SEMINARIO GRATUITO “DECRETO SALVA CASA – OPPORTUNITA’ E CRITICITA’ – D.L. N. 69/2024”
L’Ordine ha organizzato il Seminario in oggetto che si svolgerà il 13 novembre 2024 presso la sala “L. DA VINCI” del Blu Palace di Mosciano Sant’Angelo (Te) dalle 15:00 alle 19:00 con registrazione ore 14:30 e rilsacio di n. 4 CFP a chi seguirà l’intero evento. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
DPCM PROROGA TERMINI AL 30 NOVEMBRE 2024 TRASMISSIONE SAL INTERVENTI ANTISISMICI AL PNCS
Il CNI comunica che in data 29 ottobre è stato firmato il DPCM che proroga al 30 novembre 2024 il termine (precedentemente previsto al 31 ottobre 2024) di cui all’articolo 6, comma 2, primo punto elenco, del DPCM 17 settembre 2024. La notizia è stata pubblicata sia sul sito del Dipartimento Casa Italia, consultabile all’indirizzo web https://www.casaitalia.governo.it/generali/notizie/pncs-prorogato-il-termine-per-l-invio-dei-dati/ , sia sul sito del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche PNCS al seguente link https://www.pncs.gov.it/portale/-/pncs-prorogato-il-termine-per-l-invio-dei-dati. Il DPCM di proroga è in corso di registrazione presso gli organi di controllo.
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - CIRCOLARI SULLE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA LEGATE ALL’USO DELLE PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI (PLE)
Il CNI ha trasmesso la Circolare emanata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la quale intende richiamare l’attenzione sulla necessità di monitorare costantemente lo stato di conservazione delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) attraverso attività di controllo, sia ordinarie che straordinarie. A tal fine, lo stesso Ministero ribadisce l’importanza e la necessità di conservazione della documentazione tecnica della macchina e della compilazione del registro di controllo come previsto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Visualizza la circolare.
RICHIESTA NOMINATIVI PER PERIZIA SULLE VIBRAZIONI
E’ pervenuta presso il nostro una richiesta da parte di un privato cittadino che ha la necessità di individuare un professionista che possa svolgere la misurazione delle vibrazioni dei mezzi pesanti che transitando nei pressi di un immobile possano danneggiarlo. Chiunque possa effettuare questo tipo di misurazione ed è interessato ad essere segnalato è pregato di comunicarlo alla segreteria scrivendo un email a info@ingegneriteramo con l’autorizzazione e l’indicazione dei contatti da fornire al richiedente.
RETE PROFESSIONI TECNICHE - CONVENZIONE RPT/STELLANTIS PER L’ANNO 2024
Convenzione tra la Rete delle Professioni Tecniche e Stellantis, volta a consentire agli iscritti agli Ordini, Consigli, Collegi e Federazioni aderenti a RTP di usufruire di una scontistica dedicata sui prodotti Stellantis, è attualmente in corso di validità. Visualizza la comunicazione e i moduli relativi alla scontistica in corso, inviati da Stella. STELLANTIS - CODICI PROMO, STELLANTIS _SCONTI _MESE 10 2024, STELLANTIS_ COMUNICATO_MESE 10 2024.
QUOTA ISCRIZIONE 2024
Ricordiamo a coloro che ancora non avessero provveduto di procedere con il pagamento della quota di iscrizione anno 2024 compresa di sanzione entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.
CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DALL’ORDINE
Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:
Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - Modulo 2di4 - 4 ore in presenza e/o FAD sincrona – 4 CFP – 12 novembre 2024
Il corso è finalizzato all’attività professionale nel settore della prevenzione incendi tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e degli aggiornamenti normativi (D.M. 5 agosto2011, art. 7), nello specifico verterà sull'analisi comparativa sull'applicazione delle regole tecniche di prevenzione incendi vigenti per le attività in edifici tutelati.
Il corso si terrà in presenza martedì 12 novembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 ma sarà possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA, e saranno riconosciute 4 ore ai fini dell'aggiornamento di prevenzione incendi e 4 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Saranno accolte le prime 60 iscrizioni (limite massimo per corsi aggiornamento prevenzione incendi) perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.
Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - Modulo 3di4 - 4 ore in presenza e/o FAD sincrona – 4 CFP – 03 dicembre 2024
Il corso è finalizzato all’attività professionale nel settore della prevenzione incendi tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e degli aggiornamenti normativi (D.M. 5 agosto2011, art. 7), nello specifico verterà sull'analisi comparativa sull'applicazione delle regole tecniche di prevenzione incendi vigenti per le attività scolastiche con annessa palestra.
Il corso si terrà in presenza martedì 03 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 ma sarà possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA, e saranno riconosciute 4 ore ai fini dell'aggiornamento di prevenzione incendi e 4 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Saranno accolte le prime 60 iscrizioni (limite massimo per corsi aggiornamento prevenzione incendi) perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.
Corso di Aggiornamento di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) - Modulo 4di4 - 4 ore in presenza e/o FAD sincrona – 4 CFP – 17 dicembre 2024
Il corso è finalizzato all’attività professionale nel settore della prevenzione incendi tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e degli aggiornamenti normativi (D.M. 5 agosto2011, art. 7), nello specifico verterà sull'analisi comparativa sull'applicazione delle regole tecniche di prevenzione incendi vigenti per le attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico. Il corso si terrà in presenza martedì 17 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 ma sarà possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA, e saranno riconosciute 4 ore ai fini dell'aggiornamento di prevenzione incendi e 4 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Saranno accolte le prime 60 iscrizioni (limite massimo per corsi aggiornamento prevenzione incendi) perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.
Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 1di5 - Procedimento Civile - in presenza - 16 CFP
Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (primo modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nel Procedimento Civile. Il corso si terrà in presenza ogni giovedì a partire dal 14 novembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Saranno accolte le prime 48 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.
Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 2di5 - Procedura Esecutiva - in presenza - 16 CFP
Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (primo modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nella Procedura Esecutiva. Il corso si terrà in presenza ogni giovedì a partire dal 09 gennaio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Saranno accolte le prime 48 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.
Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 3di5 - Procedura Espropriativa e di stima - in presenza - 16 CFP
Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (primo modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nella Procedura Espropriativa e di stima. Il corso si terrà in presenza ogni giovedì a partire dal 13 febbraio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Saranno accolte le prime 48 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.
Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 4di5 - Procedimento Penale - in presenza - 16 CFP
Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (primo modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nel Procedimento Penale. Il corso si terrà in presenza ogni giovedì a partire dal 20 marzo 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Saranno accolte le prime 48 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.
Corso "Il consulente tecnico d’ufficio e di parte nei procedimenti civile e penali" - Modulo 5di5 - Stima del danno - in presenza - 16 CFP
Ai fini della formazione di Consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili e penali, l'Ordine propone un corso (primo modulo di cinque) nel quale sarà approfondita l’attività professionale del CTU e CTP nella stima del danno. Il corso si terrà in presenza ogni giovedì a partire dal 08 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 per un totale di 16 ore, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74, e saranno riconosciuti 16 CFP agli ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Saranno accolte le prime 48 iscrizioni perfezionate con il pagamento della quota di partecipazione.
Seminario gratuito "I sette passi del Problem Solving Strategico" - in presenza - 2 CFP
Seminario conoscitivo sul Problem Solving Strategico, studiato e messo a punto da Giorgio Nardone presso il Centro di Terapia breve strategico di Arezzo, che rappresenta una tecnologia avanzata per trovare soluzioni efficaci ed efficienti a problemi complessi in ambito manageriale e professionale. L'evento gratuito si terrà in presenza presso la sala corsi della sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 - Teramo (TE), martedì 26 novembre 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Saranno riconosciuti 2 CFP. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Seminario gratuito "La durabilità degli interventi di rinforzo su strutture di calcestruzzo: normative, progettazione, tecniche e materiali, esecuzione e controllo" - in presenza - 4 CFP
Seminario, realizzato con il contributo incondizionato di Fibre Net Spa, si propone di presentare la durabilità degli interventi di rinforzo su strutture di calcestruzzo, approfondendo normative, progettazione, tecniche e materiali, oltre a esecuzione e controllo. L'evento gratuito si svolgerà in presenza presso la sala corsi della sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 - Teramo (TE), dalle ore 14:30 alle ore 18:45. Saranno riconosciuti 4 CFP. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.
Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.
Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.