[Newsletter - N.35 del 25 settembre 2020] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2020 TRAMITE PAGOPA – ULTIMI GIORNI PER PAGARE  SENZA AGGRAVIO DI SANZIONI – ULTIMA DATA UTILE 30 SETTEMBRE 2020

Ultimi giorni per pagare la quota di iscrizione 2020 senza aggravio di sanzioni. Come detto più volte la data ultima è  30 settembre 2020 . Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Da ottobre non sarà più possibile pagare con l’avviso da € 150,00 perché sarà sostituito da uno nuovo da € 180,00 che verrà inviato con le solite modalità. Considerato che alcune email non sono andate a buon fine perché risultanti errate, preghiamo coloro che non avessero ricevuto alcuna comunicazione di contattare la segreteria dell’ordine con qualsiasi mezzo.

RICOSTRUZIONE SISMA ABRUZZO 2009 - AGGIORNAMENTO DELL'ALLEGATO TECNICO MIC PER I CENTRI STORICI DEI COMUNI DEL CRATERE

E’ stato oggi pubblicato, sul sito mic.usrc.it, l’aggiornamento del Manuale tecnico per la compilazione della scheda MIC (Manuale tecnico V_15). L'aggiornamento indica la modalità di accesso e calcolo della maggiorazione per stratigrafia del terreno nel caso non si adotti l'approccio semplificato che si basa sulla classificazione del sottosuolo in funzione dei valori della velocità di propagazione delle onde di taglio e nei casi in cui siano accertate condizioni di instabilità del terreno di fondazione.

DETERMINAZIONI LLOYD'S IN MERITO AL SUPERBONUS 110%

In riferimento a quanto previsto dal D.L. del 19 maggio 2020, n. 34, convertito nella Legge 17 luglio 2020, n. 77, comunichiamo che la polizza dei Lloyd’s di “RC Professionale Tecnici” copre tutte le attività professionali previste dalle Leggi e dai Regolamenti che disciplinano la professione di Ingegnere/Architetto/Geometra, ad eccezione di quanto esplicitamente escluso dal contratto (segnaliamo per completezza che le sanzioni inflitte al soggetto assicurato sono escluse).  Alla luce di quanto sopra rientrano in copertura anche le attestazioni/asseverazioni rilasciate ai sensi del D.L. del 19 maggio 2020, n. 34, convertito nella Legge 17 luglio 2020, n. 77 (c.d. SUPERBONUS 110%), purché il professionista assicurato rientri tra i tecnici abilitati. Inoltre, la normativa suddetta prevede che il professionista stipuli una polizza di RC Professionale con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle attestazioni o asseverazioni. In ogni caso tale massimale non potrà essere inferiore a 500.000 Euro.  E’ quindi opportuno evidenziare che la polizza RC Professionale prevede un massimale annuo per tutte le attività che il professionista esercita (non solo dunque per le asseverazioni di cui alla normativa c.d. SUPERBONUS 110%), hanno così ideato un nuovo prodotto utile al professionista che intenda stipulare un contratto assicurativo indipendente (stand alone) con massimale dedicato alla specifica opera da asseverare, vincolato alla durata dei lavori.  Tali polizze avranno un massimale pari al valore delle opere oggetto del decreto, fermo il massimale minimo di 500.000 Euro." Il consulente assicurativo, Dott. D’Innocenzo Francesco cell. 3664666480, è disponibile di ogni iscritto per approfondire la tematica o per elaborare soluzioni e preventivi.

MASTER II LIVELLO IN OPEM E EMCP C/O UNI ROMA LUMSA - SCADENZA ISCRIZIONI 3 OTTOBRE 2020 – IN

Sono aperte le iscrizioni ai 2 Master universitari multidisciplinari di II livello in Prevention Management (OPEM) e in Emergency Management (EMCP) presso l'Università di Roma LUMSA:   

 https://masterschool.lumsa.it/master_secondo_livello_official_prevention_emergency_management

  https://lumsa.it/corsi_secondo_livello_emergency_management_civil_protection

Entrambi i Master (60 CFU) 1500 ore di cui 150 in presenza, con la formula weekend (1 sabato e 1 domenica al mese) sono rivolti a professionisti e neolaureati, ingegneri, medici, architetti, geologi, laureati in scienze naturali,  giuridiche ed economiche, della comunicazione,  dirigenti e funzionari (pubblici e privati), agli ufficiali e agli appartenenti delle forze di polizia, delle forze dell'ordine e delle forze armate, agli appartenenti delle organizzazioni  umanitarie, di coesione internazionale, e del volontariato medico sanitario e di protezione civile.  L'inizio delle lezioni è programmato  per il 10 ottobre 2020 e comunque al raggiungimento del n. minimo delle 18 unità per classe. Il termine delle iscrizioni è il 3 ottobre 2020