Corsi di formazione ai sensi dell’allegato XIV al D.Lgs 81/08
Tutti coloro che hanno conseguito l'attestato abilitante per "coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri” prima dell'entrata in vigore del nuovo testo unico ai sensi dell’allegato XIV al D. Lgs. 81/08, dovranno dimostrare di aver frequentato corsi di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri per almeno 40 ore complessive, partecipando ad un unico corso o a più corsi brevi fino ad arrivare al totale di 40 ore entro il 14/05/2013. Quest’Ordine ha organizzato, a partire dal 2009, diverse edizioni di un primo modulo formativo di 20 ore che verrà ripetuto dopo l’estate per coloro che non hanno seguito alcun corso ed inoltre sta programmando una serie di corsi del secondo modulo di 20 ore, al fine di completare il percorso formativo. Per una migliore organizzazione e considerato che i corsi non possono superare le 30 unità, si invitano i colleghi interessati e che non l’abbiano già fatto, a comunicare a quale dei due moduli intendono partecipare, rinviando la scheda di pre-adesione alla segreteria dell’Ordine (a mano - mail info@ingegneriteramo.it - fax 0861247688). La scheda è sul sito dell’Ordine, sezione modulistica http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/scheda_pre_adesione_corsi_81_08.pdf N.B.: resta inteso che non si potrà far valere quale aggiornamento di 40 ore l'effettuazione per due volte dello stesso modulo di 20 ore.
Provincia di Chieti - avviso pubblico di selezione per titoli e colloquio per conferimento di n.1 incarico – ingegnere/architetto – mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa.
Per conoscenza e divulgazione si comunica che sul sito della provincia di Chieti http://www.provincia.chieti.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1 è pubblicato l'avviso di selezione per titoli e colloquio per conferimento di n° 01 incarico – ingegnere/architetto – mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa per la realizzazione di attività nell’ambito del progetto denominato “chieti towards 2020” a valere sul programma elena (european local energy assistance), finanziata dal programma comunitario "energia intelligente-europa" (iee), contratto n. 2010-004 sottoscritto tra la banca europea per gli investimenti e la provincia di Chieti.
Circolare in materia di ulteriore sopralluogo su edifici classificati con esito A oltre i termini di cui al DCD n. 15/2010
Con riferimento all'oggetto, si trasmette la circolare, prot. n. 2604-U/UCR del 06.06.2012 ricevuta dalla segreteria dell'Ufficio coordinamento Ricostruzione.
Circolare in materia di aggregati siti nei comuni fuori cratere
Con riferimento all'oggetto, si trasmette la circolare, prot. n. 2605-U/UCR del 06.06.2012 ricevuta dalla segreteria dell'Ufficio coordinamento Ricostruzione.
Biomethane regions - seminario 25 giugno 2012
Si informa che la Regione Abruzzo sta organizzando un seminario tecnico sul Biometano che si terrà in data 25 Giugno 2012 presso la Sala Azzurra della Regione Abruzzo sita in Viale Bovio, dalle 9:30. Il seminario è rivolto agli amministratori locali ed ai portatori di interesse e fa parte delle attività previste dal progetto IEE BIOMETHANE REGIONS di cui la Regione Abruzzo è partner. Saranno presenti esperti nazionali e si tratteranno argomenti tecnici e normativi. Il programma definitivo sarà reso disponibile nei prossimi giorni. Per ulteriori informazioni inerenti il progetto si possono consultare i siti internet www.bio-methaneregions.eu e www.regione.abruzzo.it/xaraen (sezione progetti comunitari).
Invito – Convegno Workshop – Roseto degli Abruzzi 16 e 17 giugno 2012
Con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, della Provincia di Teramo e della Regione Abruzzo, l’associazione – Frate Sole Gaf – ha organizzato un convegno-workshop per sensibilizzare le popolazioni delle nostre comunità cittadine ad essere coraggiosi e lungimiranti per salvaguardare il loro patrimonio immobiliare e per renderlo efficiente dal punto di vista energetico; in sicurezza contro le calamità naturali e capace di produrre energia rinnovabile. In allegato la brochure.
