[Newsletter - N.18 del 8 maggio 2020] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

COMUNE DI TOSSICIA – AVVISO PUBBLICO

Avviso di indagine di mercato per la presentazione della manifestazione d’interesse ad essere invitati alla procedura negoziata per l’affidamento dell’ incarico  di progettazione definitiva, esecutiva, redazione relazione geologica, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, relativi “all’intervento di riparazione e miglioramento sismico dell’aggregato b1.2 – denominato Sant’Antonio - sito nel comune di Tossicia (Te)”. Visualizza l’avviso.

IZSAM G. CAPORALE TERAMO PROROGA DEI TERMINI PER PRESENTAZIONE OFFERTE

Riscontro alla ns. nota Prot. N. 637 del 28/04/2020 Servizio di direzione lavori, misure e contabilità, Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori per la realizzazione della nuova sede dell'istituto zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" - realizzazione del Laboratorio camera stagna - primo lotto funzionale. Visualizza la nota pervenuta.

PUBBLICAZIONE DECRETO USRC N.6 - DANNI AGGIUNTIVI SISMA 2016

E’ stato pubblicato in data 04/05/2020 sul sito istituzionale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere il Decreto dell’USRC n. 6 del 04 maggio 2020 il decreto, così come previsto dall’Ordinanza n.51 del Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, definisce le modalità per procedere alla presentazione della domanda di contributo per quegli aggregati già danneggiati dal sisma 2009 e ancora non riparati che abbiano avuto maggiori danni a seguito degli eventi del sisma Centro Italia 2016. La norma si applica a 67 comuni della Regione Abruzzo ricompresi nel c.d. “Cratere 2009” e nel  c.d. “Cratere 2016”. Visualizza il Decreto.

CIRC. CNI N. 551 - CORSO DI AGGIORNAMENTO PER PROFESSIONISTI ANTINCENDIO ORGANIZZATO DALLA ASSOCIAZIONE PROFIRE PER IL 31/03/2020  MANCATA VALIDITÀ AI FINI DELLA ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO

Il CNI ci ha inviato la comunicazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno (prot. n.U.0004821.30-03-2020), - indirizzata alla Rete delle Professioni Tecniche - con la quale il Dipartimento segnala la locandina tramite la quale l’Associazione ProFire pubblicizza lo svolgimento di un corso di aggiornamento in materia antincendio, per il giorno 31/03/2020 dicendo che lo stesso ha validità ai fini dell’aggiornamento dei professionisti antincendio. In realtà, come precisato nella nota dei VV. F., ciò non è possibile, non essendo la stessa autorizzata a svolgere attività di formazione ai sensi del decreto citato, che sono riservate esclusivamente ad Ordini e Collegi professionali provinciali oppure, d’intesa con gli stessi, dalle Autorità scolastiche e universitarie, oltre che dagli Uffici del C.N.VV.F.. Visualizza la circolare n. 551.

CIRC. CNI N. 554 - INFORMATIVA SU NOTA CUP-RPT INVIATA AL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA

lo scorso 5 maggio è stata inviata, come concordato nell’incontro CUP-RPT u.s., una nota al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, l’On.le Teresa Bellanova, avente ad oggetto lo “schema di convenzione 2020 tra AGEA e CAA.  Segnalazione criticità”. Visualizza la circolare n. 554.

CIRC. CNI N. 555 - ESAMI DI STATO DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI REGOLAMENTATE DAL D.P.R. N. 328/2001

E’ in corso di pubblicazione il decreto del Ministro della Università e della Ricerca con il quale si stabilisce che, in deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui alle oo.mm. n. 1193, 1194 e 1195 del 28 dicembre 2019, venga costituito, per la prima sessione dell’anno 2020, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza e che gli atenei garantiscano che la suddetta prova verta su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale. Visualizza la circolare n. 555.

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2020 TRAMITE PAGOPA - PROROGA SCADENZA AL 30 GIUGNO 2020 SENZA AGGRAVIO DI SANZIONI

In considerazione del momento di emergenza che stiamo vivendo, il consiglio dell’Ordine, ha deciso di prorogare la scadenza del pagamento al 30 giugno 2020 senza aggravio di sanzioni. Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Considerato che alcune email non sono andate a buon fine perché risultanti errate, preghiamo coloro che non avessero ricevuto alcuna comunicazione di contattare la segreteria dell’ordine con qualsiasi mezzo.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI   del sito dell’Ordine troverai Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi che si svolgeranno in modalità FAD:

Corso “Interazione struttura-terreno aspetti strutturali e geotecnici” - modalità FAD SINCRONA - Iscrizione chiuse il 3 Maggio 2020 ma posti ancora disponibili, se interessati inviare mail a formazione@ingegneriteramo.it;

Seminario “La sicurezza nei cantieri e il ruolo del Coordinatore con l'emergenza coronavirus - Covid 19”- modalità FAD SINCRONA - Termine iscrizione12 Maggio 2020. Il seminario è valido ai fini dell'aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri  e Responsabili o Addetti al servizio di Prevenzione e Protezione ( RSPP/ASPP);

Corso di  aggiornamento di prevenzione  incendi   “Nuovo Codice Prevenzione Incendi – Autorimesse” - 4 CFP -  4 ore - Modalità FAD Sincrona -Termine iscrizioni: 8 Maggio 2020;(solo 10 posti disponibili)

Corso di  aggiornamento di prevenzione  incendi “-Uffici-Attività commerciali-SGSA-Edifici pregevoli e musei” - 4 CFP - 4 ore -Modalità FAD Sincrona -Termine iscrizioni: 20 Maggio 2020.

Nei prossimi giorni verranno comunicate le date di altri corsi di aggiornamento di prevenzione incendi che si terranno sempre in modalità FAD SINCRONA.

Si specifica che per ogni evento, alla chiusura delle iscrizioni, verranno indicate le modalità di pagamento tramite mail.

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI .

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.