[Newsletter - N.18/2018] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE INAIL ISI 2017

L’Avviso pubblico Isi 2017 ha l’obiettivo: di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori; di incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell'azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Visualizza la brochure.

Di seguito il link https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2017.html

7 MAGGIO 2018 – PUBBLICATA LA REVISIONE 1 ALLA CIRCOLARE USRC N° 3 DEL 24 OTTOBRE 2016

In data 7 maggio 2018  è stata pubblicata la revisione 1 della Circolare n° 3/2016 “Modalità di liquidazione degli Stati di Avanzamento dei Lavori per gli interventi di ricostruzione privata nei “centri storici” dei Comuni del cratere (Art. 13 Decreto USRC n. 1/2014)”. La revisione riguarda esclusivamente i contenuti dell’Allegato A alla citata Circolare e alla check list, ovvero l’elenco della documentazione obbligatoria da allegare alla richiesta di liquidazione dei SAL. Nello specifico, le modifiche principali consistono nella introduzione della modulistica relativa all’anticipazione del 20% dell’importo lavori (Mod. B21) e in caso di esecuzione di migliorie o altri interventi difformi (Mod. B22). Sono stati inseriti il Doc. A08bis relativo all’attestazione di avvenuta trasmissione dei contratti e degli affidamenti di incarico all’USRC e il Doc. C06bis relativo alla variazione dei parametri relativi alla valutazione della sicurezza occorsi a seguito di varianti strutturali. Inoltre viene consentita la presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità (Doc. C14) in alternativa alla certificazione della conformità degli impianti (Doc. C12). A ciò si aggiungono modifiche ai Documenti A07, A08, A12, A13, A17, A18, B06, B10, B17 B19 e B20. Infine, sono state pubblicate le revisioni dei Modelli di richiesta SAL (spese tecniche, parziale, finale) da presentare agli UTR.
La documentazione aggiornata è disponibile, in formato pdf con il suffisso ”_rev1”, sul sito USRC alla pagina http://mic.usrc.it/ Tutte le modifiche apportate sono contenute in appendice all’Allegato A “Correzioni e aggiornamenti”. di seguito i link per scaricare la documentazione in rev. All. A - Elenco documentazione (Rev. 1) http://mic.usrc.it/Documenti/ALLEGATO%20A%20-%20Circ.%20USRC%203%20del%202014_Rev1.pdf  All. B - Modelli (Rev. 1)http://mic.usrc.it/Documenti/ALLEGATO%20B%20-%20Modelli_rev1.zip Check list (Rev. 2)

http://mic.usrc.it/Documenti/00_Check_List_SAL_Rev2.pdf 

U.S.R.C. – CHIARIMENTI IN MATERIA DI COLLABENTI

Di seguito l’informativa pervenuta dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere.

CONFIMEA CONVEGNO DEL 18 MAGGIO 2018 PRESSO IL PALAZZO DUCALE DELLA MONTAGNOLA A CORROPOLI

Confimea in collaborazione con Enel, ha organizzato il convegno “Nuova energia per la tua azienda” che si svolgerà il prossimo 18 maggio. Visualizza la locandina.

LEGISLAZIONE TECNICA – POSSIBILE ACQUISTO A PREZZO AGEVOLATO DEL VOLUME “NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI NTC 2018

Si segnala che a fronte di accordi presi dallo scrivente Ordine con Legislazione Tecnica è possibile acquistare il volume “Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018)” (ed. Legislazione Tecnica 2018) al prezzo promozionale di Euro 15, invece che Euro 30 come da copertina. Laddove fosse interessato, potrà procedere all’acquisto direttamente dallo shop on line di Legislazione Tecnica, cliccando all’indirizzo http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=1173&cod_prov=1637

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI   del sito dell’Ordine troverai Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

Seminario “Città, quartieri e comunità sostenibili”– 4 CFP – Termine iscrizioni: 14 giugno 2018;

Corso “Strategie per edifici residenziali sostenibili” – 8 CFP – Termine iscrizioni: 15 giugno 2018;

Corso “IL PROJECT MANAGEMENT- In edilizia e nelle costruzioni civili per Professionisti e P.A.”- 40 CFP – Termine iscrizioni: 17 maggio 2018;

Seminario “Ottimizzazione energetica: efficienza e regolazione nei sistemi di pompaggio” – 3 CFP – Termine iscrizioni: 27 settembre 2018;

Corso base di prevenzione incendi 120 ore.

L’Ordine intende organizzare un corso base di prevenzione incendi ex legge 818/84 della durata di 120 ore. Chiunque fosse interessato può inviare la dichiarazione di interesse a formazione@ingegneriteramo.it

Si specifica che per ogni evento, alla chiusura delle iscrizioni, verranno indicate le modalità di pagamento tramite mail.

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI .

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.

QUOTA D’ISCRIZIONE ANNO 2018

Come ogni anno, avrete ricevuto per posta ordinaria la comunicazione con le indicazioni per il rinnovo dell’ iscrizione all’Ordine per l’anno 2018. Ricordiamo che la scadenza è 31 marzo c.a. e che il pagamento potrà essere effettuato oltre che tramite versamento con bollettino postale su  c/c postale n°11476645 anche tramite bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Banca Popolare di Bari -  Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT61Z0542415300000040012905 specificando sulla causale "Quota di iscrizione anno 2018" o, direttamente presso la sede dell’Ordine tramite bancomat. Ricordiamo che per il pagamento effettuato dopo il 31 marzo 2018, come deliberato in consiglio l’8 ottobre 2014 con verbale n. 1653, occorrerà versare: dal 01 aprile al 31 luglio 15 euro di sanzione; dal 01 agosto al 31 dicembre 30 euro di sanzione.

 

SI PRECISA CHE A CHI NON E’ IN REGOLA CON LE QUOTE DI ISCRIZIONI (ARRETRATE E DELL’ANNO IN CORSO) NON SARANNO EROGATI SERVIZI DI ALCUN GENERE NÈ POTRANNO PARTECIPARE AD EVENTI E SEGNALAZIONI.