[Newsletter - N.147] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

Avviso pubblico - Comune di Giulianova (Te)

Nella sezione bandi in scadenza http://www.ingegneriteramo.it/bandi-e-concorsi#node-3168 trovi l’avviso pervenuto dal comune di Giulianova (Te) con oggetto “Avviso pubblico per affidamento del servizio per l’esame istruttorio volto alla definizione delle pratiche di condono edilizio e di recupero abitativo dei sottotetti”

Circolare CNI n. 10 - Riforma delle professioni - Informativa n. 3

Nella sezione Circolari CNI http://www.cni-online.it/Home/Details/10522 trovi la Circolare n. 10 / XVIII Sess. con oggetto “Riforma delle professioni - Informativa n. 3”.

Incontro professionisti atriani

Per chiunque fosse interessato a partecipare, si comunica che l’A.P.T.A. (Associazione dei Professionisti Tecnici Atriani) ha fissato un incontro per sabato 4 febbraio p.v. alle ore 10,00 presso la sala consiliare del comune di Atri con sede in Piazza Duchi D’Acquaviva di Atri. In quella sede verranno trattati i seguenti argomenti che l’A.P.T.A. vuole riflettere insieme ai Presidenti degli Ordini e del Collegio:

1) RIFORMA DELLE PROFESSIONI;

2) PROBLEMATICHE DELLA RIFORMA DELLA GESTIONE DELLE PRATICHE SISMICHE PRESSO IL GENIO CIVILE;

3) NUOVA LEGGE URBANISTICA REGIONALE IN ITINERE;

4) RUOLO COMPETENZE AUTONOMIE PROFESSIONALI DA PARTE DEI TECNICI DIPENDENTI DEGLI ENTI PUBBLICI;

5) COMPETENZE PROFESSIONALI ARCHITETTI - GEOMETRI - INGEGNERI.

Agenzia del territorio di Teramo - Trattamento catastale delle istanze di demolizione

L’Ufficio Provinciale di Teramo dell’Agenzia del Territorio ci informa del trattamento catastale delle istanze di demolizione concernenti fabbricati con rendita presunta. In allegato la nota pervenuta.

CeNSU - Centro Nazionale di Studi Urbanistici

Il CNI presenta il CeNSU - Centro Nazionale di Studi Urbanistici, associazione culturale, emanazione del consiglio nazionale degli ingegneri costituito nel 1964 e riconosciuto come ente morale con D.P.R. 01/07/1971 n° 840. Il CeNSU raccoglie gli ingegneri che si occupano dei temi riguardanti l’urbanistica, il territorio e l’ambiente. Il CNI, tramite il CeNSU, vorrebbe costituire un indirizzario specialistico degli ingegneri che si occupano di urbanistica per consentire un contatto diretto tra i colleghi che a vario titolo si interessano delle tematiche ambientali e territoriali. I colleghi interessati possono comunicare la propria disponibilità alla segreteria dell’Ordine. Per maggiori informazioni sulle attività del CeNSU potete consultare il loro sito internet http://www.censu.it/

Corso di aggiornamento per RSPP e Coordinatori per la sicurezza

Il prossimo 14 febbraio 2012 scade il termine entro il quale RSPP e ASPP, che hanno usufruito del regime transitorio, devono aver concluso il percorso formativo quinquennale di aggiornamento, requisito essenziale per mantenere l'incarico, mentre, per i coordinatori per la sicurezza, che hanno conseguito il titolo prima dall'entrata in vigore del D.Lgs. 81/08, la prossima scadenza è fissata per il 15 maggio 2013. S&I Management Consulting, nella propria sede di via Franchi 5, Teramo (in prossimità del polo INAIL), organizza un corso della durata di 40 ore strutturato in 5 moduli formativi della durata di 8 ore, valido per tutti i Macrosettori ATECO e valido quale aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dell’opera. Il corsista, in base alle proprie esigenze di aggiornamento, può decidere di frequentare 1 o più moduli. Il numero di ore di aggiornamento obbligatorio è il seguente:

• 28 ore per gli ASPP di tutti i macrosettori di attività;

• 40 ore per gli RSPP dei macrosettori di attività 1 - 2 - 6 - 8 – 9;

• 60 ore per gli RSPP dei macrosettori di attività 3 - 4 - 5 – 7;

• 100 ore per gli RSPP che ricoprono il ruolo sia nei macrosettori 1-2-6-8-9, sia 3-4-5-7

• 40 ore per i Coordinatori per la sicurezza A seconda dei moduli frequentati saranno rilasciati da AiFOS (associazione nazionale formatori della sicurezza sul lavoro) 1 o più attestati validi su tutto il territorio nazionale. In allegato la scheda di iscrizione.

Adeguamento della procedura per l’attribuzione degli esiti di agibilità degli edifici classificati F

In allegato la nota prot. n° 1687 del 31/01/2012 dell’Area Tecnica della SGE, avente come oggetto: “Adeguamento della procedura per l’attribuzione degli esiti di agibilità degli edifici classificati F”, pubblicata sul sito del Commissario per la Ricostruzione al seguente link http://www.commissarioperlaricostruzione.it/Informare/Normative-e-Documenti/Documentazione-tecnica

Quota di iscrizione anno 2012

A breve riceverete il bollettino postale con lettera di accompagnamento per pagare la quota dell’anno in corso. La scadenza è fissata per il 29 febbraio e fino al 31 marzo 2012 è possibile fare il versamento senza ulteriori spese. Dal 1 aprile e per ogni mese di tardato pagamento l'importo aumenta di euro 5 di sanzione. Chi volesse già provvedere al pagamento può effettuarlo tramite c/c postale n°11476645 o bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Tercas di Teramo - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT07 Z060 6015 397C C044 0012 905 specificando sulla causale "quota di iscrizione anno 2012". Per conoscere l'importo esatto da versare è possibile contattare la segreteria dell'Ordine tel.0861/247688.