[Newsletter - N.34/2017] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

UNIONE DEI COMUNI CITTA’ TERRITORIO VAL VIBRATA - BANDO DI GARA “SERVIZI DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA E ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, MISURE, CONTABILITA’ DELLE OPERE DI CONSERVAZIONE E RESTAURO, CON MESSA IN SICUREZZA, DELLA FORTEZZA BORBONICA DI CIVITELLA DEL TRONTO”

Si avvisano i colleghi che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di proporre ricorso al TAR per la sospensiva e l’annullamento del bando per l’inosservanza del decreto parametri (Decreto Ministero della Giustizia 17 giugno 2016).

CIRC.CNI 117 - LINEE GUIDA PER IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE

Il Gruppo di Lavoro "Sicurezza" del C.N.I., coordinato dal consigliere Gaetano Fede, nel corso del 2017 ha sviluppato una specifica attività nel settore cantieri dalla quale è scaturita la redazione del documento in oggetto. Il documento finale, approvato dal Consiglio Nazionale Ingegneri nella seduta del 06/09/2017, si pone come utile strumento per l'esercizio della funzione di coordinatore in fase di progettazione, primo nel suo genere a diffusione nazionale. L'obiettivo della "linea guida" è di fornire all'ingegnere, ed eventualmente a tutti i professionisti della sicurezza che si occupano della gestione dei cantieri, un valido supporto nell'ambito dell'esercizio della propria funzione, nel pieno rispetto degli obblighi previsti dall'art.92 del D.Lgs.81/2008, ma anche in veste di ausilio finalizzato all'innalzamento della qualità della prestazione, nell'ottica di un ruolo di "alta vigilanza" evidenziato con sempre maggiore frequenza dagli orientamenti più recenti della giurisprudenza. Visualizza la circolare e linee guida.

MASTER DI II LIVELLO IN INGEGNERIA LEGALE 2018.

La Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze ha attivato per l'anno 2018 il Master di Secondo Livello in Ingegneria Legale. L’ingegneria legale è una materia prettamente professionale che non rientra nel novero degli insegnamenti tradizionali dell’ingegneria, trasversale rispetto alle discipline della tecnica e del diritto. L’ingegnere legale può essere chiamato ad indagare sulle cause e sulle responsabilità di un evento dannoso o a quantificare dei danni, in veste di consulente tecnico di ufficio o di parte nei procedimenti giudiziari, negli arbitrati stragiudiziali o in veste di conciliatore. Egli, pertanto, analizza le cause più probabili e le origini per cui si è verificata una anomalia nel funzionamento di un qualunque tipo di costruzione o di prodotto, di un impianto, di un macchinario, di un fabbricato, di una struttura, ecc. da cui sono scaturite lesioni alle persone o danni alle cose. Il Master, arrivato alla quarta edizione, fornisce le basi per acquisire la professionalità  richiesta dal ruolo di ausiliare del giudice o di consulente di parte, di arbitro o di conciliatore; affronta le metodologie per la ricerca delle responsabilità e fornisce un metodo di indagine tecnica nei casi più frequenti di eventi dannosi (quali incidenti sul lavoro, stradali, dissesti, crolli, estimo, incendi, vizi o difetti di macchinari, impianti meccanici o infrastrutture viarie, ecc.), inquadrando ciascuna fattispecie dal punto di vista giuridico/normativo e sotto l’aspetto tecnico. Visualizza la locandina.

MASTER BIM UNIVERSITA’ DI PISA

Sono aperte presso L'Università di Pisa le iscrizioni alla Seconda Edizione del Master di II Livello in "Building Information Modelling e BIM Manager".

Il Building Information Modeling è il metodo innovativo per la filiera delle Costruzioni divenuta da pochi anni una priorità strategica per il nostro Paese in conseguenza alle direttive emanate dal Parlamento Europeo sulla sua adozione anche in Italia a partire dal settore dei lavori pubblici.

Il BIM è già utilizzato e previsto dalla normativa all’estero, per il notevole risparmio di costi e tempi di realizzazione, rispetto a qualunque altro metodo tradizionale nella progettazione, costruzione e gestione di un manufatto. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a sviluppare venti anni fa un'attività di ricerca e formazione specifica sul BIM.

Le informazioni specifiche sui contenuti del Master sono al sito www.unibim.it quelle per la procedura di iscrizione al sito https://www.unipi.it/index.php/master/dettaglio/2967.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI   del sito dell’Ordine troverai Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

Corso “Progetto e realizzazione di edifici sismicamente isolati” – 20 CFP – Termine iscrizioni: 1 Ottobre 2017;

Corso “Luce naturale - Casaclima” – 8 CFP – Termine iscrizioni: 4 Ottobre 2017;

Riaperte le iscrizione al terzo “Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri e Responsabili o Addetti al servizio di Prevenzione e Protezione ( RSPP/ASPP)”che si svolgerà nel mese di Novembre p.v. – 20 CFP – Termine iscrizioni: 20 Ottobre 2017;

Riapertura iscrizioni al Corso “Mappature acustiche e Modellistica Previsionale” – 4 CFP – Termine iscrizioni: 26 ottobre 2017;

Riapertura iscrizioni al Corso “Acustica Ambientale e Misure delle emissioni sonore delle infrastrutture di trasporto” – 4 CFP – Termine iscrizioni: 26 ottobre 2017;

Seminario “Strumenti FEM per le analisi strutturali di componenti meccanici” – 3 CFP – Termine iscrizioni: 31 ottobre 2017;

Corso “Attacchi Web” – 8 CFP – Termine iscrizioni: 1 Novembre 2017;

Corso “LCA-Valutazione del ciclo di vita” – 24 CFP - Termine iscrizioni: 3 Novembre 2017;

Corso “Corso di Fotogrammetria con SAPR” – 12 CFP – Termine iscrizioni: 5 Novembre 2017;

Corso “Project & Contract Management_ Impostazione del sistema qualità per un progetto di costruzione- Case History: progetto di sviluppo immobiliare CityLife” – 4 CFP – Termine iscrizioni: 17 Novembre 2017;

Corso “Project & Contract Management_ I modelli di Project Delivery e il Contract Management come strumenti di attuazione della strategia di Project Management” – 4 CFP – Termine iscrizioni: 17 Novembre 2017;

QUOTA D’ISCRIZIONE ANNO 2017

Come ogni anno, avrete sicuramente ricevuto per posta ordinaria la comunicazione con le indicazioni per il rinnovo dell’ iscrizione all’Ordine per l’anno 2017. Ricordiamo che la scadenza è stata il 31 marzo c.a. e che il pagamento per chi non l’avesse già effettuato oltre che tramite versamento con bollettino postale su  c/c postale n°11476645 può essere fatto anche tramite bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Tercas di Teramo - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT93S0542415397000000012905 specificando sulla causale "Quota di iscrizione anno 2017" o, direttamente presso la sede dell’Ordine tramite bancomat. A differenza degli altri anni è cambiata la sanzione per tardato pagamento. Per il pagamento effettuato dopo il 31 marzo 2017, come deliberato in consiglio l’8 ottobre 2014 con verbale n. 1653, occorrerà versare: dal 01 aprile al 31 luglio 15 euro di sanzione; dal 01 agosto al 31 dicembre 30 euro di sanzione.

 

SI PRECISA CHE A CHI NON E’ IN REGOLA CON LE QUOTE DI ISCRIZIONI (ARRETRATE E DELL’ANNO IN CORSO) NON SARANNO EROGATI SERVIZI DI ALCUN GENERE NÈ POTRANNO PARTECIPARE AD EVENTI E SEGNALAZIONI.