Comunicato n.4 sisma
L'ordine degli Architetti dell' Aquila ha prodotto una nota sulla conferenza dei servizi del 05/11/2009 di cui si è data precedente nota dell'Ordine degli Ingegneri dell'AQUILA. Di interesse: per le pratiche con esito di agibilità tipo "A" la parcella viene fissata in euro 500,00 ( +CNPAIALP+IVA) per ogni singola unità immobiliare e non è sottoposta a visto di Congruenza dell'ORDINE. In presenza di particolari casi è necessario dettagliare le prestazione e procedere al Visto dell'ORDINE. Sul sito della protezione civile sono stati pubblicate le Nuove risposte a quesiti dei cittadini concordate tra Protezione Civile e Comune dell’Aquila Di importanza : * il richiamo al possesso dei requisiti dei richiedenti il contributo mediante atto scritto ( ad substantiam); * l'edificio nella sua interezza deve avere unico esito di agibilità , come già chiarito più volte, per cui gli edifici che presentano vari esiti di agibilità devono essere uniformati. si riporta il passo di interesse L’esito di agibilità si riferisce ad un intero edificio inteso come unità strutturale cieloterra e non al singolo appartamento. Qualora la situazione di danno sia significativamente disomogenea all’interno dell’edificio stesso allora può essere definito un esito di agibilità parziale (C ), accompagnato dalla puntuale descrizione di parti agibili e non agibili. Nel caso in cui ci sia stata già una definizione di esito univoco e puntuale da parte di tecnici accreditati Di.Coma.C., quest’ultima prevale. In caso in cui all’esito C non sia accompagnata la descrizione delle zone agibili (o inagibili) a ciò provvede il professionista incaricato, fatto salvo il controllo da parte dei competenti Uffici del Genio Civile è sempre prevalente quanto riportato dai tecnici della Protezione civile per cui nella pratica di contributo, in presenza di scheda con danno esistente ,è necessario evidenziare il danno stesso indicando anche la %; non è ammessa la voce imprevisti; in tal caso però l'Ing CIAMPANA ha espresso forti dubbi per quanto segue:
- Il protocollo di Intesa tra gli Ordini e la Protezione civile prevede espressamente nella parte finale dello schema di Perizia la voce imprevisti, per cui il riconoscimento è avvenuto con atto ufficiale e, per gerarchia delle Fonti, il termine " si crede" riportato nelle l risposte, si ritiene, non produrre effetti;
- trattandosi di contributo pubblico appare evidente che trattasi di applicazione del DPR 554/99 per la parte relativa ( che in effetti non è stato sospeso da nessuna ordinanza nella parte relativa agli imprevisti ) per cui essendo valido l'art 17 DPR 554/99 si ritiene chela voce faccia parte del quadro economico.
- allo stato non risulta nessun atto ufficiale della Protezione civile in cui bisogna procedere secondo il DPR 380/01 o meno ; il tenesia "NON AMMESSA" la voce imprevisti, anche i quesiti riportano al dizione" si crede" che nel linguaggio corrente denota una non certezza.
Vincoli dei provvedimenti autorizzativi:il quesito pone un dubbio se è necessario attenersi alle procedure del DPR 380/01; il tenore della risposta sembrerebbe validare l'intero procedimento del DPR 380/01; per le pratiche A/B/C non sussiste particolare problema ( sono di manutenzione ordinaria) per le E il problema sussiste.
Convegno Commissione Marittima del CNI
In allegato la documentazione avuta dagli ingegneri Di Bernardo V. e Fichera B. che hanno partecipato come componenti della commissione suddetta all’incontro svoltosi a Genova lo scorso 10 ottobre.
Giornata sulla Certificazione Energetica degli Edifici
Lo Studio di Ingegneria Benedetti organizza a Pescara, per il mese di novembre, una giornata di formazione sulla Certificazione Energetica degli Edifici nel corso della quale saranno illustrati aspetti normativi e legislativi e sarà presentato il nuovo software Docet messo a disposizione da ENEA. In allegato il modulo di pre-iscrizione.
NEWS sulla L.R. 16/2009 Piano Casa Abruzzo
In allegato la richiesta di chiarimenti sulla L.R. 16/09(Piano Casa Abruzzo) inviata da UNITEL sez. ABRUZZO alla Regione e la Circolare pubblicata in data odierna, in risposta , a firma dell'arch. A.Sorgi. Si ritiene utile segnalare che dagli ambienti regionali, si parla di un possibile rinvio della scadenza di dicembre e di alcune importanti modifiche al testo di legge.
Circolare CNI n.279/XVII Sess. – Convegno “Dopo il terremoto: strategie e metodi per la ricostruzione”. L’Aquila, 2 dicembre 2009.
Il CNI ha organizzato il convegno nazionale in oggetto da svolgersi il prossimo 2 dicembre a L’aquila, presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza (Viale delle Fiamme Gialle). Chiunque fosse interessato partecipare è pregato di comunicarlo alla segreteria dell’Ordine via mail a info@ingegneriteramo.it visto che il CNI vuol sapere il numero delle adesioni.