Newsletter - N.08/2017] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’AREA FORMAZIONE-CORSI SEMINARI E CONVEGNI   del sito dell’Ordine troverai Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge.

Si specificano di seguito gli eventi:

  • Aperte le iscrizioni al seminario “Isolamento sismico e dissipazione di energia per edifici civili ed industriali, nuovi ed esistenti“ 6 CFP - termine iscrizioni 9 marzo 2017.
  • Aperte le iscrizioni al seminario “Seminario "Impianti elettrici industriali" 4 CFP - termine iscrizioni 3 aprile 2017.
  • Aperte le iscrizioni al seminario “Impianti elettrici nelle strutture commerciali" 4 CFP - termine iscrizioni 27 marzo 2017.
  • Aperte le iscrizioni al seminario "Impianti elettrici negli edifici civili" 4 CFP - termine iscrizioni 20 marzo 2017.

 

COMUNE DI TOSSICIA - RICHIESTA DI UN ESPERTO IN ELETTROTECNICA PER RINNOVO TRIENNIO 2017/2019 DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

Il comune di Tossicia, ha necessità di rinnovare la commissione in oggetto, ci chiede una rosa di nominativi, composta di persone esperte in elettrotecnica, tra cui scegliere quelle di cui avvalersi. Chiunque fosse interessato ad essere segnalato è pregato di comunicare la propria disponibilità alla segreteria dell’ordine, compilando e spedendo il presente modulo  via e-mail a info@ingegneriteramo.it entro mercoledì 8 marzo 2017 entro le ore 12,00.

TAR CAMPANIA – URBANIZZAZIONI SOLO PER INGEGNERI, SE NON RIGUARDANO SOLO GLI EDIFICI

Il TAR Campania ha pronunciato la sentenza n.1023 del 20/02/2017 in merito all’infinita guerra di competenze tra ingegneri ed architetti. Visualizza l’articolo del quotidiano Edilizia e Territorio e la sentenza.

MILLEPROROGHE IL DECRETO È LEGGE: TUTTE LE NOVITÀ PER L'EDILIZIA E LE COSTRUZIONI

Visualizza l’articolo del quotidiano Edilizia e Territorio e il Disegno di legge approvato dal Senato della Repubblica il 16/02/2017.

CORSI PER ADDETTI ALLE PND AD ORTONA MARZO 2017 - TECNOLAB.

La  informiamo che TECNOLAB,  in collaborazione con l’ IIS PROGRESS (Istituto Italiano della Saldatura), dal mese di marzo 2017 avvierà dei Corsi di Qualificazione per personale addetto alle Prove Non Distruttive (PND), livello 2, in accordo alla norma UNI EN ISO 9712 e alla raccomandazione  ASNT: SNT-TC-1A. Tali Corsi si esplicheranno in Corso Modulo Base e nei vari Corsi Modulo di Metodo. Visualizza l’informativa.                                    

APPALTI/2. IN VIGORE LE NUOVE REGOLE PER LA QUALIFICAZIONE DEI PROGETTISTI

Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. (17G00022) (GU n.36 del 13-2-2017) Visualizza l’articolo del quotidiano Edilizia e Territorio e il Decreto.

SISMA BONUS FIRMATO IL DECRETO

 Il sismabonus si mette in movimento nei tempi previsti dalla legge di Bilancio 2017. Il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio ha firmato a Roma il decreto che completa il percorso avviato dalla manovra, dopo il decisivo passaggio in Consiglio superiore dei lavori pubblici. Il pacchetto, composto da un decreto, da una linea guida e da un modello di asseverazione, ha una conseguenza pratica strategica: attiva  il nuovo sconto fiscale per la messa in sicurezza degli edifici, fino a un massimo dell'85 per cento. ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL BACINO A.R.O. 10/LE AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE. Visualizza i documenti al link http://www.ingegneriteramo.it/news/sisma-bonus-firmato-il-decreto

EVENTI SISMICI ITALIA CENTRALE - PROROGA SOPRALLUOGHI AL 13.03.2017

In tutti i comuni interessati dagli eventi sismici il termine per la presentazione della prima istanza di sopralluogo accompagnata da perizia asseverata è prorogato al 13 marzo 2017. Visualizza il documento al link http://www.ingegneriteramo.it/news/eventi-sismici-italia-centrale-proroga-sopralluoghi-al-13032017

ARTICOLO SU LA RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI PUBBLICATO SU DIRITTO 24 IL SOLE24ORE

Visualizza l’articolo di Diritto 24 Il Sole 24 ore.

CASSAZIONE: COMMITTENTE RESPONSABILE DEGLI INFORTUNI ANCHE DURANTE IL SOPRALLUOGO

Il committente che non verifica l'«idoneità tecnico professionale» dell'impresa edile, risponde anche dell'infortunio occorso durante il "sopralluogo" e quindi ben prima della stipula del contratto di appalto. Lo ha stabilito la Corte di cassazione, sentenza 1° marzo 2017 n. 10014, condannando alla ammenda di 4mila euro. Visualizza l’articolo del quotidiano Edilizia e Territorio e la Sentenza.

ANAC – APPALTI URGENTI, LE ISTRUZIONI DI CANTONE PER LA VERIFICA DI CONGRUITA’ DEI PREZZI

Visualizza il comunicato dell’ANAC del 15/02/17 e l’articolo del quotidiano Edilizia e Territorio.

QUOTA D’ISCRIZIONE ANNO 2017

Come ogni anno, avrete sicuramente ricevuto per posta ordinaria la comunicazione con le indicazioni per il rinnovo dell’ iscrizione all’Ordine per l’anno 2017. Ricordiamo che la scadenza è 31 marzo c.a. e che il pagamento potrà essere effettuato oltre che tramite versamento con bollettino postale su  c/c postale n°11476645 anche tramite bonifico bancario intestato a Ordine degli Ingegneri della provincia di Teramo - Corso Cerulli 74 - presso Tercas di Teramo - Filiale Madonna delle Grazie - Coordinate Bancarie Internazionali IBAN IT93S0542415397000000012905 specificando sulla causale "Quota di iscrizione anno 2017" o, direttamente presso la sede dell’Ordine tramite bancomat. A differenza degli altri anni è cambiata la sanzione per tardato pagamento. Per il pagamento effettuato dopo il 31 marzo 2017, come deliberato in consiglio l’8 ottobre 2014 con verbale n. 1653, occorrerà versare: dal 01 aprile al 31 luglio 15 euro di sanzione; dal 01 agosto al 31 dicembre 30 euro di sanzione.

SI PRECISA CHE A CHI NON E’ IN REGOLA CON LE QUOTE DI ISCRIZIONI (ARRETRATE E DELL’ANNO IN CORSO) NON SARANNO EROGATI SERVIZI DI ALCUN GENERE NÈ POTRANNO PARTECIPARE AD EVENTI E SEGNALAZIONI.