Città di Teramo Settore IV - Documentazione necessaria per il rilascio dei titoli edilizi e per la notifica dei frazionamenti
In allegato la nota in oggetto.
Assenza del settore C - informazione - nei bandi di affidamento per incarichi inferiori a € 100.000,00
Si allega la nota in oggetto ns. prot. n. 282 del 15 febbraio 2011
Quota di iscrizione anno 2011
Nei giorni scorsi avrete sicuramente ricevuto il bollettino postale con lettera di accompagnamento per pagare la quota dell’anno in corso. Ricordiamo, a tutti coloro che non hanno ancora effettuato il versamento, che la scadenza fissata è il 28 febbraio e fino al 31 marzo 2011 è possibile fare il versamento senza ulteriori spese. Dal 1 aprile e per ogni mese di tardato pagamento l'importo aumenta di euro 5 di sanzione. Per chi non ha ricevuto niente e per conoscere l'importo esatto da versare è possibile contattare la segreteria dell'Ordine tel.0861/247688. Il pagamento può essere effettuato tramite c/c postale n°11476645 o bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Tercas di Teramo - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT07 Z060 6015 397C C044 0012 905 specificando sulla causale "quota di iscrizione anno 2011".
Master Appalti
Vi segnaliamo il link http://www.tostisas.it/?idxPg=41 che vi permetterà di prendere visione del Master "Gli appalti pubblici alla luce delle recenti modifiche normative", organizzato dall’Agenzia Giuffre' di Teramo. L’agenzia fa presente che, qualora si iscrivessero al Master più di 3 professionisti, verrà riservato a tutti uno sconto del 20%.
Corso in Acustica Edilizia - Preiscrizioni
L'acustica Architettonica, in questi anni ha avuto un progressivo sviluppo in tutto il territorio Nazionale a partire dalla Legge Quadro 447 del 1995, fino ad arrivare agli ultimi dispositivi inseriti nella Legge 7 luglio 2009 n. 88 e UNI 11367, dei quali si attendono a breve i decreti di riordino della materia. L’inquinamento da rumore interferisce negativamente sulla qualità della vita umana ed è sempre più necessario sviluppare, già in fase di progettazione, una analisi approfondita della tematica tecnica al fine di garantire standard elevati sia nella fruibilità degli spazi esterni che degli ambienti interni alle abitazioni. La progettazione acustica di un edificio tende a realizzare tutta quella serie di accorgimenti atti a ricreare, nelle diverse tipologie di edifici, le condizioni di benessere acustico. In qualsiasi edificio sono infatti presenti, all’interno ed all’esterno, sorgenti di rumore come elettrodomestici (lavatrici, televisioni, ...), impianti (scarichi, caldaie, climatizzatori, ...) e rumori antropici (la voce, il calpestio, …). Tali sorgenti possono creare condizioni ambientali non adatte allo svolgimento delle attività per le quali l’organismo edilizio è stato progettato e realizzato. A tal proposito, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo intende organizzare un corso finalizzato ad approfondire ulteriormente le problematiche legate all'acustica architettonica, alla luce della recente Norma UNI 11367 che ha introdotto più restrittive disposizioni operative. Gli argomenti verranno trattati sotto un profilo prevalentemente pratico al fine di poter consentire agli interessati un'immediata applicazione delle conoscenze acquisite. Il corso sarà svolto nell’arco di 4 settimane e sarà articolato in 2 incontri settimanali. Al fine di programmare le attività (calendario e costi), si chiede agli interessati una pre-iscrizione, non vincolante, compilando e rinviando il modulo allegato con qualsiasi mezzo alla segreteria dell’Ordine entro il 3 marzo 2011.
Seminario Classificazione Acustica Edifici Nuova Norma Uni 11367 - Lucca 24 Marzo 2011
In allegato la brochure del seminario organizzato da C.R.E.A. centro studi sul risparmio energetico e sulla qualità ambientale. Maggiori informazioni sui loro siti http://www.studienergetici.it e http://www.studienergetici.com