Data:
Mercoledì, Aprile 4, 2012 - 09:00L''INAIL regionale, per i giorni 3 e 4 aprile pp.vv. ha organizzato un seminario nazionale per l'attuazione del Piano Nazionale di Prevenzione in Edilizia, per il quale saranno attivati due collegamenti in video conferenza nella regione (presso le sedi INAIL regionale di L'Aquila e provinciale di Pescara).
La seconda giornata, che ha come obiettivo specifico la condivisione di comportamenti su temi particolari di prevenzione nel settore delle costruzioni, è aperta alla partecipazione dei collegi e degli ordini professionali, oltre che dei comitati paritetici dell'edilizia.
E' stato avviato in Abruzzo un progetto ("Costruire un mondo sicuro") che prevede l'implementazione del Piano Nazionale di Prevenzione in Edilizia nella nostra regione, secondo le modalità e attraverso le azioni che sono state presentate pubblicamente un anno fa.
Nel corso del 2011 sono state realizzate le azioni previste dal progetto "Costruire un mondo sicuro" finalizzate alla "manutenzione" del sistema pubblico di prevenzione, mentre nei prossimi mesi si avvierà il coinvolgimento degli altri attori individuati nel progetto.
Per questo motivo è particolarmente importante che partecipino alla videoconferenza il 4 aprile p.v. i rappresentanti degli ordini e dei collegi professionali (regionali e provinciali), che potranno così condividere i contenuti delle presentazioni tecniche in programma, che verteranno su:
- infortuni e malattie professionali in edilizia;
- lavori sulle coperture (ponteggi, parapetti provvisori, leggi regionali);
- lavoratori autonomi nei cantieri;
- approccio all'uso delle scale portatili.