CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA AI SENSI ART. 26 DEL R.D. 23/10/1925 N.2537
Nella sezione news trovi la nostra nota prot. N. 862 del 4/5/2012 con la convocazione dell’assemblea ordinaria http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/CONVOCAZIONE%20ASSEMBLEA%20ORDINARIA%20DEGLI%20ISCRITTI.pdf , copia del bilancio consuntivo 2011 http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/Rendiconto%20Finanziario%202011.pdf e copia del bilancio preventivo 2012 http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/BILANCIO%20PREVENTIVO%202012.pdf
Parere del CNI: Responsabili servizi prevenzione e protezione - d.lgs. 81/2008 - corsi di aggiornamento - periodicità quinquennale
In allegato il parere pervenuto dal CNI: Responsabili servizi prevenzione e protezione - d.lgs. 81/2008 - corsi di aggiornamento - periodicità quinquennale.
Tariffe professionali per contratti pubblici
Caro collega, come ben noto la legge 24 marzo 2012, n. 27 Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1: Misure urgenti in materia di concorrenza, liberalizzazioni e infrastrutture (G.U. del 24 marzo 2012, n. 71) all’art 9 comma 1 dispone:
Art. 9. Disposizioni sulle professioni regolamentate
- Sono abrogate le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico.
Il problema si pone nell’applicazione del sopra disposto art 9 comma 1 ai Contratti Pubblici di cui al D.Lgs 163/2006 csmi, ed in particolare agli incarichi di Progettazione; in effetti esistono delle criticità tra i contenuti del DPR 207/2010 e la legge 27/2012 atteso che, da quanto a conoscenza, le tariffe professionali non possono essere utilizzate come neanche come parametro di riferimento per stabilire il valore degli incarichi pubblici di progettazione.
Il vuoto normativo, evidente e tale da generare un forum permanente sulla rete internet, sembra essere coperto da un intervento dell’AVCP, che è elemento di riferimento in attesa del consolidarsi di una giurisprudenza di merito o di specifico atto normativo in materia.
La risposta dell’AVCP è la Deliberazione n. 49 del 3 maggio 2012. Secondo l’Autorità per determinare il compenso per i servizi d’ingegneria occorre fare riferimento ai prezzi storici, ossia riferirsi ai costi sostenuti dalla propria amministrazione negli ultimi anni (Ndr: indicativamente da 5 a10 anni), valutando quale sia stata l’incidenza percentuale media delle attività di progettazione sul costo finale di opere simili a quelle da realizzare. Questo importo dovrà essere messo in relazione a quello dei lavori da porre a base di gara per determinare la nuova base d’asta. Infine, occorre adeguare il corrispettivo ottenuto, tenendo conto della media dei ribassi ottenuti in passato. (Ndr: gli importi dovrebbero anche essere attualizzati stante il principio economico dell’adeguamento del prezzo) Inoltre, l’AVCP fornisce anche informazioni circa:
- le modalità di determinazione dei requisiti di partecipazione alle gare;
- le modalità di verifica della congruità delle offerte.
Gli iscritti sono invitati a segnalare casi particolari ed eventualmente a contattare il PRESIDENTE per predisporre una banca dati di riferimento.
Si allega la Deliberazione n. 49 del 3 maggio 2012.
Avviso Pubblico Comune di Roseto
Nella sezione bandi in scadenza http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/2012_AVVISO_assunzione_dirigente_tecnico.pdf trovi il Bando di concorso pubblico del comune di Roseto l'avviso relativo al bando di selezione pubblica per la copertura a tempo determinato n. 1 posto di Dirigente Tecnico - Settore IV.
Multilevel Governance (MLG) della città di Atri - Pubblicazione Bozze progetto definitivo
Al fine di realizzare una partecipazione informata e per consentire a tutti gli interessati di prendere visione dei contenuti del progetto dei nuovi Piani urbanistici del Comune di Atri, sul sito www.pianostrategicoatri.it , è possibile scaricare i seguenti documenti: - Piano Regolatore Generale (norme tecniche di attuazione, elaborati grafici, schede progetto) - Piano Particolareggiato del Centro Storico (norme tecniche di attuazione, elaborati grafici, schede progetto) - Piano Particolareggiato del Parco Agricolo (norme tecniche di attuazione, elaborati grafici).
Amministrazione Provinciale di Teramo - Conferenza/Seminario Energia Solare Termica: A CHE PUNTO SIAMO? - 29 maggio 2012
Nella sezione corsi ed eventi http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/Programma_Conferenza_%20Seminario%20Solare%20Termico.pdf trovi il programma della Conferenza-Seminario dal titolo "Energia solare termica: A CHE PUNTO SIAMO?", organizzata dall'Amministrazione provinciale di Teramo organizza per il 29 maggio p.v. dalle ore 9.00 alle 13.30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Teramo in Via G. Milli 2.
Naturalia-Bau: Riqualificazione energetica degli edifici con sistemi naturali - 29 maggio 2012
Nella sezione corsi ed eventi http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/Invito_corso_cappotto_esterno_Teramo%20del%2004-09-12.pdf trovi la locandina del convegno organizzato da Naturalia-Bau “Riqualificazione energetica degli edifici con sistemi naturali” che si terrà lunedì 29 maggio 2012, dalle 17.00 alle 19.00, presso la Cassa Edile c/o Citigas Coop. - Z.I. Colleranesco 64020 Giulianova (TE). L’iscrizione è da farsi esclusivamente sul loro sito http://www.naturalia-bau.it/it/eventi.html
Monier - Seminario Formativo “Soluzioni e materiali per un efficiente rifacimento in sicurezza delle coperture in tegole” - 6 Giugno 2012
Nella sezione corsi ed eventi trovi http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/SEMINARIO%20ORDINE%20TERAMO.pdf la locandina del Seminario Formativo Monier “Soluzioni e materiali per un efficiente rifacimento in sicurezza delle coperture in tegole”, che si terrà il 6 giugno 2012 alle ore 15.30 presso la sede dell'Ordine degli ingegneri della Provincia di Teramo.
Seminario Prevenzione e azione: Strategie urbanistiche per la riduzione del Rischio sismico - 12 giugno 2012
Nella sezione corsi ed eventi http://www.ingegneriteramo.it/sites/default/files/CONVEGNO%20DEL%2012.06.pdf trovi la locandina del seminario Prevenzione e azione: Strategie urbanistiche per la riduzione del Rischio sismico, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo, che si terrà il 12 giugno 2012 presso la Sala San Carlo del Museo Archeologico F. Savini di Teramo in Via Delfico 1.
Corso Base di CONTROLLO DI GESTIONE - Durata 8 ore
Confindustria Teramo e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo organizzano un Corso Base di CONTROLLO DI GESTIONE della durata 8 ore. Il docente sarà il Prof. Luciano Fratocchi - Associato di Ingegneria economico-gestionale dell’Università di L’Aquila. Il Corso si terrà presso la sede di Confindustria Teramo e sarà strutturato in due incontri da 4 ore ciascuno. Sul sito dell’Ordine trovi ulteriori informazioni.