Data:
Venerdì, Ottobre 14, 2011 - 14:30FINALITÀ DEL CORSO
L'Associazione Geotecnica Italiana (AGI) da tempo promuove iniziative volte alla diffusione della cultura geotecnica e all'aggiornamento professionale.
Questo corso, curato dall'Associazione Geotecnica Italiana e organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo, è rivolto prevalentemente ad Ingegneri (non specialisti in Geotecnica) che si trovano ad affrontare, nella loro attività professionale, problematiche progettuali che richiedono nozioni di base o avanzate di Meccanica dei Terreni, conoscenza delle tecniche di indagine per la determinazione delle caratteristiche fisico-meccaniche dei terreni ed applicazione di metodi di calcolo tipici dell'Ingegneria Geotecnica.
Obiettivo del corso, dal taglio sostanzialmente applicativo, è fornire ai partecipanti richiami sulle conoscenze di base di Meccanica dei Terreni, indicazioni per la programmazione delle indagini e la definizione del modello geotecnico del sottosuolo, linee guida per l'elaborazione della Relazione geotecnica e indicazioni generali per la progettazione di opere di Ingegneria Geotecnica, alla luce della normativa tecnica di recente introduzione (Norme Tecniche per le Costruzioni D.M. 14 gennaio 2008, Circolare 2 febbraio 2009 n. 617).
Il corso, della durata complessiva di 16 ore, è articolato su 4 giornate (venerdì/sabato) di 4 ore ciascuna. La prima metà del corso è dedicata ad un "ripasso" generale di concetti base della Meccanica dei Terreni e ad un riepilogo generale delle principali tecniche di indagine per la caratterizzazione geotecnica dei terreni, anche ai fini sismici. Tali conoscenze sono alla base della progettazione di qualsiasi opera geotecnica. La seconda metà del corso è dedicata all'approfondimento di aspetti più strettamente progettuali, in applicazione delle prescrizioni delle NTC 2008. Sono fornite indicazioni per la programmazione delle indagini e per la definizione del modello geotecnico del sottosuolo in relazione al progetto, e linee guida per l'elaborazione della Relazione geotecnica. Sono inoltre illustrati aspetti generali della progettazione geotecnica agli Stati Limite secondo le NTC 2008, con l'aiuto di esempi applicativi.
Al termine del corso sarà dedicato un ampio spazio alla discussione e all'approfondimento di alcune tematiche specifiche in risposta a domande poste dai partecipanti durante il corso o comunicate in anticipo ai docenti (ad esempio, chiarimenti sulla definizione dei dati geotecnici di input in programmi di calcolo di uso comune).
In allegato il modulo di adesione e il programma.