Newsletter - N.45

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI   del sito dell’Ordine troverai Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge.

Si specificano di seguito gli eventi:

  • Aperte le iscrizioni al corso “Il Project Management”  40 CFP – termine iscrizioni 30 gennaio 2017.
  • Aperte le iscrizioni al seminario “Il Direttore dei Lavori“ 5 CFP - termine iscrizioni 10 gennaio 2017.
  • Aperte le iscrizioni al seminario “Terre e rocce da scavo“ 5 CFP - termine iscrizioni 10 gennaio 2017.

EVENTO FORMATIVO - LA SICUREZZA DEL COSTRUITO E LA RECENTE CRISI SISMICA

Alma Mater Europaea e l’International Safety School organizzano la Conferenza "La sicurezza del costruito e la recente crisi sismica" che si terrà il 16/12/2016 ad Ascoli Piceno. In allegato la locandina.

INCONTRO CONVIVIALE NATALIZIO 2016

Cari colleghi,

dato l'avvicinarsi delle festività rinnoviamo a tutti voi l’invito a partecipare al tradizionale INCONTRO CONVIVIALE NATALIZIO che si terrà presso il ristorante COUNTRY HOUSE S.PIETRO di Morro D'oro (TE) la sera del 18 dicembre 2016 dalle 19:30 in poi. Come consuetudine sarà l'occasione per scambiarsi gli auguri ma anche per discutere e rendere partecipi gli iscritti circa le novità delle attività e degli impegni del consiglio dell’ordine avvenuti nell'anno ancora in corso e da affrontare nel 2017. La cena di Natale a Grand Buffet sarà allietata dalla travolgente musica del gruppo "GLI INGENUI - Beat Rock '60". Durante la serata verrà presentato il sistema di Certificazione Volontaria delle Competenze degli Ingegneri Certing a cui l'Ordine di Teramo recentemente ha aderito con la finalità di valorizzare le esperienze degli ingegneri iscritti agli Ordini professionali e convalidare le competenze dagli stessi acquisite attraverso l’attività professionale. Il contributo simbolico richiesto, da versare durante il corso della serata, è di € 15,00 per ognuno dei partecipanti iscritti all'Ordine mentre per i non iscritti il contributo è di € 35,00.

Sperando che l’iniziativa venga accolta con entusiasmo, vi preghiamo, al fine di pianificare al meglio le attività, di far pervenire la vostra adesione alla cena e/o al seminario tramite mail non appena possibile e comunque non oltre venerdì 16 dicembre 2016 all'indirizzo info@ingegneriteramo.it

RICERCA DI PERSONALE

Gentili Colleghi, sulla base della richiesta di uno studio professionale operante in Provincia di Teramo, con la presente, invitiamo la S.V., , a comunicare Vs. disponibilità per la partecipazione alla selezione di un candidato per collaborazione in attività professionali con lo studio sopra citato. Requisiti richiesti:

  • Iscrizione all’Ordine degli ingegneri da meno di 5 anni;
  • Laurea in Ingegneria Civile, Ambientale o Meccanica;

Qualora fosse di Vs. interesse, si prega la S.V. di comunicare all’indirizzo mail info@ingegneriteramo.it  entro il giorno 23/12/2016, i seguenti dati sotto dettagliati, precisamente:

- Nome, Cognome, Data e luogo di nascita, Indirizzo di residenza, Titolo di Studio e valutazione, Indirizzo mail al quale inviare eventuali comunicazioni, Recapito telefonico.

Si prega inoltre di allegare, alla comunicazione dei dati richiesti, Vs. Curriculum professionale.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DEGLI INGEGNERI - CERT’ing

Il CNI ha istituito l'Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze degli Ingegneri CERT'ing con la finalità di valorizzare le esperienze degli ingegneri iscritti agli Ordini professionali e convalidare le competenze dagli stessi acquisite attraverso l’attività professionale, esercitata in forma autonoma o associata, con vincolo di subordinazione o in qualità di socio di società professionali. L'Ordine degli Ingegneri di Teramo ha aderito all'Agenzia CERT'ing.

Ogni iscritto potrà dunque proporre la propria certificazione, nel modo che meglio rappresenta la competenza maturata.

La richiesta di certificazione sarà oggetto di istruttoria di valutazione da parte di valutatori a loro volta certificati CERT'ing e, in ogni modo, con esperienza documentata nell'area professionale oggetto di valutazione.

La certificazione ottenuta sarà visibile in un apposito data-base dell'Agenzia CERT'ing e promossa nel mercato del lavoro.

