[Newsletter - N.25] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

Riunione tecnica Weishaupt del 22 ottobre 2009 ore 15.00 ” Pompe di calore: geotermica, aria-acqua, acqua-acqua”

Il 22 ottobre 2009 si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Teramo, la riunione tecnica ” Pompe di calore: geotermica, aria-acqua, acqua-acqua”, organizzata dalla Weishaupt Italia SpA, azienda che opera nel campo della tecnica di combustione. Nella riunione interverranno l’Ing. Uve Schekat, responsabile commerciale Centro e Sud Italia di Weishaupt e il Dott. Nicola Giacometti, direttore della filiale Weishaupt di Bologna e saranno trattati gli argomenti riportati nel programma allegato. La partecipazione è riservata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo e vista la capienza della sala, saranno accettate max 50 iscrizioni in ordine cronologico. L’adesione dovrà pervenire alla segreteria dell’Ordine entro e non oltre il 20 ottobre 2009 tramite e-mail info@ingegneriteramo.it o fax 0861/247688 utilizzando il modulo allegato. Allegati modulo di iscrizione e programma.

CONVEGNO REGIONALE CONFEDILIZIA - 10 Ottobre 2009 - AVEZZANO

Con la presente alleghiamo l'invito al Convegno Regionale di CONFEDILIZIA 2009

Incontro Tecnico con le Aziende della Consulta Industriale Aicarr: ASAPIA - Pescara, 23 ottobre 2009 SISMICITA’ E RUOLO DEGLI IMPIANTI AUDITORIUM “L. PETRUZZI” – MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO Via delle Caserme 65127 PESCARA - 23 ottobre 2009 ore 14.30

Il recente terremoto aquilano e la dichiarata inagibilità del relativo ospedale hanno evidenziato la necessità di un approccio scientifico anche per elementi non strutturali quali gli impianti che, in tutta evidenza, risultano determinanti per il mantenimento della funzionalità sia di edifici strategici (ospedali, strutture di emergenza e/o di primo intervento quali 118, Prefetture, etc) sia di edifici produttivi e/o terziario, sia, infine, di quelli residenziali. Stante la particolarità del territorio italiano, caratterizzato da una percentuale di popolazione del 40% residente in zone sismiche del 1° e 2° livello, del 26% in zone del 3° livello e del 34% in zone di 4° livello, risulta interessante approfondire le tematiche legate alla progettazione e realizzazione di impianti in grado di rispondere alla esigenza di protezione sismica. Gli staffaggi e le controventature di tubazioni, canalizzazioni piuttosto che dei macchinari (gruppi frigo, torri, condizionatori, centrali di trattamento, etc) ancorchè dei serbatoi, dei quadri elettrici, dei controsoffitti, della rete di gas metano e medicale, etc, non sono oggetto di una consapevole analisi progettuale ma sono generalmente "demandati" al Costruttore dell'impianto, che spesso non ha la cultura tecnica per dare una risposta concreta alla tematica in oggetto, limitandosi esclusivamente all'aspetto statico ed alle deformazioni unidimensionali dovute alle sollecitazioni termiche. L’incontro risulta finalizzato a sensibilizzare progettisti e costruttori nei confronti della tematica in oggetto sia mediante un approccio teorico-culturale sia mediante suggerimenti tecnico-pratici associati ad esperienze realizzative. Per partecipare gratuitamente all'incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 21 ottobre 2009.

Consiglio Nazionale Ingegneri - Posta Elettronica Certificata (PEC) - Conclusione delle procedure di affidamento

Il Consiglio Nazionale Ingegneri comunica di aver attivato la procedura di affidamento del servizio di posta elettronica certificata per tutti gli iscritti agli Ordini provinciali. Il servizio è stato aggiudicato alla società Aruba S.p.A che è risultata la vincitrice come miglior offerente. E' prevista la fornitura della Pec per tutti gli ingegneri iscritti ad un albo. Chi ha intenzione di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata è pregato di attendere che Aruba e il Cni rendano operativo il servizio

Consiglio Nazionale Ingegneri - Nuova composizione del Consiglio Nazionale Ingegneri

A seguito delle dimissioni del Presidente, dei Vicepresidenti, del Segretario e del Tesoriere del Consiglio Nazionale Ingegneri nella seduta del 25 settembre 2009 sono stati eletti: Presidente Giovanni Rolando, Vicepresidente Vicario Alcide Gava, Vicepresidente Alessandro Biddau, Segretario Roberto Brandi, Tesoriere Carlo De Vuono.