[Newsletter - N.13 del 06/04/2023] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2023 TRAMITE PAGOPA - PROROGA SCADENZA AL 30 APRILE 2023 SENZA AGGRAVIO DI SANZIONI.

Il consiglio dell’Ordine ha deciso, al fine di agevolare gli iscritti, di prorogare la scadenza del pagamento della quota 2023 al 30 aprile 2023 senza aggravio di sanzioni. 

Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA

Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.

 

42° EDIZIONE DELLA MARATONINA PRETUZIANA - 1 MAGGIO 2023
Come di consuetudine, anche quest’anno, lunedì 1° Maggio 2023 si tornerà a correre per le vie del centro storico di Teramo, in occasione della 42° edizione della Maratonina Pretuziana, manifestazione che prevede lo svolgimento di una corsa/camminata non competitiva di 5 Km e pertanto aperta ed accessibile a persone di ogni età e capacità. La quota d’iscrizione alla non competitiva è di 7 euro e comprende la consegna a tutti gli iscritti del gadget della manifestazione, del pettorale e del microchip.

L’evento, organizzato dal Gruppo Podistico Amatori Teramo, vedrà la presenza di numerosi partecipanti, di tutte le età. La maratonina, che vive da oltre 40 anni, rappresenta per Teramo, un punto fermo e un evento che coinvolge tutta la città.

L’Ordine parteciperà come “Gruppo Ingegneri Teramo” alla gara non competitiva a ritmo libero (5 Km), si invitano pertanto  i colleghi interessati e che abitualmente praticano la corsa per il proprio benessere, ma anche tutti coloro che abbiano voglia di passare una mattinata tra colleghi in allegria, a recarsi presso la Segreteria dell’Ordine per compilare il modello d'iscrizione con i propri dati e la firma, unitamente al versamento della quota di iscrizione di € 7,00, entro e non oltre le ore 12:00 del 27 Aprile.

Referente per ulteriori informazioni o chiarimenti: Ing. Domenico Di Basilio - Cell. 328/3164234

 

CIRC. CNI N. 21 - CeNSU - “Premi Guido Colombo e Franco Mellano” per tesi di laurea in pianificazione urbanistica riservato a giovani ingegneri.

Vi informiamo che il Centro Nazionale di Studi Urbanistici, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri, bandisce due premi riservati a laureati magistrali e dottori di ricerca al fine di promuovere tra i giovani ingegneri la cultura della pianificazione urbanistica. Visualizza la Circolare.

 

CONCORSO EUROPAN 17 RIVOLTO A GIOVANI PROFESSIONISTI UNDER 40 CON SCADENZA 30 LUGLIO 2023.

Partecipare al prestigioso concorso EUROPAN giunto alla diciassettesima edizione, la cui iscrizione scade il 30 luglio prossimo, rappresenta per i giovani una grande opportunità di progettazione e di formazione.

Il tema di quest’anno “Living Cities 2, Re-immaginare le architetture curando gli ambienti abitati” si interroga sulle capacità rigenerative degli ambienti di vita attorno a nuove ecologie architettoniche, urbane e paesaggistiche, cercando di superare l'opposizione natura-cultura e l'antropocentrismo in tempi segnati da devastazioni ed emergenze climatiche.

Il Comunicato Stampa, le immagini e i banner sono disponibili al seguente link e https://www.europan-italia.eu/EUROPAN_17/index.html

 

COMUNICAZIONI

ELENCO OPERATORI ECONOMICI DA CONSULTARE PER AFFIDAMENTI DI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA.

L’U.S.R.C. rende noto che procederà alla selezione di professionisti per l’attuazione di interventi di manutenzione, consolidamento, recupero e restauro su chiese ed altre opere pubbliche. Si ricorda a tal fine che è attivo, sul portale https://usrc.acquistitelematici.it/, il servizio Albo Fornitori al quale tecnici progettisti e assimilati possono richiedere l’iscrizione per essere ammessi negli Elenchi utilizzabili ai fini delle procedure di scelta del contraente nel caso di affidamenti diretti e procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando di gara ai sensi del codice degli Appalti e negli altri casi previsti e consentiti dalla legge. Visualizza Comunicazione.

