QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE 2024 TRAMITE PAGOPA.
È stata inviata, sia per email che per PEC, la quota di iscrizione per l’anno in corso, con scadenza al 31/03/2024. Si raccomanda a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota di suddetta.
CIRC. CNI 119 - PORTALE ALBO CTU: MODELLI DI AUTOCERTIFICAZIONE PER L'ISCRIZIONE
Facendo seguito alla circolare CNI n.110/20231, in cui si comunicava agli Ordini l’attivazione della piattaforma Internet denominata “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” – in attuazione di quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 4 agosto 2023 n.109 – il CNI intende fornire ulteriori indicazioni, in vista dell'imminente avvio delle procedure di iscrizione al citato Portale del Ministero della Giustizia. Il tutto evidenziando che la nuova disciplina - fortemente promossa dal Consiglio Nazionale – è stata introdotta per rispondere alle specifiche esigenze di digitalizzazione del settore giudiziario e facilitare l'accesso e la gestione delle iscrizioni dei consulenti tecnici d’ufficio (CTU) e dei periti. Nell'ambito di questo processo, infatti, si richiede la produzione di diverse dichiarazioni sostitutive di certificazione, riguardanti aspetti quali la residenza, l'anagrafica, l'iscrizione all’Ordine professionale, il casellario giudiziale e i carichi pendenti. Queste procedure, pur essendo semplificate dalla modalità di autocertificazione, possono rappresentare un ostacolo per alcuni professionisti, in termini di tempo e di chiarezza nella compilazione della domanda. Per ovviare a queste difficoltà e supportare adeguatamente i nostri iscritti, il GDL Ingegneria Forense, coordinato dalla Consigliera Carla Cappiello, ha lavorato alla preparazione di modelli di autocertificazione standardizzati, che agevolano la compilazione e l'invio delle necessarie dichiarazioni. Visualizza la circolare, dichiarazione sostitutiva di certificazione del casellario giudiziale, autocertificazione residenza, autocertificazione iscrizione Ordine, autocertificazione estratto nascita al seguente link https://www.ingegneriteramo.it/albo-ctu-periti-ed-elenco-nazionale
TERAMO AMBIENTE - AVVISO PUBBLICO - PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA NOMINA DI UN RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (RPCT) DELLA SOCIETÀ TE.AM. TERAMO AMBIENTE S.P.A. AI SENSI DELLA LEGGE 190/2012 E DEL D.LGS. 231/2001
Procedura di selezione ad evidenza pubblica con valutazione curriculare comparativa finalizzata all’individuazione di un professionista a cui affidare l’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), che verrà nominato dal Consiglio di Amministrazione della Te.Am. S.p.A. tra le candidature prescelte che soddisfino i requisiti richiesti. Visualizza l’avviso.
REGIONE ABRUZZO - L.R. 03/11/2021 N. 21 E S.M.I. - PREZZI INFORMATIVI DELLE OPERE EDILI NELLA REGIONE ABRUZZO” – AGGIORNAMENTO 2025 (ART. 41, CO. 13, D.LGS. 36/2023).
Si porta a conoscenza che sul Bollettino Ufficiale Regione Abruzzo n. 3 del 17 gennaio 2024 Serie Ordinario, è stata pubblicata la delibera della Giunta Regionale n. 940 con la quale è stato approvato il “Nuovo Prontuario dei prezzi informativi delle opere edili nella Regione Abruzzo” per l’anno 2024. Per garantire la massima trasparenza e la funzione pubblica di supporto, il prezzario prontamente messo a disposizione, a titolo gratuito, unitamente ai file in formato editale (*.xml), sul sito regionale istituzionale al link di seguito indicato https://www.regione.abruzzo.it/content/nuovo-prezzario-regionale Si comunica altresì che lo scrivente Servizio ha provveduto all’aggiornamento del sito del CEREMOCO (Centro Regionale Monitoraggio e Controllo) istituito con L.R. 21/1998 raggiungibile al link https://folder.regione.abruzzo.it/ceremoco Visualizza la comunicazione.
AVM FINANCE - PROPOSTA DI COLLABORAZIONE PROFESSIONALE
La società AVM Finance srl, che opera da anni nella finanza agevolata e ordinaria, è interessata ad instaurare un rapporto di collaborazione professionale con Ingegneri della Provincia di Teramo specializzati in Ingegneria Ambientale. Premesso che gli interventi previsti dai PNRR nazionali richiedono che sia rispettato il principio Do No Significant Harm (DNSH), ossia che gli stessi non arrechino nessun danno significativo all’ambiente - questo principio è fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF - la nostra società necessita di collaborare con professionisti proattivi e fortemente motivati che possano attestare l’osservanza dei principi di DNSH relativamente ai progetti di investimento effettuati da nostri clienti. Ove interessati, vi chiediamo di contattarci ai seguenti nn. Tel. 0861/412828 o cell. 324.6083193, oppure in alternativa al seguente indirizzo mail: info@avmfinance.it . Visualizza la comunicazione.
