[Newsletter - N.24] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

Corso di aggiornamento di 20 ore ai sensi dell’allegato XIV al D.Lgs 81/08

Con il D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008 e recentemente modificato dal D.Lgs. 106/2009, è stato riformato interamente il quadro legislativo relativo agli adempimenti procedurali, tecnici, formativi, pecuniari e penali in merito al "sistema sicurezza". Con riferimento alla formazione della figura professionale del "coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri" il nuovo provvedimento introduce una novità sostanziale: l'aggiornamento quinquennale. Tutti coloro che hanno conseguito l'attestato abilitante prima dell'entrata in vigore del nuovo testo unico, dovranno dimostrare di aver frequentato corsi di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri per almeno 40 ore complessive. Secondo le indicazioni dell'allegato XIV al decreto e visto che al momento non ci sono indicazioni suppletive, l'aggiornamento può avvenire partecipando ad un unico corso da 40 ore o a più corsi brevi fino ad arrivare al totale di 40 ore entro il 14/05/2013. Questo Consiglio dell’Ordine intende programmare specifica attività formativa finalizzata all’aggiornamento professionale dei propri iscritti. Al fine di agevolare l’adempimento di tale obbligo da parte degli iscritti si è provveduto, in collaborazione con professionisti di enti istituzionali ad individuare un programma da sviluppare in un primo modulo formativo di 20 ore. Scarica il programma e il modulo per l’iscrizione che dovrà essere rinviato entro il 20 ottobre 2009 con copia dell’avvenuto bonifico di € 100,00. Stante l’interesse manifestato da numerosi iscritti e in considerazione che il corso non deve obbligatoriamente superare le 30 unità, la suddetta iscrizione completa di versamento risulta indispensabile per poter garantire una ordinata partecipazione a tutti gli iscritti interessati. Farà fede l’ordine di arrivo al protocollo. In caso di un numero maggiore di iscrizioni si provvederà ad attivare altri corsi.

Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare CNI n. 262 - Competenze professionali ex DPR 328/01 - interventi ingegneri juniores in zona sismica

Parere reso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nell'adunanza del 24 luglio 2009 che ha ritenuto che le attività professionali in zona sismica debbano restare di esclusiva competenza degli ingegneri e architetti magistrali.

Comune di Civitella del Tronto (Te) – Avviso pubblico

Avviso esplorativo per l'aggiornamento elenco annuale per il triennio 2009/2011 di soggetti che manifestano interesse all'affidamento di incarico per l'esecuzione di servizi tecnici di ingegneria ed architettura relativi a lavori pubblici. Scadenza ore 14,00 del 21/10/2009.

Provincia di Teramo – V settore - Avviso pubblico

Avviso pubblico relativo al rinnovo dei sei esperti esterni in seno alla Sezione Urbanistica Provinciale. Scadenza 15/10/2009. 

Provincia di Teramo – V Settore –Disposizioni inerenti le procedure per il deposito, al Genio Civile Provinciale, dei progetti relativi agli interventi di cui all’O.P.C.M. 3779 06/06/2009

Nota inviata dal V settore della Provincia di Teramo.

Comune di Ravenna - Bando di selezione pubblica

Il Comune di Ravenna seleziona personale per l’assunzione a tempo indeterminato di n.1 ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO - Cat. D – Posizione economica D1 da destinare all’Area Infrastrutture Civili – Servizio Edilizia (Edilizia Scolastica). .

Corso di Certificazione Energetica degli Edifici a Roma

Il Centro Studi Galileo ha organizzato a Roma il giorno 31/10/09 con inizio alle ore 9 un corso di Certificazione Energetica degli Edifici tenuto dall'ing. Franco Barosso, esperto nazionale della materia, rappresentante Consiglio Nazionale degli Ingegneri presso UNI-CTI, già Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Vercelli e Coordinatore della Federazione degli Ingegneri del Piemonte e Valle d'Aosta. Gli iscritti all’ordine avranno uno sconto particolare del 10%.