FILOMENA TRUSCELLI

Anagrafica

nato a TERAMO, 64100 (TE) - Italia il 28 Apr 1985 C.F.: TRSFMN85D68L103X
N. Iscrizione: 1528 Sezione: A Iscritto dal: 16 Apr 2015 Settori:
  • Civile ambientale
PEC: 
Laurea in Civile il 16/05/2013 presso PERUGIA Esame di stato 1° Sessione - 2013 presso PERUGIA
NON CONOSCIUTA

Formazione

Laurea Triennale in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria di Perugia

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (Curriculum Infrastrutture) presso la Facoltà di Ingegneria di Perugia

Corso di Formazione e Aggiornamento Professionale "Termografia per l'edilizia: utilizzo della termocamera, teoria e pratica"

 

Corsi di formazione presso R.F.I. S.p.A.

 “Modello 231 di RFI” (21/11/2023);  “Metodologie di Gestione Investimenti” con test finale (6,7, 13 e 14 marzo 2024);  Corso Qualificazione Direttore Lavori (dall’8 al 19 aprile 2024);  “Corso Rumore e Vibrazione – Approfondimento aspetti progettuali” con test finale (12/06/2024).

Corsi di formazione presso Terna Campus – Terna Academy

 “Project-Based Team Management” – 17, 19 e 21 ottobre 2022  “DPRET: corso propedeutico nomina PAV” – superato con punteggio 100/100 (dal 4 al 7 luglio 2022)  “La proprietà intellettuale: elementi di base” (18 novembre 2021)  “Impianti di terra delle linee elettriche ad alta tensione” (17 novembre 2021)  “Avifauna in ambito linee” (22 ottobre 2021)  “Il Codice Etico del Gruppo Terna e il Sistema di Whistleblowing” (15 ottobre 2021)  "Privacy e Data Protection in Smart Working (31 maggio 2021)  "Cyber Security under smart working" (30 maggio 2021)  "Protocollo Envision e Linee Guida Terna" (9 e 11 novembre 2021)  "Gestione Operativa dei Cantieri" (dal 5 all'8 ottobre 2021)  "Green Public Procurement e Criteri Ambientali Minimi" (14 dicembre 2020)  "Privacy e Data Protection in Smart Working" (maggio 2020)  "Archeologia: codice appalti e ricadute sui cantieri" (28 aprile 2020)  "Progettazione e realizzazione di una linea elettrica" (11-13 febbraio 2020)  "I Sistemi HVDC" (2020)  "Etica d’impresa e compliance al D.lgs 231/01" (2020)  "Formazione Safety Lavoratori T.U 81/08 (Rischio Basso)” (2019)  "Mercato elettrico e sistema tariffario" (2019)

Altri corsi di formazione

 “Comunicazione efficace” con test finale (22/11/2021 – Unipro s.r.l.)  “Interazione struttura-terreno: aspetti strutturali e geotecnici” con test finale (16/05/2020 – Ordine degli Ingegneri di Teramo)  “Valutazione Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica” con test finale. (19/05/2017 - Unione Professionisti)  “Gestione di rifiuti, terre e rocce da scavo nei cantieri” con test finale. (25/11/2016 – pLearning)  “La concezione strutturale delle costruzioni in legno” con test finale. (29/09/2016 – p-Learning)

Da novembre 2015 a marzo 2016, ha svolto l’attività di tutorato nel ruolo di Cultrice della materia per il corso di “Materiali e Progettazione di Elementi Costruttivi” presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Risulta iscritta all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia dal 14/01/2014 e si è trasferita presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo dal 16/04/2015 per cambio di domicilio professionale. Da ottobre 2013 a ottobre 2015 ha partecipato ai seguenti Corsi di Formazione e Aggiornamento Professionale "Termografia per l'edilizia: utilizzo della termocamera, teoria e pratica", “Consolidamento e difesa dei versanti (Borghi Azio S.r.l.)”, “Consolidamento strutture esistenti”, “Fatturazione elettronica obbligatoria e processo civile telematico”, “Tecniche e sistemi di impermeabilizzazione” (Imper) Ha collaborato presso uno studio di progettazione a Corciano (PG) da luglio 2013 a febbraio 2014 e da settembre 2014 a dicembre 2015 ha collaborato con uno studio di progettazione a Mosciano S. Angelo (TE). Abilitata alla Professione di Ingegnere Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Perugia (luglio/agosto 2013) Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - curriculum Infrastrutture, conseguita in data 16 Maggio 2013 presso l'Università degli Studi di Perugia. Il percorso formativo ha previsto numerosi esami riguardo l'idraulica e la geotecnica, in particolare il trattamento delle acque reflue, gli impianti di depurazione, analisi di dissesti idrogeologici, sistemazioni di alvei fluviali, ingegneria naturalistica, stabilità dei versanti. Nella tesi sperimentale di laurea Magistrale, è stato svolto uno studio sulla validazione del modello di infiltrazione di acqua in un suolo omogeneo e verticalmente stratificato, sviluppato da Corradini et al. (1997 e 2000). Laurea Triennale in Ingegneria Civile conseguita in data 5 Novembre 2009 presso l'Università degli Studi di Perugia

