[Newsletter - N.41] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

APPROVAZIONE EQUO COMPENSO PER INGEGNERI

Su indicazioni del Presidente Zambrano si comunica che è stato approvato dalla commissione bilancio del Senato il principio dell’equo compenso per tutti i professionisti e, sembrerebbe, per tutti i committenti. In ogni caso esso vale per la pubblica amministrazione. Ovviamente “vigileremo perché venga mantenuto  e, se possibile, migliorato nei successivi passaggi parlamentari.” È indubitabile il lavoro svolto della Rete Professioni Tecniche  e dal CUP a tutela di tutti i professionisti, ma soprattutto nell’interesse del Paese, come riconosciuto nella conferenza stampa tenutasi stamane alla Camera, con la presenza degli on.li Sacconi e Damiano, presidenti delle commissioni lavoro di Senato e Camera e del sottosegretario al Min. Giustizia Chiavaroli, oltre che del sottoscritto  in rappresentanza anche della Rete e della Presidente CUP Calderone. Questa norma, che mostra un fondamentale cambiamento dell’atteggiamento della politica e delle istituzioni nei confronti anche del mondo ordinistico, va nella direzione della qualità e dell’efficienza dei professionisti, di cui il Paese si avvantaggerà. Visualizza il documento ed il link del Il Sole 24Ore http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-11-15/equo-compenso-parametri-tribunali-213954.shtml?uuid=AEFfGGCD

CITTA’ DI TERAMO - AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI STUDIO DI MICRO ZONAZIONE SISMICA DI III LIVELLO.

Il Comune di Teramo intende effettuare, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs.50/2016 e in esecuzione del provvedimento dirigenziale n.1384 del 09/11/2017 un indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata indicata in oggetto.  Visualizza l’avviso.

COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA RICOSTRUZIONE NEI TERRITORI INTERESSATI DAL SISMA DEL 24/08/2016 – QUESITO E CHIARIMENTI.

A seguito della richiesta di chiarimenti ns. prot. n.1988 del 31/10/2017 si evidenzia la risposta pervenuta dalla struttura commissariale.

SHELTIA – COPERTURE ASSICURATIVE OBBLIGATORIE – DISPONIBILITA’ CONSULENTE MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE 2017 PRESSO SEDE DELL’ORDINE.

Il giorno 22 novembre p.v. dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso i locali dell'Ordine sarà presente il Dott. Francesco D'Innocenzo, specialista in consulenza patrimoniale ed assicurativa ed operante, attraverso il broker di riferimento, con le primarie Compagnie italiane ed estere.
Il Dott. Francesco D'Innocenzo fornirà delucidazioni sulle coperture assicurative obbligatorie a tutti i professionisti interessati che interverranno ed esporrà il prodotto di Responsabilità Civile Professionale in convenzione esclusiva con i LLOYD'S.

Sarà inoltre possibile ottenere informazioni e consulenza in materia di previdenza integrativa, tutela e protezione (wellfare), assistenza medico sanitaria, coperture vita e danni.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI   del sito dell’Ordine troverai Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

Seminario “Project & Contract Management_ Impostazione del sistema qualità per un progetto di costruzione- Case History: progetto di sviluppo immobiliare CityLife” – 4 CFP – Termine iscrizioni: 17 Novembre 2017;

Seminario “Project & Contract Management_ I modelli di Project Delivery e il Contract Management come strumenti di attuazione della strategia di Project Management” – 4 CFP – Termine iscrizioni: 17 Novembre 2017;

Corso “Corso di Aggiornamento Professionale di Prevenzione Incendi (art. 7 D.M. 05.08.2011) 4 ore” – 4 CFP – Termine iscrizioni: 20 Novembre 2017;

Seminario gratuito "Sisma Centro Italia: Governance e regole per la Ricostruzione"– 3 CFP – Termine iscrizioni: 21 Novembre 2017;

Riapertura iscrizioni  al corso “Corso di Fotogrammetria con SAPR” – 12 CFP – Termine iscrizioni: 23 Novembre 2017;

Riapertura iscrizioni  al seminario “Strumenti FEM per le analisi strutturali di componenti meccanici” – 3 CFP – Termine iscrizioni: 27 Novembre 2017;

Seminario “Etica e deontologia: La professione di ingegnere: esercizio, deontologia e compensi dalle leggi istitutive al “jobs act autonomi” – 5 CFP - Termine iscrizioni: 5 Dicembre 2017;

Seminario "Nuovo Codice degli Appalti Pubblici _progettazione"” – 4 CFP – Termine iscrizioni: 21 Dicembre 2017;

Corso "Nuovo Codice degli Appalti Pubblici _fase esecutiva"” – 8 CFP – Termine iscrizioni: 2 Gennaio 2018.

 

QUOTA D’ISCRIZIONE ANNO 2017

Come ogni anno, avrete sicuramente ricevuto per posta ordinaria la comunicazione con le indicazioni per il rinnovo dell’ iscrizione all’Ordine per l’anno 2017. Ricordiamo che la scadenza è stata il 31 marzo c.a. e che il pagamento per chi non l’avesse già effettuato oltre che tramite versamento con bollettino postale su  c/c postale n°11476645 può essere fatto anche tramite bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Tercas di Teramo - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT93S0542415397000000012905 specificando sulla causale "Quota di iscrizione anno 2017" o, direttamente presso la sede dell’Ordine tramite bancomat. A differenza degli altri anni è cambiata la sanzione per tardato pagamento. Per il pagamento effettuato dopo il 31 marzo 2017, come deliberato in consiglio l’8 ottobre 2014 con verbale n. 1653, occorrerà versare: dal 01 aprile al 31 luglio 15 euro di sanzione; dal 01 agosto al 31 dicembre 30 euro di sanzione.

 

SI PRECISA CHE A CHI NON E’ IN REGOLA CON LE QUOTE DI ISCRIZIONI (ARRETRATE E DELL’ANNO IN CORSO) NON SARANNO EROGATI SERVIZI DI ALCUN GENERE NÈ POTRANNO PARTECIPARE AD EVENTI E SEGNALAZIONI.