LA REGIONE ABRUZZO, NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE – FSE 2007/2013, PIANO OPERATIVO 2009/2010/2011, CON D.G.R. 15/11/2010, N. 846, HA ISTITUITO IL “FONDO MICROCREDITO FSE”, CON RISORSE DEL PO FSE 2007 – 2013 REGIONE ABRUZZO, IN ACCORDO CON QUANTO STABILITO DEL PROGETTO SPECIALE MULTIASSE “SVILUPPO DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE”, APPROVATO CON D.G.R. 27/09/2010 N. 744, ED HA INDIVIDUATO ABRUZZO SVILUPPO S.P.A., SOCIETA’ IN “HOUSE” DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE, QUALE SOGGETTO GESTORE DEL “FONDO MICROCREDITO FSE”, FINALIZZATO AD AGGEVOLARE L’ACCESSO AL CREDITO DA PARTE DI: MICROIMPRESE, E LAVORATORI DIPENDENTI.
L’avviso pubblico e gli allegati sono visionabili sul sito www.abruzzosviluppo.it Per la richiesta di chiarimenti scrivere a fsemicrocredito@abruzzosviluppo.it Vedere allegato “Avviso Pubblico erogazione microcrediti”
CONVEGNO “PORTI E TRASPORTI MARITTIMI: L’INTEGRAZIONE DELL’INGEGNERIA” FIERACONGRESSI – GENOVA.
In continuità con il ruolo di divulgazione della centralità del ruolo dell’ingegnere, l’Ordine degli ingegneri di Genova propone un Convegno facente parte del circuito degli eventi sui porti e sui trasporti marittimi, voluti e sostenuti dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e patrocinato dall’UNESCO. Il Convegno si terrà il giorno 12 di ottobre p.v. nel contesto del “52° Salone Nautico Internazionale di Genova”. Potrete trovare tutte le informazioni necessarie sulla homepage di: www.ordineingegneri.genova.it
E’ ENTRATO IN VIGORE IL DM 11/04/2011 CHE DISCIPLINA, TRA LE ALTRE COSE, LA MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DELLE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO – GRU, SOLLEVATORI TELESCOPICI, PIATTAFORME ELEVATRICI, ECC. - E DEGLI APPARECCHI A PRESSIONE.
Nuove modalità per le verifiche attrezzature di lavoro - DM 11/04/2011A partire dal 23 Maggio 2012. In allegato trovate una brochure esplicativa riguardante l’iter normativo che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche ai sensi del succitato decreto (allegato “BROCHURE_verifiche”), oltre ai modelli da utilizzare per la richiesta delle verifiche ad INAIL o ASL/ARPA/ARTA con l’indicazione di IPI srl quale soggetto privato abilitato (allegato “Modulistica DM 11.04.11”).
ITALIA LAVORO, IN QUALITA’ DI ORGANISMO DI ASSISTENZA TECNICA DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, HA PUBBLICATO, IN DATA 11/11/2011, UN AVVISO A SPORTELLO RIVOLTO ALLE IMPRESE PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO OCCUPAZIONALE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO.
Programma AMVA - Avviso pubblico del 11/11/2011. A partire dal 1/09/2012 possono presentare richiesta di contributo anche gli studi professionali in qualunque forma costituiti. Vedere.allegati:"AMVA_Avviso_Apprendistato_11_11_2011" e "NOTA_INFORMATIVA_04_80_2012"
BANDO PER CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE ED URBANA DI PIAZZA DEL POPOLO AD ALBA ADRIATICA (TE).
Il concorso, attraverso l’ideazione di una progettazione, che sia attinente gli obiettivi del presente bando, intende valorizzare e caratterizzare lo spazio urbano inteso come luogo di incontro, socializzazione, crescita culturale. Vedere allegato (Bando Alba Adriatica).
CORSO BASE DI CONTROLLO DI GESTIONE DURATA 8 ORE.
Confindustria Teramo e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo organizzano un Corso Base di CONTROLLO DI GESTIONE della durata 8 ore. Il docente sarà il Prof. Luciano Fratocchi - Associato di Ingegneria economico-gestionale dell’Università di L’Aquila. Link programma e modulo di adesione http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/Confindustria_0.pdf
MADE EXPO DAL 17 AL 20 OTTOBRE 2012 – MILANO FIERA – PRESENTA: “COSTRUIRE PUBBLICO” , IL PRIMO SALONE CHE FA INCONTRARE TECNICI, OPERATORI, ED AMMINISTRATORI DEGLI ENTI LOCALI CON LE AZIENDE CHE OPERANO NEL SETTORE DEL PUBBLICO.
Nello scenario del Made Expo il mondo dell’edilizia mette a confronto il settore pubblico con tutte le aziende che propongono servizi e prodotti per il target costituito dai Comuni, Province, Regioni, Usl, Ospedale, Impianti Sportivi, Rsa, Biblioteche, Scuole ecc…(si informa che all’interno del file “lettera presidente potete trovare un codice che vi permetterà di avere un biglietto gratis collegandosi a : http://www.expopage.net/prereg/made12/view.jsp?lang=it&t=c) . Vedi allegato “Milano Expo ”.
