. 2 della Convenzione

Nessuno dei componenti del Comitato dovrà risultare relatore di tesi di candidati partecipanti al concorso. La segreteria del Comitato e curata dalla segreteria dell’Ordine.

La Commissione, a suo insindacabile giudizio, dopo aver valutato le domande regolarmente pervenute, selezionerà al massimo tre candidati finalisti per ciascun settore, sulla base del punteggio assegnato secondo i criteri seguenti:

  • innovatività dell'idea: max 40 punti;
  • utilità sociale: max 20 punti;
  • sostenibilità ambientale: max 15 punti;
  • fattibilità: max 25 punti.

Ai candidati finalisti sara richiesto l'invio nei formati “.doc” o “.pdf” dell'intera tesi di laurea entro il 15° giorno dalla comunicazione.

Il Comitato esaminerà le tesi di laurea presentate e, a suo insindacabile giudizio, nominerà i vincitori del concorso. Il Comitato si riserva inoltre di segnalare le tesi giudicate meritevoli di una menzione Speciale.

ARTICOLO 6

I vincitori del concorso riceveranno comunicazione scritta del conferimento del premio a mezzo lettera raccomandata.

La consegna del premio avverrà durante una cerimonia che si svolgerà non appena nominati i vincitori.

Il Comitato, a suo insindacabile giudizio, si riserva di non assegnare i premi in mancanza di tesi meritevoli e si riserva altresì la facoltà di dichiarare vincitori ex aequo.

ARTICOLO 7

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003, n.l96 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii., esclusivamente nell’ambito della presente procedura e conservati fino alla conclusione del procedimento presso la Segreteria dell’Ordine, Corso Cerulli, 74, 64100 Teramo.

In relazione ai suddetti dati l’interessato può esercitare i diritti sanciti dall’art. 7 del citato D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.

Il responsabile del trattamento dei dati e la Segreteria dell’Ordine.

Restano salve le disposizioni sull’accesso di cui alla Legge n.24l/ 1990 e ss.mm.ii..

L’Ordine si riserva il diritto dell’utilizzo di tutto il materiale presentato per il bando per effettuare pubblicazioni sull’iniziativa.

ARTICOLO 8

Per informazioni e chiarimenti relativi al presente Bando, è possibile rivolgersi a:
Segreteria dell'Ordine (telefono e fax 0861.247688, e-mail: info@ingegneriteramo.it, pec: segreteria@ingte.it), l'indirizzo della Segreteria è Corso Cerulli 74 - 64100 Teramo;

ARTICOLO 9

I responsabili del procedimento relativo al presente bando sono rispettivamente:

  • per l'Università degli Studi dell'Aquila: Il Responsabile del Settore Tasse e contributi diritto allo studio e tirocini (tel. 0862.432739, fax 0862.431232, e-mail: tasse@strutture.univaq.it)
  • per l'Ordine: Sig.ra Stefania Croce

Il presente Bando è pubblicato sul sito dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo (www.ingegneriteramo.it), sul sito dell'Università deli Studi dell'Aquila (www.univaq.it) ed è data pubblicità presso la stampa locale.