AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO DI PROFESSIONISTI PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PROGETTAZIONE – CONSORZIO BONIFICA NORD
Avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di professionisti per l’affidamento, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) e b) del DLgs 50/2016 e dell’art. 1 comma 2 della Legge n. 120/2020, di incarichi di progettazione, validazione, direzione lavori, direzione dell’esecuzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione, geologia, collaudo tecnico – amministrativo e/o statico, afferenti le opere idrauliche o di bonifica presenti nel comprensorio consortile, nonché di assistenza amministrativa, tecnica, specialistica al RUP presso il Consorzio di Bonifica Nord – Bacino del Tronto, Tordino e Vomano con sede in Teramo. Visualizza il bando.
CIRC. CNI. 925 CODICE DI PREVENZIONE INCENDI (DM 3 AGOSTO 2015): PUBBLICAZIONE DI NUOVE REGOLE TECNICHE VERTICALI: RTV CHIUSURE D’AMBITO DEGLI EDIFICI CIVILI; RTV EDIFICI DI CIVILE ABITAZIONE. BUONA TECNICA IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI NELL’AMBITO DEGLI INTERVENTI EDILIZI VOLTI AL MIGLIORAMENTO DEL CONTENIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI.
Sono state recentemente pubblicate due nuove Regole tecniche verticali di prevenzione incendi in materia di edilizia civile.
Nella Gazzetta Ufficiale n.83 del 8 aprile 2022 è stata pubblicata la RTV sulle cosiddette chiusure d’ambito, con Decreto del Ministero dell’Interno 30 marzo 2022, recante: Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le chiusure d'ambito degli edifici civili, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139. Questa RTV è entrata in vigore il 7 luglio 2022 ed integrerà la RTO del Codice con il nuovo capitolo “V.13 – Chiusure d’ambito degli edifici civili”.
Invece nella Gazzetta Ufficiale n.125 del 30 maggio 2022 è stata pubblicata la RTV sugli edifici di civile abitazione, con Decreto del Ministero dell’Interno 19 maggio 2022, recante: Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli edifici di civile abitazione, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139. Questa RTV è entrata in vigore il 18 giugno 2022 ed integrerà la RTO del Codice con il nuovo capitolo “V.14 – Edifici di civile abitazione”. Visualizza la circolare.
CHIUSURA SEDE PAUSA ESTIVA
La segreteria dell’Ordine resterà chiusa per pausa estiva nel periodo che va dal 08/08/2022 al 19/08/2022 compresi e nei pomeriggi del mese di Agosto.
RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2022 TRAMITE PAGOPA CON AGGRAVIO DI SANZIONE.
Coloro che non hanno ancora pagato la quota di iscrizione per l’anno in corso (scaduta il 30 Giugno 2022), hanno ricevuto, per email e PEC il nuovo avviso PagoPa comprensivo di sanzione. Non sarà più possibile utilizzare il precedente avviso PagoPa. Si raccomanda a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota di iscrizione all’Ordine.
CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI, ORDINI E COLLEGI
PATRIMONIO CULTURALE E RIGENERAZIONE URBANA, LUOGHI MATERIALI E IMMATERIALI FRA STORIA PROGETTO E RACCONTO
Convegno Internazionale " Patrimonio culturale e rigenerazione urbana, luoghi materiali e immateriali fra storia progetto e racconto”, che si terrà il 18, 19 e 20 ottobre 2022 a Roma. Visualizza la locandina.
APERTE LE ISCRIZIONI MASTER IN GEOMATICA MARINA
Sono aperte fino al 21 ottobre le iscrizioni alla IX edizione Master in Geomatica marina per l'idrografia. Il Master si rivolge sia agli Ufficiali Idrografi che agli interessati non appartenenti alle forze armate, laureati in Ingegneria e in tutte le lauree afferenti alla Scuola Scienze matematiche fisiche e naturali, che vogliono intraprendere la carriera di idrografo o cartografo nautico.
Per iscrizioni Master Geomatica marina (unige.it)