[Newsletter - N.194] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

CONVEGNO 19 FEBBRAIO 2013 - IL TRATTAMENTO DELL’ACQUA NEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E NEI CIRCUITI SANITARI: LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL D.P.R. N. 59/09 SULL’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI.

Convegno Tecnico - Il trattamento dell’acqua negli impianti di riscaldamento e nei circuiti sanitari: le novità introdotte dal D.P.R. n. 59/09 sull’efficienza energetica degli edifici. Presso la Sala Convegni Ordine degli Ingegneri di Teramo Corso Cerulli, 74 - 64100 Teramo. Link http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/INVITO_Teramo_Mari_2013.pdf

AGENZIA DELLE ENTRATE - PRENOTAZIONE ON LINE DEGLI APPUNTAMENTI PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO DOCFA E PREGEO.

Si comunica che, a decorrere dal 06 febbraio 2013, le prenotazioni on line saranno applicate per tutta la settimana lavorativa: dal lunedì al venerdì. Allegato: “Agenzia delle Entrate”

SEMINARIO INFORMATIVO 1 FEBBRAIO 2013 - FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA E ATTREZZATURE DI LAVORO.

Seminario Informativo organizzato da FORMEDIL e l'ANCE di Pescara sulla "Formazione in materia di Sicurezza e attrezzature di lavoro: cosa cambia dopo gli accordi sanciti dalla Conferenza Stato - Regione". 

NOTE: L'AGENZIA DELLE ENTRATE (AE) HA PUBBLICATO IL PROVVEDIMENTO 21 NOVEMBRE 2012, N. 165764 CON L'INDIVIDUAZIONE DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE PER IL REGIME DELL'IVA INTRODOTTA DAL DECRETO SVILUPPO.

Come previsto dalla Legge n. 134/2012 (c.d. Decreto Sviluppo 2012), dall'1 dicembre 2012 tutti contribuenti con volume d'affari non superiore a 2 milioni di euro possono avvalersi del nuovo regime dell'IVA per cassa, che consente la detraibilità dell'IVA al cliente fin dal momento della registrazione della fattura di acquisto. Il nuovo regime ha generato difficoltà applicativa  per tutto ciò che riguarda l'emissione della fattura, la successiva liquidazione e versamento. Allo scopo di chiarire alcuni passaggi fondamentali del nuovo regime, l'Agenzia delle Entrate (AE) ha pubblicato il Provvedimento 21 novembre 2012, n. 165764 con l'individuazione delle modalità di esercizio dell'opzione per il regime dell'IVA introdotta dal Decreto Sviluppo. Vengono fornite indicazioni su: esercizio dell'opzione per l'IVA per cassa, efficacia dell'opzione e durata dell'opzione e modalità di revoca. Inoltre la stessa AE  ha pubblicato opuscolo informativo, allegati: “Agenzia delle Entrate”

PRESENTAZIONE DELLA PRIMA “NEWSLETTER PREVENZIONI INCENDI” CURATA DAL GRUPPO DI LAVORO SICUREZZA DEL CNI.

Circ. CNI 169 - In allegato la presentazione della prima “Newsletter Prevenzioni Incendi” curata dal gruppo di lavoro sicurezza del CNI. Allegato: “Circolare CNI 169”

IL CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI UNITAMENTE AI CONSIGLI NAZIONALI ADERENTI AL PAT HA SOLLECITATO, CON UNA LETTERA, LE AUTORITA’ AD EMANARE IL REGOLAMENTO IN MATERIA DI SOCIETA’ PROFESSIONALI

Circ. CNI 170 - Il Consiglio Nazionale Ingegneri unitamente ai Consigli Nazionali aderenti al PAT ha sollecitato, con una lettera allegata, le autorità ad emanare il regolamento in materia di società professionali. ALLEGATO: “Circolare CNI n. 170”

SENTENZA CORTE DI GIUSTIZIA UE (GRANDE SEZIONE) 19 DICEMBRE 2012 – ASL DI LECCE E UNIVERSITA’ DEL SALENTO CONTRO ORDINE INGEGNERI LECCE E CNI.

Circ. CNI 171 - Sentenza Corte di Giustizia UE 19 dicembre 2012 – domanda di pronuncia pregiudiziale - ASL di Lecce e Università del Salento contro Ordine Ingegneri Lecce e CNI: appalti pubblici – studio e valutazione sismica di strutture ospedaliere - contratto concluso tra due enti pubblici – affidamento diretto delle attività di progettazione alle Università – illegittimità – necessità di gara. Allegato: “Circolare CNI n. 171”

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GIULIANOVA ORGANIZZA PER IL 16 FEBBRAIO P.V. UN MOMENTO DI CONFRONTO E DI ANALISI RELATIVA ALLA L.R. 62/2012.

Il 16 febbraio p.v. alle ore 10:00 presso il locale Centro Congressi Kursaal, l’Amministrazione Comunale di Giulianova organizza un momento di confronto e di analisi relativamente alla L.R. 62/2012 con intervento del Dott. Arch. Antonio Sorgi, Direttore degli Affari della Presidenza , Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia alla Regione Abruzzo.

