Newsletter - N.39

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI   del sito dell’Ordine troverai Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge.

Si specificano di seguito gli eventi:

  • Aperte le iscrizioni al Seminario “Piani di classificazione acustica comunali” 6 CFP - termine iscrizioni 15 novembre 2016.
  • Aperte le iscrizioni al Seminario “Isolamento acustico degli edifici” 6 CFP -  termine iscrizioni 10 novembre 2016.
  • Aperte le iscrizioni al Seminario “Acustica ambientale e valutazione del disturbo da rumore” 6 CFP -  termine iscrizioni 28 novembre 2016.
  • Etica e deontologia professionale – corso per tutti i settori – iscrizioni raccolte da Legislazione Tecnica al seguente link

http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=732&cod_prov=1032

o utilizzando il seguente modulo.

  • Riaperte le iscrizioni al corso teorico-pratico “Progettazione edifici prefabbricati” 12 CFP  - termine iscrizioni 30 ottobre 2016.

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - CREDITI FORMATIVI PER INGEGNERI

Si ricorda che l'obbligo di aggiornamento professionale degli ingegneri è in vigore dal 1° gennaio 2014. Gli iscritti possono conseguire Crediti Formativi Professionali in ogni area formativa ed indipendentemente dal settore di iscrizione, ad eccezione dei 5 CFP di cui all'art. 3, comma 9 del Regolamento, relativi a etica e deontologia professionale, che devono essere conseguiti solo da coloro che si sono iscritti a partire dal 1 gennaio 2014, entro il 31 dicembre dell'anno solare successivo a quello di iscrizione.

Per esercitare la professione l'iscritto all'albo deve essere in possesso, in ogni momento dell’anno, di un minimo di 30 CFP.

Considerando che, al termine di ogni anno solare, vengono detratti ad ogni iscritto 30 crediti formativi dal totale posseduto, al 31 dicembre di ogni anno un professionista dovrà essere in possesso di almeno 60 crediti (fino ad un massimo di 120), in maniera che, al netto della detrazione dei 30, si resti in possesso dei 30 CFP minimi necessari alla professione.

Si ricorda che, ogni anno, è possibile presentare al CNI, nei tempi stabiliti dallo stesso, l’autocertificazione relativa all’esercizio della professione che dà diritto a 15 CFP.

La violazione dell’obbligo di aggiornamento professionale costituisce illecito disciplinare.

L'aggiornamento della competenza professionale può essere realizzato tramite eventi di formazione professionale continua organizzati presso gli ordini territoriali e/o presso enti di formazione accreditati presso il CNI.

In caso di eventi erogati on line, si consiglia di verificare che l’evento sia stato accreditato presso il CNI.

È possibile visionare la documentazione inerente la formazione continua al link http://www.ingegneriteramo.it/formazione/formazione-continua

CIRCOLARE N° 3/2016 “MODALITÀ DI LIQUIDAZIONE DEGLI STATI DI AVANZAMENTO DEI LAVORI PER GLI INTERVENTI DI RICOSTRUZIONE PRIVATA NEI “CENTRI STORICI” DEI COMUNI DEL CRATERE (ART. 13 DECRETO USRC N. 1/2014)”.

E’ stata pubblicata in data 24 ottobre 2016, alla pagina http://mic.usrc.it/ la Circolare n° 3/2016 “modalità di liquidazione degli stati di avanzamento dei lavori per gli interventi di ricostruzione privata nei “centri storici” dei Comuni del cratere (Art. 13 Decreto USRC n. 1/2014)”, che definisce i criteri sulla base dei quali verrà effettuata l’istruttoria delle richieste di liquidazione relativamente all’ambito di applicazione del decreto USRC n. 1/2014. Alla stessa pagina è disponibile l’elenco documentazione obbligatoria da allegare alle richieste di liquidazione dei S.A.L. e la modulistica predisposta per la trasmissione delle richieste da parte dei beneficiari del contributo. E stata altresì pubblicata una check list recante un quadro di sintesi della documentazione da predisporre in riferimento alla tipologia di istruttoria S.A.L. (tecnico, primo, parziale, finale).

QUOTA D’ISCRIZIONE ANNO 2016

Il 31 marzo u.s. è scaduto il termine ultimo per il pagamento della quota 2016. A differenza degli altri anni è cambiata la sanzione per tardato pagamento. Per il pagamento effettuato dopo il 31 marzo 2016, come deliberato in consiglio l’8 ottobre 2014 con verbale n. 1653, occorrerà versare: dal 01 aprile al 31 luglio 15 euro di sanzione; dal 01 agosto al 31 dicembre 30 euro di sanzione. Il pagamento potrà essere effettuato oltre che tramite versamento con bollettino postale su  c/c postale n°11476645 anche tramite bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Banca Tercas Gruppo Banca Popolare di Bari - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT93S0542415397000000012905 specificando sulla causale "Quota di iscrizione anno 2016" o, direttamente presso la sede dell’Ordine tramite bancomat.