Riforma delle professioni area tecnica - Proposta CUP3 per Comitati di Disciplina
In allegato trovate la documentazione inerente la riforma delle professioni inviata dal Presidente CUP3 del Coordinamento Universitari e Professionisti triennali Vincenzo Boccassini.
Ricerca di tecnici per effettuare le verifiche degli apparecchi di sollevamento e degli apparecchi a pressione (attrezzature di cui all’ allegato VII del DLgs 81/08) ai sensi del DM 11/04/2011
I.P.I. Srl è un Organismo di Ispezione che opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005 e svolge prevalentemente attività ispettive su apparecchiature di sollevamento e attrezzature a pressione (art. 71 comma 11 del D.Lgs. 81/08), in quanto Soggetto Abilitato con Decreto Dirigenziale del 21/05/2012), al D.M. 11/04/2011. I.P.I. INGEGNERIA PER L’INDUSTRIA Srl ricerca sull’intero territorio nazionale nuove risorse da impiegare nella funzione di Ispettore. In allegato la loro richiesta.
Quota di iscrizione anno 2012
Ricordiamo che il 29 febbraio è scaduto il termine per il pagamento della quota di iscrizione 2012, prolungato fino al 31 marzo senza sanzione. Dal 1 aprile è possibile fare il versamento della quota 2012 con l’aggravio di euro 5,00 di sanzione per ogni mese di tardato pagamento. Per chi non avesse ancora proceduto con il versamento e per conoscere l'importo esatto da pagare è possibile contattare la segreteria dell'Ordine tel. 0861247688. Il pagamento può essere effettuato tramite c/c postale n°11476645 o bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Tercas di Teramo - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT07 Z060 6015 397C C044 0012 905 specificando sulla causale "quota di iscrizione anno 2012".
Prima Geocamp SummerSchool
Prima Geocamp Summer School che si terrà dal 25 al 29 Giugno a Foligno (Perugia) - www.summergeocamp.eu/home -
ANCE Teramo - Sisma Abruzzo - Gestione macerie cantieri privati - Incontro con Commissario delegato, Ing. Romano - Martedì 19 giugno 2012, ore 16.00
E’ pervenuto l’invito ad un incontro divulgativo sul tema della gestione delle macerie post sisma nei cantieri privati che si terrà a Teramo, presso la sede sociale dell’ANCE di Teramo in Via Brigiotti n. 12, il prossimo 19 giugno dalle ore 16.00 in poi, con l’intervento del Soggetto Attuatore Ing. Giuseppe Romano.
CNI - circolare cni n. 72 - terremoto del 20/29 maggio 2012 - informativa n. 2
In allegato la circolare n. 72 dell’11 giugno 2012 inerente il terremoto del 20/29 maggio 2012 in Emilia Romagna.
CNI - circ. 76 - nota a firma congiunta
In allegato la circolare n. 76 del 12 giugno 2012 in cui è riportata la corrispondenza intercorsa tra i Consigli Nazionale degli Ingegneri, Architetti, Dottori Agronomi e Forestali, Geologi e i Consigli Nazionali di Geometri, Periti Agrari e Periti Industriali in merito al tema dell'accorpamento in un unico albo delle professioni tecniche che svolgono attività similari.
INVITO - L'Aquila, mercoledì 20 giugno 2012, ore 15: COSTRUIRE IL PRESENTE presentazione dei lavori di recupero dell'ex Mattatoio, nuovo spazio espositivo del Museo Nazionale d'Abruzzo
In allegato l'invito pervenuto dalla direzione regionale abruzzo in merito alla presentazione dei lavori di recupero dell'ex Mattatoio, nuovo spazio espositivo del Museo Nazionale d'Abruzzo che si terrà il 20 giugno p.v.