CORSO SULLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE.

Corso sulla “Valutazione di impatto ambientale” che avrà inizio il 22 febbraio c.a. a San Benedetto del Tronto (AP) per info vedere Allegato: “Corso San Benedetto”

NOTE: COMPENSI PROFESSIONALI: IL CONSIGLIO DI STATO BOCCIA I RIMBORSI SPESE

Il Consiglio di Stato, con il parere n. 161 del 18 gennaio 2013, ha bocciato lo schema di decreto che introduce alcune modifiche al D.M. n. 149/2012 relativo ai compensi liquidati da un organo giurisdizionale per le professioni vigilate dal ministero della Giustizia. Allegato: “NOTE_Compensi professionali”

NOTE: SERVIZI DI PROGETTAZIONE: PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LLPP

Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici, nella seduta del 15 gennaio scorso, si è espresso sul decreto interministeriale contenente i parametri per la definizione degli importi a base d'asta dei servizi di progettazione con un parere dal quale si evince che il decreto potrebbe prevedere compensi professionali più alti rispetto a quelli del D.M. 4/4/2001, in violazione alla legge stessa che prescriveva che "I parametri individuati non possono condurre alla determinazione di un importo a base di gara superiore a quello derivante dall'applicazione delle tariffe professionali vigenti prima dell'entrata in vigore del presente decreto". Allegato: “NOTE_Servizi di progettazione”

SERVIZI OFFERTI NELL'AREA "PROFESSIONI".

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE NORME TECNICHE ON-LINE (UNICONTO) PRESSO LA SEDE DELL’ORDINE DEI SEGUENTI ABBONAMENTI: Sicurezza sul lavoro e prevenzione Infortuni Costruzioni Collana Completa STELNET STARCH SRL - FORNITURA SERVIZIO DI CONSULTAZIONE ON-LINE BANCA DATI NORMATIVA E GIURISPRUDENZA La banca dati è disponibile solo online sulla rete internet al seguente indirizzo web: http://www.stelnet.it/ Accesso individuale e nominativa registrandosi a: http://www.stelnet.it/Moduli/PasswordOrdini.aspx CONSULENZA FISCALE dott. Carlo Bompadre REGISTRAZIONE AL SERVIZIO LOG-ON SU EUROPA CONCORSI www.europaconcorsi.com

SEVIZI OFFERTI NELL'AREA "COMUNICAZIONI".

Si ricorda che è possibile consultare le notizie stampa online entrando nella propria area riservata attraverso il link presente sulla home page del ns sito oltre la rassegna stampa del Centro Studi CNI consultabile dalla nostra home page ( http://www.centrostudicni.it/index.php/rassegna-stampa/in-evidenza ).

CORSI DI FORMAZIONE AI SENSI DELL’ALLEGATO XIV AL D.Lgs. 81/08.

Tutti coloro che hanno conseguito l'attestato abilitante per "coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri” prima dell'entrata in vigore del nuovo testo unico ai sensi dell’allegato XIV al D. Lgs. 81/08, dovranno dimostrare di aver frequentato corsi di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri per almeno 40 ore complessive, partecipando ad un unico corso o a più corsi brevi fino ad arrivare al totale di 40 ore entro il 14/05/2013. Quest’Ordine ha organizzato, a partire dal 2009, diverse edizioni di un primo modulo formativo di 20 ore che verrà ripetuto dopo l’estate per coloro che non hanno seguito alcun corso ed inoltre sta programmando una serie di corsi del secondo modulo di 20 ore, al fine di completare il percorso formativo. Per una migliore organizzazione e considerato che i corsi non possono superare le 30 unità, si invitano i colleghi interessati e che non l’abbiano già fatto, a comunicare a quale dei due moduli intendono partecipare, rinviando la scheda di pre-adesione alla segreteria dell’Ordine (a mano - mail info@ingegneriteramo.it - fax 0861247688). La scheda è sul sito dell’Ordine, sezione modulistica http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/scheda_pre_adesione_corsi_81_08.pdf N.B.: resta inteso che non si potrà far valere quale aggiornamento di 40 ore l'effettuazione per due volte dello stesso modulo di 20 ore. Chi ha già inviato il  modulo alla segreteria non deve rinviarlo di nuovo.

QUOTA D’ISCRIZIONE ANNO 2012.

Ricordiamo a Coloro che ancora non hanno provveduto al pagamento della quota d’iscrizione relativa all’anno 2012, di contattare URGENTEMENTE l’Ordine

QUOTA D’ISCRIZIONE ANNO 2013.

Come ogni anno, a breve, riceverete per posta ordinaria la comunicazione con le indicazioni per il rinnovo dell’ iscrizione all’Ordine per l’anno 2013. Ricordiamo che la scadenza è  il 28 febbraio c.a. e che il pagamento potrà essere effettuato tramite c/c postale n°11476645 o bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Tercas di Teramo - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT07 Z060 6015 397C C044 0012 905 specificando sulla causale "quota di iscrizione anno 2013".