Decreto Milleproroghe: Confermato Il Rinvio Per Le Norme Tecniche Costruzioni

Il Senato ha approvato, con voto di fiducia, il ddl 1305 di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2008 n. 207 recante “proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti”.

Tra le misure di diretto interesse per il settore ricordiamo la proroga al 30 giugno 2010 della validità del regime transitorio relativo alle nuove norme tecniche per le costruzioni, all’1 gennaio 2010 dell’obbligo di installare sui nuovi edifici impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, al 31 dicembre 2009 dell’entrata in vigore del divieto di ricorrere agli arbitrati negli appalti pubblici, al 16 maggio 2009 della valutazione lo stress lavoro-correlato di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 28 del D.Lgs. n. 81/2008.

Sono previste inoltre, tra le altre misure del ddl, la non applicabilità dell’ICI ai fabbricati rurali, norme in materia di affidamento dei lavori da parte delle concessionarie autostradali, finanziamento delle opere della legge obiettivo, autorizzazione paesaggistica e infrastrutture carcerarie.

Fonte: www.lavoripubblici.it