[Newsletter - N.44 del 03 Dicembre 2021] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

CIRC. CNI 819 DEL 02/12/2021 - AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2021 –  RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA

Si informa che a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022, sarà possibile inoltrare esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. Ti rammentiamo, a tale fine, che è preliminarmente necessario, per quanti non  avessero  già provveduto,  registrarsi  sulla  nuova   piattaforma   al sito www.mying.it. Per la registrazione che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma formazione e a tutti i servizi, attuali e futuri, della Fondazione presenti nel portale. A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP. Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2022. Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Testo Unico 2018, saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarico professionale dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente. Per agevolare gli iscritti nella compilazione dell’Autocertificazione ed ovviare alle criticità rilevate durante le attività di verifica e controllo sulle Autocertificazioni relative al 2020 (cfr. Circolare CNI n. 793 del 19/10/2021) si allegano alla presente alcune brevi istruzioni di compilazione corredate da esempi pratici. Visualizza la circ. n. 819.

CIRC. CNI 820 DEL 02/12/2021 4A GIORNATA DELLA PREVENZIONE SISMICA – INIZIATIVE

La Giornata nazionale della Prevenzione Sismica, in programma il prossimo 14 dicembre, giunge quest’anno alla sua quarta edizione. L’iniziativa, promossa da Fondazione INARCASSA, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori Università Italiane, della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, ENEA e Ingegneria Sismica Italiana, intende favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese. Visualizza la circ. n. 820.

AVVISO PER COLLABORAZIONE PROFESSIONALE – TEAM DI ESPERTI (ACT101 23.11.2021) - RICERCA ESPERTI EDILIZIA

La società Studiare Sviluppo srl, società in House del Ministero dell’Economia, nell’ambito del progetto “Task force edilizia scolastica – Supporto all’attuazione degli interventi di edilizia scolastica mediante il presidio degli stessi e l’affiancamento agli Enti beneficiari”– CUP E51H20000040005, finanziato a valere sul Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, regolato da apposita Convenzione sottoscritta con l’Agenzia per la Coesione Territoriale l’8/01/2021, in mancanza di apposito personale interno da impegnare, intende avvalersi del supporto di professionalità specialistiche da reperire sul mercato per la realizzazione di attività connesse all’attuazione del su citato intervento. Stanno ricercando esperti da dedicare, tra le altre, alla regione Abruzzo. L’avviso è stato pubblicato sul sito alla pagina https://www.studiaresviluppo.it/avvisi/avviso-per-collaborazione-professionale-team-di-esperti-act101-23-11-2021/

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2021 TRAMITE PAGOPA - PROROGA SCADENZA AL 31 DICEMBRE 2021 SENZA AGGRAVIO DI SANZIONI.

Il consiglio dell’Ordine, ha deciso di prorogare ulteriormente la scadenza del pagamento della quota 2021 al 31 dicembre 2021 senza aggravio di sanzioni. Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.

CHIUSURA SEGRETERIA DELL'ORDINE PER PAUSA NATALIZIA

La segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa per le feste Natalizie il 24 e 31 Dicembre 2021 e il 07 Gennaio 2022.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ORDINI, ENTI

CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI.

L’Ordine degli Ingegneri di Lecce informa che il prossimo 7 dicembre avrà inizio il corso base di specializzazione in prevenzione incendi, che si svolgerà nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 in modalità F.A.D. su piattaforma webex. Il corso avrà un costo di euro 300,00 per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce ed euro 600,00 per i non iscritti; per questi ultimi l’importo di 300,00 euro richiesto in automatico dal sistema vale quale acconto ed il saldo dovrà essere pagato entro la data di inizio del corso con le modalità che verranno comunicate dall’Ordine. Sarà articolato in 120 ore di lezione più altre 8 per eventuali recuperi di assenze. Gli interessati sono pregati di far pervenire la propria adesione ESCLUSIVAMENTE mediante registrazione online al seguente link: https://lecce.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Lecce/corso-base-di-specializzazione-in-prevenzione-incendi-corso-477.xhtml

CORSO GRATUITO: "SUPERBONUS 110%: ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E RISOLUZIONE DI CASI CRITICI "

La presente per informare che la Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia, attraverso la propria Azienda Speciale "Agenzia per lo Sviluppo", intende avviare un importante percorso formativo sulle tematiche inerenti  le progettazioni a valere del "SUPERBONUS 110%: adempimenti amministrativi e risoluzione di casi critici ". Il percorso formativo, totalmente gratuito, poiché finanziato dall'Ente camerale, si svolgerà in data 14 dicembre 2021 a partire dalle ore 14.30 e si concluderà alle ore 18.30. Di seguito, locandina del corso e modulo di adesione, che dovrà essere rispedito debitamente compilato, all'indirizzo riportato sullo stesso. LINK: https://agenziasviluppoaq.eu/corso/corso-di-formazione-superbonus-110/

PROSPECTA FORMAZIONE REALIZZERÀ UN EVENTO IN MODALITÀ WEBINAR LIVE DAL TITOLO “ DECRETO ANT-IFRODE: COSA CAMBIA PER I BONUS IN EDILIZIA ”.
Il webinar si svolgerà nelle seguenti date: Giovedì 16 Dicembre 2021 dalle 15.00 alle 17.00. Il costo dell’evento è pari a € 45,00 + IVA.  Visualizza la locandina.

SEMINARIO TECNICO GRATUITO IN COLLABORAZIONE CON AGENZIA DELLE DOGANE : “EVOLUZIONE DEL SISTEMA CUSTOMS DECISIONS”.

La Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia, attraverso la propria Azienda Speciale "Agenzia per lo Sviluppo", intende avviare un importante percorso formativo sulle tematiche inerenti della movimentazione delle merci e le implicazioni ricadenti nell'ambito doganale, in particolare sul tema: “EVOLUZIONE DEL SISTEMA CUSTOMS DECISIONS”. Il percorso formativo, totalmente gratuito, poichè finanziato dall'Ente camerale, si svolgerà in data 10 dicembre 2021 a partire dalle ore 14.30 e si concluderà alle ore 17.30. Visualizza la locandina e il modulo.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine troverai Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

Seminario di aggiornamento professionale "Paratie (palancole in acciaio, diaframmi in C.A., pali accostati) calcoli e verifiche geotecniche" Modalità FAD Sincrona – data inizio 10/12/2021. Termine iscrizione 06/12/2021 – Durata 4 ore – 4 CFP;

Seminario gratuito “Etica e deontologia per gli Ingegneri” Modalità FAD Sincrona - data inizio 11/12/2021. Termine iscrizione 09/12/2021 – Durata 4 ore – 4 CFP - Non vengono rilasciati CFP a chi ha già frequentato l’evento negli anni precedenti o agli iscritti del Vecchio Ordinamento;

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.