INFORMAZIONE AGLI ISCRITTI SULLO STATO DELLA RIFORMA DEGLI ORDINAMANTI PROFESSIONALI.
Circ. CNI 127 – presentazione illustrata dal Presidente Zambrano e un documento di ricognizione sul quadro normativo vigente elaborato dal Centro Studi. Vedere allegato “Circolare CNI n. 127”.
ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO CON ATTRIBUZIONE DELLA RENDITA PRESUNTA – AGENZIA DEL TERRITORIO.
Circ. CNI 128 – si porta a conoscenza la circolare dell’Agenzia del Territorio – Direzione Centrale Catasto e Cartografia avente ad oggetto : “ Attività di accertamento con attribuzione della rendita presunta – Sanzione amministrativa di cui l’art. 11, comma 7, del d.l. 2 marzo 2012, n. 16, convertito, con modificazione dalla legge 26 aprile 2012 , n. 44 – chiarimenti e istruzioni operative”. Vedere allegato “Circolare CNI n. 128”.
SERVIZIO PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) GRATUITO PER TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI TERAMO.
Si informa che la convenzione con la Società Visura è stata rinnovata per altri 3 anni. Per coloro che volessero attivare la PEC si prega di compilare e inviare alla segreteria il modulo riportato nel link http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/modulo%20richiesta%20PEC.pdf
SERVIZI OFFERTI NELL'AREA "PROFESSIONI".
SERVIZIO DI CONSULTAZIONE NORME TECNICHE ON-LINE (UNICONTO) Sicurezza sul lavoro e prevenzione InfortuniCostruzioni Collana Completa STELNET STARCH SRL - FORNITURA SERVIZIO DI CONSULTAZIONE ON-LINE BANCA DATI NORMATIVA E GIURISPRUDENZA La banca dati è disponibile solo online sulla rete internet al seguente indirizzo web: http://www.stelnet.it/ Accesso individuale e nominativa registrandosi a: http://www.stelnet.it/Moduli/PasswordOrdini.aspx CONSULENZA FISCALE dott.Carlo Bompadre REGISTRAZIONE AL SERVIZIO LOG-ON SU EUROPA CONCORSI www.europaconcorsi.com
SEVIZI OFFERTI NELL'AREA "COMUNICAZIONI".
Si ricorda che è possibile consultare le notizie stampa online entrando nella propria area riservata attraverso il link presente sulla home page del ns sito oltre la rassegna stampa del Centro Studi CNI consultabile dalla nostra home page ( http://www.centrostudicni.it/index.php/rassegna-stampa/in-evidenza ).
CORSI DI FORMAZIONE AI SENSI DELL’ALLEGATO XIV AL D.Lgs. 81/08I.
Tutti coloro che hanno conseguito l'attestato abilitante per "coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri” prima dell'entrata in vigore del nuovo testo unico ai sensi dell’allegato XIV al D. Lgs. 81/08, dovranno dimostrare di aver frequentato corsi di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri per almeno 40 ore complessive, partecipando ad un unico corso o a più corsi brevi fino ad arrivare al totale di 40 ore entro il 14/05/2013. Quest’Ordine ha organizzato, a partire dal 2009, diverse edizioni di un primo modulo formativo di 20 ore che verrà ripetuto dopo l’estate per coloro che non hanno seguito alcun corso ed inoltre sta programmando una serie di corsi del secondo modulo di 20 ore, al fine di completare il percorso formativo. Per una migliore organizzazione e considerato che i corsi non possono superare le 30 unità, si invitano i colleghi interessati e che non l’abbiano già fatto, a comunicare a quale dei due moduli intendono partecipare, rinviando la scheda di pre-adesione alla segreteria dell’Ordine (a mano - mail info@ingegneriteramo.it - fax 0861247688). La scheda è sul sito dell’Ordine, sezione modulistica http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/scheda_pre_adesione_corsi_81_08.pdf N.B.: resta inteso che non si potrà far valere quale aggiornamento di 40 ore l'effettuazione per due volte dello stesso modulo di 20 ore. Chi ha già inviato il modulo alla segreteria non deve rinviarlo di nuovo.
ORARI DELLA SEGRETERIA DELL’ORDINE.
Mattino - dal Lunedì al Venerdì: dalle 10:00 alle 13:00 Pomeriggio – Martedì e Giovedì dalle 16:00 alle 18:00
QUOTA D’ISCRIZIONE ANNO 2012.
Ricordiamo che il 29 febbraio u.s. è scaduto il termine per il pagamento della quota di iscrizione 2012, prolungato fino al 31 marzo senza sanzione. Dal 1 aprile è possibile fare il versamento della quota 2012 con l’aggravio di euro 5,00 di sanzione per ogni mese di tardato pagamento. Per chi non avesse ancora proceduto con il versamento e per conoscere l'importo esatto da pagare è possibile contattare la segreteria dell'Ordine tel. 0861247688. Il pagamento può essere effettuato tramite c/c postale n°11476645 o bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Tercas di Teramo - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT07 Z060 6015 397C C044 0012 905 specificando sulla causale "quota di iscrizione anno 2012".