Comunicato n.5 sisma
E’ sta pubblicata la notizia della firma dell’ OPCM 3820. Come già anticipato l’art 7 comma 1 dell’OPCM 3820 contiene la proroga per le consegne delle domande di contributo relative agli esiti di agibilità B e ; il termine è stato prorogato di giorni 30 dalla data di pubblicazione sulla GU dell’OPCM 3820 (che dovrebbe avvenire agli inizi della settimana prossima) per cui il nuovo termine è per la metà di dicembre. Novità di interesse (si precisa che l’OPCM presenta alcuni elementi in discrasia) :
- E’ stato istituita l’attività di coordinamento tra i soggetti attivi all’interno di lavorazioni interessanti condomini ( art 7 comma 2);
- per gli edifici inclusi in aggregati edilizi in muratura senza soluzione di continuità ( caso tipico delle frazioni montane) è fatto obbligo di procedere mediante interventi “ UNITARI DI RAFFORZAMENTO O MIIGLIORAMENTO SISMICO” indipendentemente dalla diversa classificazione di esiti di agibilità attribuita alle singole parti( art 7 comma 3); in tal caso è necessario costituire un consorzio temporaneo obbligatorio che rappresenti almeno il 51% delle superfici utili complessive( art 7 comma 4); in caso di aggregato con dimensioni rilevanti( > 1000 mq di impronta a terra) è possibile suddividere in dimensioni minori comunque non inferiori a 300 mq;
- la tipologia di intervento viene stabilita dall’esito di agibilità peggiore ( esempio:presenza di esiti B/C/E prevale E)( art 7 comma 7);
- L’importo massimo finanziabile è pari alla somma degli importi finanziabili per ciascuno degli interessati dall’intervento; nel caso di edifici con esito differente, tra cui ci sia almeno uno con esito E, i contributi degli edifici con esito B/C possono essere incrementati del 30% e quelli con esito A possono essere equiparati a quelli con esito B ma senza maggiorazione( Art 7 comma 6)
- gli interventi su unità con esito “A” possono interessare anche “ singoli elementi strutturali in cca” per si ha NUOVA VERSIONE COMMA 2 ART 1 OPCM 3778 2. Il contributo di cui al comma 1 e' riconosciuto per gli interventi di riparazione di elementi non strutturali, di limitate porzioni di murature portanti (dicitura aggiunta dal comma 1 dell’art. 4 dell’OPCM 3797 del 2 agosto 2009) o di singoli elementi strutturali in cemento armato (dicitura aggiunta dal comma 1 dell’art. 16 dell’OPCM 3820 del 12 novembre 2009) e degli impianti di unita' immobiliari danneggiate in modo molto contenuto dagli eventi sismici e comunque valutate agibili di tipo A e che possono essere realizzati entro un mese dall'inizio dei lavori.
- E’ possibile applicare la variante migliorativa di cui all’art 11 del DM 145/2000 (Regolamento recante il capitolato generale d'appalto dei lavori pubblici) a condizione che sussista oltre che la convenienza economica anche quella temporale ( in sintesi minor costi e minor tempi).
Comune di Castellalto – Settore I Affari Generali ed istituzionali – Stage formativi
Il Comune di Castellalto e gli Ordini degli Ingegneri e Architetti di Teramo in attuazione di una convenzione stipulata con la Provincia di Teramo, organizzano degli stage formativi della durata di 6 mesi da svolgersi presso l'Ufficio Tecnico del comune di Castellalto. Scadenza presentazione domanda 5 dicembre 2009.
Proposta di una settimana bianca organizzata dalla società sportiva
In allegato il materiale informativo inerente la settimana bianca organizzata dal collega Ioannoni Fiore P. per conto della società sportiva di cui lui fa parte. Il termine ultimo per le adesioni è fissato all’8 dicembre.
Seminario su Decreto correttivo Testo Unico Sicurezza - Lunedì 23 novembre 2009, ore 15.30 organizzato dall’ANCE Teramo.
In allegato il programma relativo al Seminario sul tema "Decreto correttivo n. 106/2009 – Le novità del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro" che si svolgerà lunedì 23 novembre p.v., alle ore 15.30, presso la Sala riunionidell’ANCE Teramo, in Via Brigiotti, 12 a Teramo..