Maturità scientifica, indirizzo P.N.I., nell' anno 2004

Competenze

Ingegneria Civile, Progettazione elettrodotti, Studi di Fattibilità, Monitoraggio Cantieri, Due Diligence Progetti Terzi, Gestione e Monitoraggio Autorizzazioni relative ai profili ambientali, della tutela archeologica e paesaggistico-culturale, Geotecnica, Verifiche di Stabilità, Opere di consolidamento e mitigazione dissesto idrogeologico, Procedimenti di Valutazione Ambientale, Processi Autorizzativi, Concertazione, Due Diligence Autorizzative, Stakeholder Engagement, Gestione Rapporti e Processi Istituzionali con Ministeri (MATTM, MIBAC, MISE) ed Enti Locali (Regioni, Comuni) e Ambientali.

Esperienze Professionali

Attività lavorativa in R.F.I. S.p.A. – dal 04 settembre 2023 in corso

Tale attività riguarda la cura delle istruttorie per la definizione dei procedimenti da avviare ai fini dell’ottenimento delle autorizzazioni relative ai profili ambientali, della tutela archeologica e paesaggistico-culturale e l’analisi dei pareri e delle prescrizioni resi dai Ministeri e dalle Soprintendenze, individuando le azioni necessarie per l’ottenimento delle autorizzazioni. Viene effettuata la verifica della documentazione tecnico-amministrativa predisposta dal Soggetto Tecnico per la corretta attivazione dei processi autorizzativi/approvativi in materia ambientale, archeologica, paesaggistica e culturale al fine di garantirne la conformità. Si verifica, altresì, l’adeguatezza, sotto il profilo tecnico e normativo, degli interventi di mitigazione ambientale individuati dal Soggetto Tecnico ed il corretto espletamento delle procedure autorizzative per la realizzazione dei progetti di investimento in aree oggetto di bonifica. Si definiscono le linee di indirizzo per la gestione delle terre e rocce da scavo al fine di garantire la conformità alla normativa vigente e si verifica la completezza della documentazione predisposta dal Soggetto Tecnico relativa al Piano di Utilizzo delle Terre e Rocce da Scavo per i diversi livelli di progettazione. Infine, viene fornito supporto alle altre Direzioni per l’avvio del procedimento di Dibattito Pubblico.

Attività lavorativa in Terna Rete Italia S.p.A. – dal 01 febbraio 2021 al 31 agosto 2023

L’attività lavorativa ha riguardato l’analisi della fattibilità tecnico-economica di opere di sviluppo di Terna SpA attraverso analisi vincolistiche, verifica del rispetto della normativa vigente, sopralluoghi in sito e utilizzo di software di calcolo e di progettazione specifici (PLS-CADD). Si procede con la progettazione definitiva ai fini autorizzativi ed il supporto tecnico durante tutto l’iter fino all’ottenimento dell’autorizzazione. In particolare, si segnalano: - Studio di fattibilità tecnica ed economica di collegamento in cavo interrato tra Cabine Primarie di distributori in Provincia di Macerata (Progettazione per l’Autorizzazione); - Studio di fattibilità tecnica ed economica di collegamento elettrico tra Cabine Primarie di distributori e Stazioni Elettriche Terna SpA in Provincia di Teramo (Progettazione per l’Autorizzazione); - Progettazione per l’Autorizzazione di una Nuova SE 132 kV a Città Sant’Angelo (PE) e Raccordi alla RTN (Progettazione per l’Autorizzazione); - Gestione - Sorveglianza archeologica per scavi di indagine preventiva su interventi di sviluppo (Progettazione per l’Autorizzazione); - Valutazione progetti di connessione di produttori FER (Progettazione per l’Autorizzazione); - Membro del Team Monitoraggio Cantieri di Terna, con visite di controllo delle matrici Safety ed Ambiente nei cantieri aperti (Progettazione per l’Autorizzazione); - Membro della Commissione di verifica della progettazione per autorizzazione.

