[Newsletter - N.01/2017] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

PROTOCOLLO D'INTESA  TRA PROVINCIA DI TERAMO  E ORDINE INGEGNERI TERAMO PER LA VERIFICA VULNERABILITA' EDIFICI STRATEGICI E RILEVANTI

In data 04.01.2016 è stato sottoscritto il protocollo d'intesa per l'affidamento dei servizi di ingegneria verifiche di vulnerabilità edifici strategici e rilevanti. In allegato il protocollo e il capitolato.In allegato l'istanza per procedere all'aggiornamento o a nuova iscrizione nell'albo dei professionisti presso la provincia di TE ai sensi dell'art. 3 del protocollo.

DECRETO DEL RIO - RESISTENZA ANTISISMICA EDIFICI: IL DECRETO CON I VALORI PER LA RICOSTRUZIONE POST SISMA

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha firmato il decreto che definisce le caratteristiche tecniche per la ricostruzione di immobili danneggiati dal sisma del 24 agosto 2016. Scarica il Decreto.

GESTIONE, PROSIEGUO E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ  CONNESSE AI SOPRALLUOGHI DI AGIBILITÀ COORDINATI DALLA DICOMAC

Con la OCDPC n°405 del 10/11/2016, a seguito degli eventi del 26-30 ottobre 2016 è stata definita e formalizzata la procedura Fast per una valutazione urgente dell’agibilità post sismica degli edifici di proprietà privata. Il sopralluogo con schede Fast da cui scaturisce un esito di non utilizzabilità, diventa presupposto indispensabile per l’accesso alla procedura Aedes/GL Aedes. Con la presente circolare del 28.12.2016 si forniscono indicazioni in merito alla gestione ed al prosieguo delle attività relative ai sopralluoghi di agibilità con particolare attenzione alle modalità di presentazione delle istanze.

Scarica la circolare.

ECOBONUS, SISMABONUS, MOBILI: LA MAPPA DELLE AGEVOLAZIONI IN VIGORE DAL 1° GENNAIO

Di seguito una guida schematica ed efficace per valutare la convenienza e le opportunità offerte dalle agevolazioni fiscali per il 2017 in materia di efficienza energetica, adeguamento e miglioramento antisismico e acquisto di nuovi mobili per la casa.

Scarica la guida

REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO, 42 DEFINIZIONI UNIFORMI (NELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO)

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 novembre 2016 n° 268 è stato pubblicato il regolamento edilizio tipo, scaturito dall’intesa tra Governo, Regioni e Comuni, previsto dal Decreto legge Sblocca Italia. I comuni dovranno redigere i loro regolamenti edilizi applicando le 42 definizioni uniformi dei parametri edilizi riportate nell’intesa (nozioni nazionali).

Scarica le nozioni.

Scarica Regolamento edilizio tipo, 42 definizioni uniformi (nelle Regioni a statuto ordinario).pdf

Scarica legge_GU_268_16_11_2016_Regolamento_edilizio_.pdf

REGIONE ABRUZZO - PROROGA DI TERMINI PREVISTI DA DISPOSIZIONI LEGISLATIVE - PIANO CASA - RECUPERO SOTTOTETTI - SANATORIE

Con l’approvazione del progetto del P.L. 348/16 recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative, disposizioni in materia sanitaria e ulteriori disposizioni urgenti”, ovvero il cd Milleproroghe, il Consiglio Regionale ha provveduto a dare riscontro alle richieste dell’Ance Abruzzo in ordine alla proroga dei termini di presentazione delle istanze relative all’applicazione del Piano Casa, al recupero dei sottotetti ed alla integrazione documentale delle domande di sanatoria edilizia, ancora pendenti, inviate ai sensi e nei termini previsti dalla legislazione Nazionale. Le norme in argomento sono contenute nell’art 1 del Milleproroghe.

Scarica nota Regione.

ANAC COMUNICATO LINEE GUIDA

Comunicato del Presidente del 14 dicembre 2016. Alcune indicazioni interpretative sulle Linee guida n. 1 recanti «Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria». Scarica le linee guida.

 

ISTANZE DI ASSEGNAZIONE DEI CFP PER L'ANNO 2016

Si comunica che le domande di esonero e di riconoscimento dell'apprendimento formale (corsi universitari, master universitari e dottorato), relative al 2016, devono essere presentate entro il 31 gennaio 2017.

CIRCOLARE CNI n. 834 -  AUTOCERTIFICAZIONE 15 CFP ANNO 2016

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri informa che da lunedì 5 dicembre p.v. fino al 31 marzo 2017 è possibile compilare esclusivamente tramite il portale www.mying.it l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2016. Il modello di autocertificazione, identico a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono descritte nell'allegato alla presente circolare. Scarica la circolare e il modello di autocertificazione.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI   del sito dell’Ordine troverai Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge.

Si specificano di seguito gli eventi:

  • Aperte le iscrizioni al corso “Il Project Management”  40 CFP – termine iscrizioni 30 gennaio 2017.
  • Aperte le iscrizioni al seminario “Il Direttore dei Lavori“ 5 CFP - termine iscrizioni 10 gennaio 2017.
  • Aperte le iscrizioni al seminario “Terre e rocce da scavo“ 5 CFP - termine iscrizioni 10 gennaio 2017.

QUOTA D’ISCRIZIONE ANNO 2016

Il 31 marzo u.s. è scaduto il termine ultimo per il pagamento della quota 2016. A differenza degli altri anni è cambiata la sanzione per tardato pagamento. Per il pagamento effettuato dopo il 31 marzo 2016, come deliberato in consiglio l’8 ottobre 2014 con verbale n. 1653, occorrerà versare: dal 01 aprile al 31 luglio 15 euro di sanzione; dal 01 agosto al 31 dicembre 30 euro di sanzione. Il pagamento potrà essere effettuato oltre che tramite versamento con bollettino postale su  c/c postale n°11476645 anche tramite bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Banca Tercas Gruppo Banca Popolare di Bari - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT93S0542415397000000012905 specificando sulla causale "Quota di iscrizione anno 2016" o, direttamente presso la sede dell’Ordine tramite bancomat.

SI PRECISA CHE A CHI NON E’ IN REGOLA CON LE QUOTE DI ISCRIZIONI (ARRETRATE E DELL’ANNO IN CORSO) NON SARANNO EROGATI SERVIZI DI ALCUN GENERE NÈ POTRANNO PARTECIPARE AD EVENTI E SEGNALAZIONI.