[Newsletter - N.08 del 28/02/2025] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

INARCASSA - ELEZIONI 2025-2030. A MARZO LA PRIMA TORNATA DI VOTO

Dal 3 al 7 marzo 2025, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, si vota per l’elezione dei nuovi delegati provinciali, esclusivamente in via telematica. Possono votare tutti gli ingegneri iscritti alla data del 14 novembre 2024 (data di indizione delle elezioni) ed alla data del voto. Per l’elenco dei candidati, le informazioni e i dettagli si rimanda alla sezione dedicata sul sito al seguente Link.

 

BOLLETTINO GARE N. 13-25 DEL 26/02/2025 E N. 14-25 DEL 28/02/2025

E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri     della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del Bollettino gare n. 13-25 del 26/02/2025 e n. 14-25 del 28/02/2025Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE 2025
Abbiamo inviato, sia per email che per PEC, l’avviso pagopa per la quota di iscrizione relativa all’anno in corso, con scadenza 31/03/2025. Si raccomanda a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota dovuta.

 

CIRC. CNI N. 238 - AGGIORNAMENTO PIATTAFORMA UNICA NAZIONALE WWW.FORMAZIONECNI.IT

AL NUOVO TESTO UNICO 2025 - AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2024 – RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA 2024

Dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 marzo 2025, è possibile effettuare l’autocertificazione per i 15 CFP relativi all’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel corso del 2024. L’autocertificazione va compilata esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP” e vanno versati i diritti di segreteria (7 € iva esente) direttamente dalla piattaforma. Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Nuovo Testo Unico 2025 (il quale ha mantenuto lo stesso impianto normativo del precedente relativamente alle modalità di presentazione dell’Autocertificazione), saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte in maniera dettagliata le attività di aggiornamento informale svolte a seguito dell’affidamento/svolgimento di attività/incarichi professionali dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente. Sempre a partire dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 marzo 2025 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP Informali (art.5.3 Testo Unico 2025) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2024: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di  brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di Stato per l’esercizio della professione. Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di questi altri CFP informali (art.5.3 del Testo Unico 2025), in continuità con gli anni precedenti, è azzerato il diritto di segreteria. Come di consueto, tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo. Visualizza la circolare e istruzioni di compilazione corredate da esempi pratici.

 

ANNUNCIO OFFERTA DI LAVORO

La REPLAN, una società di Ingegneria e Consulenza attiva nel Centro Italia che opera nei settori delle Costruzioni e dell’Industria, ricerca un candidato in possesso di: Esperienza di consolidamento di edifici in muratura e CA; Conoscenza di AutoCAD, PriMus; Esperienza comprovata nell’uso dei software di calcolo strutturale (es: POR2000, Aedes PCM, Edilus, Pacchetto Aztec.); Esperienza di ispezione e controllo lavori. Completano il profilo: buona conoscenza del pacchetto Office; ottime doti di espressione sia verbale che scritta; spiccata attitudine alla interazione con il cliente e con il team di lavoro. Il tipo di inquadramento proposto è una collaborazione professionale full time con Sede di lavoro Teramo. Inviare CV a : commerciale@studioreplan.it

 

ANNUNCIO OFFERTA DI LAVORO

L’impresa CMA srl ricerca figura tecnica da inserire presso il cantiere sito in Arezzo come ispettore di cantiere, accettando anche prime esperienze e nuovi iscritti. Requisiti richiesti: possesso di patente B; buona competenza con l'uso di pc; ottima competenza con software excel e word; relazione di verbali di prelievo ferro con eventuali etichette; relazione di verbali di prelievo calcestruzzo con eventuali etichette; disponibilità 5 giorni lavorativi a settimana; relazione di rapportini di cantiere; gestione subappaltatori; relazione programmazione getti; buona lettura di progetti e computi metrici; ottima predisposizione per lavoro in team; tanta voglia di fare. Luogo del colloquio in via Francesco Crispi n. 201 Teramo previo contatto telefonico al 08611750959. Email a cui inviare CV: cmasrl62@gmail.com.

