[Newsletter - N.15 del 17/04/2025] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

CHIUSURA SEGRETERIA DELL'ORDINE FESTIVITÀ PASQUALI

La segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa il giorno 17 aprile pomeriggio e venerdì 18 aprile. Il Presidente, i Consiglieri e la segreteria porgono gli auguri di Buona Pasqua a voi e famiglie.

CNI – COMUNICATO STAMPA - QUINTA EDIZIONE PER IL PREMIO “INGENIO AL FEMMINILE”

Si aprono le candidature per il Premio tesi di laurea di “Ingenio al Femminile”, l’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri realizzata in collaborazione con Cesop HR Consulting Company, che quest’anno celebrerà la sua quinta edizione e che si propone di contribuire alla riduzione della disparità, in particolare nel mondo dell’ingegneria e delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics). A partire dal prossimo 5 maggio, infatti, le giovani neo laureate in ingegneria potranno presentare la domanda di partecipazione. Vusualizza il comunicato stampa.

CIRC. CNI N. 276 - AGGIORNAMENTI SULL’INCONTRO AGENZIA ENTRATE DIREZIONE CENTRALE SERVIZI CATASTALI, CARTOGRAFICI E DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE PER IL PROVVEDIMENTO PROT. N. 38133/2025 COMUNICAZIONI DI COMPLIANCE EX ART. 1 COMMA 86 LEGGE DI BILANCIO 2024 (CONTROLLO INTERVENTI EDILIZI AGEVOLATI) – CHIARIMENTI

a seguito dell’interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate, come anticipato nelle precedenti circolari, si è instaurato un proficuo confronto al fine di chiarire i contenuti dei provvedimenti e i processi, nonché le indicazioni per la presentazione della dichiarazione, relativi al provvedimento di cui al prot. n. 38133/2025 Comunicazioni di compliance ex art. 1 comma 86 Legge di Bilancio 2024 (controllo interventi edilizi agevolati). Il CNI ha partecipato ad un incontro con l’Agenzia che si è svolto il 13 marzo u.s. e per il quale si rende disponibile la presentazione predisposta dalla Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, che dà riscontro ai quesiti elaborati con il contributo del GTT Estimo, dei delegati esperti valutatori immobiliari, nonché quelli raccolti con circolare CNI n. 266/ 2025. Visualizza la circolare.

CNI – CIRC.279 -  INVITO ALL’EVENTO “RESILIENZA DEI PORTI – LE OPERE DI INGEGNERIA MARITTIMA ED I CAMBIAMENTI CLIMATICI” - ROMA, 7 MAGGIO 2025

Evento dal titolo “Resilienza dei porti – Le opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici” – organizzato in collaborazione con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ed Assoporti – che si terrà mercoledì 7 maggio 2025, dalle ore 10:30 alle ore 16:30, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in  via Guido Reni 4a, Roma. Visualizza la circolare.

BOLLETTINO GARE N. 26-25 DEL 16/04/2025

E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri     della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del Bollettino gare n. 26-25 del 16/04/2025. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA AI SENSI ART. 26 DEL R.D. 23/10/1925 N.2537

È convocata presso la sede dell’Ordine, in Corso Cerulli 74 a Teramo, l’assemblea ordinaria degli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo La prima convocazione (valida con la partecipazione della maggioranza assoluta) è indetta per il giorno 06/05/2025 alle ore 11:00, la seconda (valida in ogni caso) per il giorno 07/05/2025 alle ore 17:00. La partecipazione all’intera durata dell’evento dà diritto a 2 CFP per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri di Teramo.  Visualizza la convocazione.

44° EDIZIONE DELLA MARATONINA PRETUZIANA - 1 MAGGIO 2025 – ISCRIZIONI ENTRO LE ORE 12:00 DEL 28 APRILE

Come di consuetudine, anche quest’anno, giovedì 1° Maggio 2025 si tornerà a correre per le vie del centro storico di Teramo, in occasione della 44° edizione della Maratonina Pretuziana, manifestazione che prevede lo svolgimento di una corsa/camminata non competitiva di 5 Km e pertanto aperta ed accessibile a persone di ogni età e capacità. Ritrovo ore 8:30 a Piazza Martiri con partenza ore 9:30. La quota d’iscrizione alla non competitiva è di 10 euro e comprende la consegna a tutti gli iscritti del gadget della manifestazione, del pettorale e del microchip. L’evento, organizzato dal Gruppo Podistico Amatori Teramo, vedrà la presenza di numerosi partecipanti, di tutte le età. La maratonina, che vive da oltre 40 anni, rappresenta per Teramo, un punto fermo e un evento che coinvolge tutta la città. L’Ordine parteciperà come “Gruppo Ingegneri Teramo” alla gara non competitiva a ritmo libero (5 Km), si invitano pertanto  i colleghi interessati e che abitualmente praticano la corsa per il proprio benessere, ma anche tutti coloro che abbiano voglia di passare una mattinata tra colleghi in allegria, a recarsi presso la Segreteria dell’Ordine per compilare il modello d'iscrizione con i propri dati e la firma, unitamente al versamento della quota di iscrizione di € 10,00, entro e non oltre le ore 12:00 del 28 Aprile. La mattina dell’evento l’appuntamento è alle ore 8:00 presso la sede dell’Ordine. Referenti per ulteriori informazioni o chiarimenti: Ing. Micaela Forcella – Cell. 3357775827 - Ing. Domenico Di Basilio - Cell. 328/3164234