MASTER IN "LAVORI PUBBLICI" - UNIVERSITÀ LA SAPIENZA
Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Sapienza ha avviato quest'anno un Master in "Lavori Pubblici" per fornire ai funzionari e ai professionisti coinvolti nelle procedure degli appalti la formazione richiesta dal codice degli appalti nella sua recentissima riformulazione. Gli allievi potranno usufruire di contributi estremamente qualificati e competenti per orientarsi nei complessi e variegati aspetti procedurali e operativi. Oltre a professori universitari dell'Ingegneria Civile, il corpo docente sarà formato, infatti, da esperti di alto livello che prestano o hanno prestato la loro opera in posizioni di vertice delle strutture pubbliche più direttamente interessate, da giuristi di fama, da avvocati molto esperti della materia, da RUP di grandi appalti. etc..Il master è fruibile con sicuro profitto sia dai dipendenti pubblici, ingegneri e non, sia dai dipendenti di Enti, Società e Imprese che partecipino in vario modo alla progettazione e realizzazione di opere e alla gestione di servizi. I dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni potranno beneficiare delle condizioni di particolare favore previste dal progetto della Funzione Pubblica denominato "PA 110 e lode", che garantisce il rimborso al discente di metà della quota versata per la partecipazione al master. I professionisti e i dipendenti di società, enti e imprese del settore privato potranno iscriversi senza inviare la presentazione dell'amministrazione di appartenenza prevista per i dipendenti pubblici. La scadenza per le pre-iscrizioni è il 31 gennaio 2024. Si ritiene che l'iniziativa meriti l'interesse dei funzionari e delle Amministrazioni di appartenenza e pertanto se ne suggerisce la più ampia e capillare diffusione all'interno della Sua struttura. E' allegato il materiale informativo sintetico. Il piano formativo e le informazioni di dettaglio sono reperibili al link: https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2024/lavori-pubblici
XXI CONGRESSO NAZIONALE AIDI | 24-25 GIUGNO 2024 BOLOGNA
Ricordiamo che il Ministero della AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione ha il piacere di annunciare il XXI Congresso Nazionale dell’Associazione “Passato/Futuro. L’influenza della luce sul cambiamento degli stili di vita” che avrà luogo a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi, il 24 e 25 giugno 2024. Le nuove tecnologie Internet of Thing (IoT), di intelligenza artificiale e di design thinking, stanno trasformando radicalmente l'approccio alla progettazione degli ambienti sia interni che esterni e anche il contesto urbano si sta rapidamente evolvendo verso un paradigma digitale. La luce, quindi, si inserisce sempre più in un contesto ampio e in continua evoluzione. In questo scenario, cresce la necessità per aziende e professionisti di progettare una luce sempre più efficace, flessibile, dinamica e di alta qualità che si possa tradurre non solo in un maggiore benessere dell’individuo, ma anche dell'ecosistema che lo circonda. L’obiettivo dell’Associazione con questo Congresso è di creare ed erogare contenuti autorevoli in linea con i cambiamenti del contesto sociale, culturale e tecnologico, comunicando una cultura della luce che sia al passo con i tempi e in grado di affrontare le sfide che questi cambiamenti impongono sempre più al settore. Visualizza TEMPLATE EXTENDED ABSTRACT e Call for papers XXI Congresso AIDI_2024.
BOLLETTINO GARE N. 07-24 DEL 26/01/2024
E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito il file pdf del Bollettino gare n. 07-24 del 26/01/2024. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.
PRESENTAZIONE ATLANTE AZZARDO SISMICO DELLE CITTA’
Si informa che il CNI e la Fondazione CNI propongono l’acquisto dell’Atlante L’azzardo sismico delle città il Sud e dell’Atlante L’azzardo sismico delle città il Centro e il Nord al costo di € 50,00 cadauno. Chiunque fosse interessato all’acquisto può acquistarlo direttamente collegandosi a https://www.mying.it/user/shop/libri.
CNI CIRC. N. 106 - AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2023 – RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA 2023
A partire dall’11 dicembre 2023 e fino al 31 marzo 2024, esclusivamente attraverso il modulo all’interno della piattaforma https://www.formazionecni.it/ alla voce “Richiesta CFP” sarà possibile la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2023 (art. 5.2 Testo Unico 2018). Sempre a partire dall’11 dicembre 2023 e fino al 31 marzo 2024 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP Informali (art.5.3 Testo Unico 2018) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2023: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di Stato per l'esercizio della professione e partecipazione a interventi di carattere sociale. Fino al prossimo 31 gennaio 2024 sarà possibile presentare, sempre esclusivamente attraverso il portale formazionecni.it, domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari di cui all’Art.6 Testo Unico 2018) e per Esoneri (art.11 Testo Unico 2018) relativi al 2023. Visualizza la circolare.
CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DALL’ORDINE
Manifestazione interesse corsi formazione bim specialist base (comune alle discipline architettura, impianti e strutture)
L’Ordine sta valutando di organizzare in collaborazione con la Digitecno dei Corsi di Formazione Bim Specialist Base (comune alle discipline Architettura, Impianti e Strutture) attraverso l’uso di Autodesk Revit, Bim Specialist Architettura, Bim Specialist Impianti, Bim Specialist Structure da svolgersi presso la sede della Digitecno (modalità per i quali sono stati strutturati) e per i quali sarà a loro carico la relativa dotazione hardware e software con il riconoscimento dei CFP. Visualizza la nota informativa. A tal fine si chiede di comunicare l’interesse a partecipare inviando email a info@ingegneriteramo.it
Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - Modulo 2 - 4 ore in presenza e/o FAD sincrona - Termine iscrizione: 8 Febbraio 2024. Clicca per l’iscrizione.
Seminario "Le Linee Guida per la valutazione dei ponti esistenti – finalità e applicazione" - FAD Sincrona - 3 ore – 3 CFP - Termine iscrizione: 23 Febbraio 2024. Clicca per l’iscrizione