 

 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DALL’ORDINE

Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

 

 

Seminario gratuito "Impermeabilizzazioni e drenaggi di coperture piane, balconi e marciapiedi" - in presenza - 3 CFP

Il seminario, realizzato con il contributo incondizionato della Schlüter-Systems Italia, si propone di illustrare requisiti normativi, terminologie ed analisi delle problematiche generali dei rivestimenti in interno ed esterno, approfondendo i sistemi di impermeabilizzazione e drenaggio. L'evento si terrà IN PRESENZA nella Sala Corsi dell’Ordine degli Ingegneri in Corso Cerulli, 74 - 64100 Teramo, martedì 11 marzo dalle ore 14:30 alle ore 18:00. Saranno riconosciuti 3 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

 

Corso " Gli impatti della regolazione ARERA sull’attività gestionale (Modulo 2di5)" - in presenza - 7 CFP

Il corso (secondo modulo di cinque), organizzato in collaborazione con la Ruzzo Reti, ha ad oggetto la regolazione del servizio idrico integrato con specifico riferimento agli adempimenti imposti dall’Autorità nazionale. Un percorso formativo che persegue l’obiettivo di fornire ai professionisti, adeguati strumenti operativi e metodologici al fine di raggiungere una corretta comprensione del quadro regolatorio definito dall’ARERA sulle tematiche afferenti ai servizi idrici. L'evento si svolgerà IN PRESENZA presso Sala assembleare Ruzzo Reti – Via Nicola Dati, 18 – 64100 Teramo, mercoledì 12 marzo dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Saranno riconosciuti 7 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

 

Seminario gratuito "La progettazione dell’Involucro nell’Edilizia Contemporanea: Processi, Metodi e Sostenibilità" - in presenza - 4 CFP

Il seminario, realizzato con il contributo incondizionato della Rockwool Italia, si propone di sensibilizzare il progettista nella definizione integrata dei diversi livelli di complessità del processo di progettazione dell’involucro, laddove la scelta va operata integrando i diversi livelli di complessità del sistema costruttivo e delle sue componenti, in risposta ai requisiti tecnico normativi vigenti. L'evento si terrà IN PRESENZA al Blu Palace Business Center - Viale Europa 23/25 - Mosciano Sant’Angelo (TE), giovedì 13 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Saranno riconosciuti 4 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

 

Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 4di5 - Procedimento Penale - in presenza e/o FAD sincrona - 16 CFP

Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (quarto modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nel Procedimento Penale. Il corso si terrà IN PRESENZA ogni giovedì a partire dal 20 marzo 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, ma sarà anche possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

 

Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 5di5 - Stima del danno - in presenza e/o FAD sincrona - 16 CFP

Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (quinto modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nella stima del danno. Il corso si terrà IN PRESENZA ogni giovedì a partire dal 08 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, ma sarà anche possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

 

 

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.

 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI

 

Evento CNI "Ecosistema digitale delle opere pubbliche" - in presenza e/o FAD sincrona - 6 CFP

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri organizza, in collaborazione con CONSIP e ASSORUP, un evento finalizzato ad approfondire le novità introdotte dal Codice dei Contratti (D.Lgs. 36/2023) e le recenti modifiche apportate dal Correttivo (D.Lgs. 209/2024), con particolare attenzione all’impatto dell’ecosistema digitale nella gestione delle opere pubbliche. Questo è rivolto in particolare ai funzionari della Pubblica Amministrazione e ai liberi professionisti operanti nel settore degli appalti pubblici, con l’obiettivo di fornire strumenti aggiornati per affrontare le nuove sfide della digitalizzazione nei processi di programmazione, affidamento ed esecuzione delle opere. Si terrà martedì 11 marzo 2025 dalle ore 09:00 alle ore 17:00 presso la sede CNI in Via XX Settembre 5, Roma ovvero a distanza mediante il link http://www.formazionecni.it/eventi/25c48457/ Visualizza Circolare