Attività lavorativa in Terna S.p.A. – dal 12 gennaio 2016 al 31 gennaio 2021

L’attività lavorativa ha riguardato essenzialmente la gestione di procedimenti autorizzativi e di valutazione ambientale (VIA, VAS, Verifiche Ottemperanza) per i progetti di Sviluppo di Terna presso i Ministeri competenti, Concertazione con Stakeholder ed Enti coinvolti per le opere di sviluppo ed in esercizio (Comuni, Regioni, Associazioni di categoria, Soprintendenze), consultazione pubblica per i Progetti di Interesse Comunitario. In particolare: - Istruttore per Istanza di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell'art.23 D.Lgs.152/2006 per interventi di sviluppo (Autorizzazioni e Concertazione); - Istruttore per Istanza di Verifica dell’ottemperanza alle condizioni ambientali contenute nel provvedimento di VIA ai senti dell'art.28 del D.Lgs.152/2006 per interventi di sviluppo (Autorizzazioni e Concertazione); - Supporto alla Progettazione per interventi di sviluppo (Autorizzazioni e Concertazione); - Monitoraggio e gestione iter autorizzativi per istanze di valutazione ambientale e di Autorizzazione Unica per impianti fotovoltaici (Autorizzazioni e Concertazione); - Supporto alla progettazione e gestione sopralluoghi ed incontri con Ministero dell'Ambiente e Ministero dei Beni Culturali per le opere di sviluppo (Autorizzazioni e Concertazione); - Monitoraggio e gestione iter autorizzativi per istanze di Autorizzazione Unica ai sensi della L. 239/04 per interventi di sviluppo (Autorizzazioni e Concertazione); - Due Diligence impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (Autorizzazioni e Concertazione); - Organizzazione e gestione incontri con la cittadinanza e gli Enti Locali per la concertazione delle opere di sviluppo di Terna (Autorizzazioni e Concertazione) o Terna Incontra i comuni di Troia e Alberona (FG) – 24 e 25/10/2018 “Nuovo elettrodotto 150 kV SE Troia – SE Alberona” o Terna Incontra Atri (TE) – 25/06/2019 “Riassetto rete 132/380 kV in provincia di Teramo” o Terna Incontra Celano (AQ) - 22/11/2019 “Nuova Se 150 kV di Celano e raccordi”; - Stipula Protocolli di Intesa e Convenzioni con EE.LL. per opere di riqualificazione ambientale (Autorizzazioni e Concertazione); - Organizzazione e gestione di tavoli Tecnici con Enti coinvolti dalle opere di sviluppo di Terna. (Autorizzazioni e Concertazione).

Attività lavorative precedenti (da luglio 2013 a gennaio 2016)

Conoscenza di tutto l'iter burocratico per la richiesta permessi, istruttorie, relazioni paesaggistiche, efficientamento energetico, vincolistica, valutazione di incidenza ambientale, valutazioni di rischio (mediante le carte del PAI), cartografia, studi di pre-fattibilità e fattibilità ambientale. Opere di sistemazione fluviale e sistemazione di versanti. Ingegneria naturalistica e consolidamenti. Legislazione ambientale, Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, Rilievi topografici. Computo Metrico. Misure di mitigazione e compensazione ambientale, VAS. Nell’ anno 2015 si segnala la partecipazione ai seguenti progetti: - Lavori di riduzione del rischio idrogeologico e ripristino delle condizioni di viabilità nei Comuni di Castelli e Pietracamela (Provincia di Teramo), danneggiata da fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno interessato la zona e causati dalle ingenti precipitazioni registrate nei mesi precedenti; - Gara di appalto per l’esecuzione di opere di ripristino difese spondali, riapertura sezione di deflusso e completamento briglie di Pagliare sul fiume Tronto, in Comune di Ancarano e Controguerra (TE) e Spinetoli (AP); - Gara di appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di riduzione del rischio idrogeologico nelle aree interessate dagli eventi alluvionali del Settembre 2006 – bacino idrografico Fiume Aspio-Fosso Rigo; - Progetti di consolidamento e risanamento idrogeologico in diversi comuni della Regione Abruzzo in seguito a intensi eventi meteorici; - Gara di appalto di progettazione definitiva di un nuovo tracciato di collegamento tra il Lago di Campotosto alla frazione di Tottea nel Comune di Crognaleto (TE); - Pianificazione territoriale e urbanistica delle aree montane di Campo Imperatore e Fonte Cerreto.