[Newsletter - N.170] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

Avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di professionisti esterni all’ente a cui conferire incarichi professionali. Comune di Tossicia (TE) -

Sul nostro sito nella sezione bandi in scadenza http://www.ingegneriteramo.it/bandi-e-concorsi#node-3321 Avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di professionisti esterni all’ente a cui conferire incarichi professionali  relativi alla progettazione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza e attività accessorie , di importo inferiore a 100.000,00 euro.

Invio bando di gara pubblica della verifica tecnico-sismica di alcuni edifici demaniali in uso al Corpo Forestale dello Stato. – L’Aquila

Sul nostro sito nella sezione bandi in scadenza ttp://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/bando%20corpo%20forestale%20l'aquila.pdf E' indetta dal Comando Regionale per l'Abruzzo del Corpo Forestale dello Stato, sito in Via della Polveriera snc l'Aquila  una procedura selettiva per l'affidamento dell'incarico professionale relativo alla verifica tecnico sismica degli edifici assegnati allo stesso, come da elenco seguente, in ottemperanza alle Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2003 n.3274, del 17 settembre 2004 n. 3376, del 06 agosto 2005, del 23 maggio 2007 e del 15 aprile 2010, pubblicate sulla G.U. m. 144 del 23 giugno 2010

CIRC.CNI N. 98 – POLIZZA ASSICURATIVA DI RESPONSABILITA' CIVILE PER I PROFESSIONISTI

Richiesta di rinvio dell’entrata in vigore dell’obbligo della stipula di assicurazione di responsabilità civile da parte dei professionisti iscritti agli albi. Per opportuna conoscenza si trasmette la richiesta di proroga inviata al Ministro Severino, ampiamente motivata. Si allega la suddetta Circolare.

CIRC.CNI N. 102 – RIFORMA DELLE PROFESSIONI

Audizioni PAT presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e presso il Ministero della Giustizia in merito allo Schema di DPR di riforma degli ordinamenti professionali.

CIRC.CNI N. 103 – NOTA DEL CONSIGLIO NAZIONALE INVIATA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E AI MINISTRI DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Decreto – sviluppo approvato dalla Camera dei Deputati – art. 10, comma 14, D.L. n.83/2012 – ulteriori misure per la ricostruzione e la ripresa economica nei territori colpiti dagli eventi sismici del maggio 2012.

CIRC.CNI N. 104 – CONSIDERAZIONI CONNESSE ALL’OBBLIGO DI STIPULA DI POLIZZA RC PROFESSIONALE – Esame Offerte

L’obbligo per ogni professionista di stipulare , ai sensi dell’art.3, comma 5, lettera e) del dl 138/2011 e a far data dal prossimo 13 agosto (salvo eventuale proroga, come richiesto dal CNI), idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale e a rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale, è stato introdotto in un contesto normativo alquanto lacunoso, che rende il suo adempimento problematico e, in un’ottica di medio periodo, foriero di criticità che potrebbero di fatto impedire ad un numero cospicuo di professionisti di svolgere la propria attività professionale.

CIRC.CNI N.109 – PARAMETRI GIUDIZIALI

Proposta assicurativa presentata da AEC S.p.a. – Lloyd’s Coverholder già esaminata da Centro studi CNI.

CIRC.CNI N.111 – POLIZZE ASSICURATIVE

Si trasmette il testo del DM sui parametri giudiziali, e relativi allegati, inviato dal Ministero della Giustizia alla redazione della Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione.

CIRC.CNI N.111/bis – POLIZZE ASSICURATIVE

Polizze Assicurative – si fa seguito alla circ. 111, inviata in data 31 luglio e si trasmette la nuova proposta polizza assicurativa che l’AEC – Lloyd’s Coverholder ha fatto pervenire al CNI con l’opzione per i giovani professionisti.

CIRC.CNI N.112 – RIFORMA DELLE PROFESSIONI – Informatica n. 11

Si trasmettono i pareri espressi dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e della Commissione Giustizia del Senato della Repubblica sullo schema del Decreto del Presidente della Repubblica inerente la Riforma degli Ordinamenti professionali.

Corsi di formazione ai sensi dell’allegato XIV al D.Lgs 81/08

Tutti coloro che hanno conseguito l'attestato abilitante per "coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri” prima dell'entrata in vigore del nuovo testo unico ai sensi dell’allegato XIV al D. Lgs. 81/08, dovranno dimostrare di aver frequentato corsi di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri per almeno 40 ore complessive, partecipando ad un unico corso o a più corsi brevi fino ad arrivare al totale di 40 ore entro il 14/05/2013. Quest’Ordine ha organizzato, a partire dal 2009, diverse edizioni di un primo modulo formativo di 20 ore che verrà ripetuto dopo l’estate per coloro che non hanno seguito alcun corso ed inoltre sta programmando una serie di corsi del secondo modulo di 20 ore, al fine di completare il percorso formativo. Per una migliore organizzazione e considerato che i corsi non possono superare le 30 unità, si invitano i colleghi interessati e che non l’abbiano già fatto, a comunicare a quale dei due moduli intendono partecipare, rinviando la scheda di pre-adesione alla segreteria dell’Ordine (a mano - mail info@ingegneriteramo.it - fax 0861247688). La scheda è sul sito dell’Ordine, sezione modulistica http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/scheda_pre_adesione_corsi_81_08.pdf N.B.: resta inteso che non si potrà far valere quale aggiornamento di 40 ore l'effettuazione per due volte dello stesso modulo di 20 ore. Chi ha già inviato il  modulo alla segreteria non deve rinviarlo di nuovo.

Chiusura dell’Ordine per pausa estiva

Dal 01 al 31agosto 2012 la segreteria rispetterà i seguenti orari: dalle 10:00 alle 13:00. Dal 13 al 18 agosto chiuso per pausa estiva.

Quota di iscrizione anno 2012

Ricordiamo che il 29 febbraio è scaduto il termine per il pagamento della quota di iscrizione 2012, prolungato fino al 31 marzo senza sanzione. Dal 1 aprile è possibile fare il versamento della quota 2012 con l’aggravio di euro 5,00 di sanzione per ogni mese di tardato pagamento. Per chi non avesse ancora proceduto con il versamento e per conoscere l'importo esatto da pagare è possibile contattare la segreteria dell'Ordine tel. 0861247688. Il pagamento può essere effettuato tramite c/c postale n°11476645 o bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Tercas di Teramo - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT07 Z060 6015 397C C044 0012 905 specificando sulla causale "quota di iscrizione anno 2012".