 

SERVIZIO DI CONTROLLO DEGLI APE NELLA PROVINCIA DI CHIETI

La Provincia di Chieti informa che l’ENEA avvierà l’estrazione degli APE da sottoporre al controllo di secondo livello. Sarà comunicato l’avvio del procedimento al certificatore che dovrà trasmettere dati e documentazione a pena di decadenza dell’attestato oggetto di segnalazione. Visualizza Comunicazione.

 

BANDI DI GARA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA (P.F.T.E.)

Sono stati pubblicati dalla Provincia Di Teramo tre bandi di gara per altrettanti concorsi di progettazione in due gradi, per la realizzazione di Progetti di Fattibilità Tecnica ed Economica (P.F.T.E.) relativi ad interventi di efficientamento degli edifici provinciali, per la realizzazione di pistaciclopedonale e di una nuova struttura scolastica.

I bandi e la documentazione a corredo sono consultabili sul sito istituzionale della Provincia di Teramo come da Comunicazione.

 

RACCOLTA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

E’ pervenuta presso la segreteria richiesta di nominativi e recapiti di ingegneri esperti di traffico. Qualora interessati si può procedere alla manifestazione di interesse inviando mail a info@ingegneriteramo.it

 

 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

Il RUP e il Nuovo Codice Appalti - Programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e gestione delle controversie negli appalti di lavori - in presenza - 05 maggio - 4 ore - 4 CFP

Il corso si svolgerà in presenza alla sede dell'Ordine degli Ingegneri di Teramo in Corso Cerulli n. 74, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del limite massimo previsto di posti disponibili (40). Clicca per l’iscrizione.

 

MEPA, CONSIP e strumenti telematici di acquisto e negoziazione: esercitazioni, simulazioni e casistica - in presenza - 23 maggio - 4 ore - 4 CFP

Il corso si svolgerà in presenza alla sede dell'Ordine degli Ingegneri di Teramo in Corso Cerulli n. 74, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del limite massimo previsto di posti disponibili (40). Clicca per l’iscrizione.

 

SIMOG E FVOE: PRATICA DELLE PROCEDURE DI GARA - Informazioni, uso dei sistemi, trasparenza e pubblicità alla luce del Nuovo Codice Appalti - webinar - 30 maggio - 4 ore - 4 CFP

Il corso si svolgerà in modalità webinar, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Clicca per l’iscrizione.

 

Il direttore dell’esecuzione (DEC) nei contratti di servizi e forniture: inquadramento, compiti e responsabilità dopo il Nuovo Codice Appalti - webinar - 14 giugno - 4 ore - 4 CFP

Il corso si svolgerà in modalità webinar, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Clicca per l’iscrizione.

 Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.

 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI, ORDINI E COLLEGI

ANIT - Convegno dal vivo gratuito COMFORT ED ENERGIA PULITA: REGOLE, TECNOLOGIE ED INCENTIVI PER IL RISPARMIO ENERGETICO E IL BENESSERE ACUSTICO NEGLI EDIFICI - Mercoledì 17 maggio 2023 ore 15.00 - 18.30 - 3 CFP

L’evento, organizzato con il patrocinio anche del nostro Ordine, si terrà presso il Blu Palace Business Center in Viale Europa, 23 Mosciano Sant’Angelo (TE) il 17 maggio 2023 dalle ore 15.00. Visualizza la locandina.

Le iscrizioni all’evento sono aperte sul sito ANIT al seguente LINK  E’ necessario accedere al sito come “utente registrato”, oppure creare un proprio account personale se non lo si possiede già, e successivamente compilare il form di iscrizione all’evento.