Per informazioni e/o approfondimento contattare la segreteria (0861-247688)  per fissare un appuntamento con i coordinatori territoriali dell’Ordine di Teramo oppure scrivere all'indirizzo certing@ingegneriteramo.it

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito https://www.cni-certing.it  

AVVISO DI GARA PER PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI  COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN ESECUZIONE PER I LAVORI DI  “COMPLETAMENTO DELL’AEROPORTO DI PESCARA – RIQUALIFICAZIONE AREA LANDSIDE”

La società SAGA SPA ha pubblicato l'avviso di gara per procedura negoziata di cui all'oggetto. Visualizza l'avviso con il relativo modulo

CIRCOLARE DEL G.E. DOTT. MARCO PROCACCINI - EVENTI SISMICI

Si trasmette la circolare emessa dal G.E. Dr. Marco Procaccini in data 7/12/2016.

CONCORSO STRAORDINARIO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 3 GUARDIAMARINA IN SERVIZIO PERMANENTE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO IN POSSESSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA NAVALE. ANNO 2017

Scarica l'avviso di concorso di cui all’oggetto.

PUBBLICATA LA FAQ SUL RICONOSCIMENTO DI ALCUNE PRESTAZIONI PROFESSIONALI (ART.1 DEL DECRETO USRC N. 1/2014)

In data 7/12/2016 è stata pubblicata la FAQ n. 83 del 07/12/2016 contenente i chiarimenti in merito a quesiti di carattere tecnico/amministrativo relativi al riconoscimento di alcune prestazioni professionali che più frequentemente sono stati riscontrati nello svolgimento delle attività degli UTR, predisposta dal Settore Ricostruzione Privata dell’USRC di concerto con gli Ordini Professionali ed i Collegi sottoscrittori delle Convenzioni vigenti. Gli argomenti trattati riguardano le prestazioni professionali relative a opere impiantistiche, le pratiche catastali, i compensi per CSE/CSP, il contenimento energetico ed i requisiti acustici degli edifici, il rilievo di aggregati complessi ed altri argomenti di interesse generale.
Leggi la FAQ n. 83 del 07/12/2016: http://www.usrc.it/attivita/ricostruzione-privata/faq-tecniche-e-pareri/faq-tecniche

APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ANAGRAFE ANTIMAFIA PER LE IMPRESE E I PRESTATORI DI SERVIZI CHE VOGLIONO LAVORARE NEL CRATERE

Si informa che la struttura di missione, appositamente creata e prevista dall'articolo 30 del decreto legge terremoto n.189/2016 presso il Ministero dell'Interno, ha diffuso le istruzioni da seguire per chiedere l'iscrizione all' "Anagrafe antimafia degli esecutori”".
Visualizza la circolare del Ministero dell’interno e l'ordinanza del commissario straordinario Vasco Errani sulle cosiddette “riparazioni veloci”. Di seguito il modulo di presentazione della domanda.

CIRCOLARE CNI n. 834 -  AUTOCERTIFICAZIONE 15 CFP ANNO 2016

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri informa che da lunedì 5 dicembre p.v. fino al 31 marzo 2017 è possibile compilare esclusivamente tramite il portale www.mying.it l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2016. Il modello di autocertificazione, identico a quello dello scorso anno, e le modalità di invio sono descritte nell'allegato alla presente circolare. Scarica la circolare e il modello di autocertificazione.

QUOTA D’ISCRIZIONE ANNO 2016

Il 31 marzo u.s. è scaduto il termine ultimo per il pagamento della quota 2016. A differenza degli altri anni è cambiata la sanzione per tardato pagamento. Per il pagamento effettuato dopo il 31 marzo 2016, come deliberato in consiglio l’8 ottobre 2014 con verbale n. 1653, occorrerà versare: dal 01 aprile al 31 luglio 15 euro di sanzione; dal 01 agosto al 31 dicembre 30 euro di sanzione. Il pagamento potrà essere effettuato oltre che tramite versamento con bollettino postale su  c/c postale n°11476645 anche tramite bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Banca Tercas Gruppo Banca Popolare di Bari - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT93S0542415397000000012905 specificando sulla causale "Quota di iscrizione anno 2016" o, direttamente presso la sede dell’Ordine tramite bancomat.

SI PRECISA CHE A CHI NON E’ IN REGOLA CON LE QUOTE DI ISCRIZIONI (ARRETRATE E DELL’ANNO IN CORSO) NON SARANNO EROGATI SERVIZI DI ALCUN GENERE NÈ POTRANNO PARTECIPARE AD EVENTI E SEGNALAZIONI.