[Newsletter - N.45 del 10 Dicembre 2021] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

CIRC. CNI 819 DEL 02/12/2021 - AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2021 –  RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA

Si informa che a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022, sarà possibile inoltrare esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. Ti rammentiamo, a tale fine, che è preliminarmente necessario, per quanti non  avessero  già provveduto,  registrarsi  sulla  nuova   piattaforma   al sito www.mying.it. Per la registrazione che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma formazione e a tutti i servizi, attuali e futuri, della Fondazione presenti nel portale. A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP. Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2022. Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Testo Unico 2018, saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarico professionale dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente. Per agevolare gli iscritti nella compilazione dell’Autocertificazione ed ovviare alle criticità rilevate durante le attività di verifica e controllo sulle Autocertificazioni relative al 2020 (cfr. Circolare CNI n. 793 del 19/10/2021) si allegano alla presente alcune brevi istruzioni di compilazione corredate da esempi pratici. Visualizza la circ. n. 819.

CNI – ESPERTI DELEGATI NELLE COMMISSIONI TECNICHE UNI.

Il CNI ci informa che finora il nostro ordine non ha alcun delegato nominato all’interno degli organismi tecnici di UNI (commissioni, sottocommissioni, gruppi di lavoro) come si può vedere dal prospetto allegato nella circolare. Ci chiede se qualche nostro iscritto voglia partecipare ai lavori di qualche commissione tecnica in rappresentanza della nostra categoria. Ricordiamo che le “regole di ingaggio” dei rappresentanti negli organismi di UNI prevedono:

1. il benestare dell’Ordine di appartenenza, espresso attraverso un’esplicita candidatura del delegato esperto;

2. la copertura delle eventuali spese, da parte dell’Ordine di appartenenza, che il delegato dovesse sostenere per la partecipazione alle riunioni delle Commissioni Tecniche UNI dove è stato nominato;

3. l’impegno del delegato a partecipare con sollecitudine e dedizione alle attività della propria Commissione Tecnica UNI e ad informare periodicamente il CNI e il suo Ordine sull’andamento dei lavori, in particolare in corrispondenza di situazioni critiche, o nell’imminenza di decisioni rilevanti, o di situazioni di consultazione pubblica e/o di voto della norma tecnica;

4. l’impegno del delegato ad utilizzare la piattaforma informatica UNI sono del CNI, appositamente sviluppata per favorire le comunicazioni e lo scambio di informazioni delegati-Ordini-CNI in tempi rapidi. In caso di più candidature per la stessa posizione, sarà il CNI ad effettuare la scelta in base ai cv dei candidati e ad altre valutazioni di equilibrio complessivo della nostra partecipazione societaria in UNI. Chiunque fosse interessato ad essere segnalato può compilare il modulo e spedirlo all’indirizzo email della segreteria dell’ordine info@ingegneriteramo.it entro il 15/12/2021. Visualizza la comunicazione CNI.

CIRC. CNI N. 821 - PUBBLICAZIONE QUADERNO INAIL CON CASI STUDIO SUL CODICE: STRATEGIA S.10 - SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI E DI SERVIZIO.

Pubblicazione di un nuovo quaderno INAIL che sviluppa esempi progettuali con riferimento alla strategia S.10 del Codice: “Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio”. Visualizza la circolare.

USRC E SPORTELLO DIGITALE - INTRODUZIONE DEL SISTEMA SPID

Si comunica che da mercoledì 8 dicembre l'accesso allo Sportello Digitale dell'USRC avverrà solo mediante l'uso del sistema SPID. Se l'utente è in possesso di credenziali ottenute già precedentemente, sarà possibile utilizzarle fino al 31/12/2021. Successivamente a questa data sarà consentito l'accesso solo attraverso l'identità digitale.
Come prevede il Decreto “semplificazione e innovazione digitale”, l'USRC cesserà altresì il rilascio di credenziali proprietarie, così come la possibilità di recupero password.
Il tecnico incaricato e delegato sarà in grado di visualizzare le pratiche a lui associate, solo successivamente al primo accesso da parte del richiedente il contributo e all'indicazione di quest'ultimo del nominativo del delegato.

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2021 TRAMITE PAGOPA - PROROGA SCADENZA AL 31 DICEMBRE 2021 SENZA AGGRAVIO DI SANZIONI.

Il consiglio dell’Ordine, ha deciso di prorogare ulteriormente la scadenza del pagamento della quota 2021 al 31 dicembre 2021 senza aggravio di sanzioni. Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.

CHIUSURA SEGRETERIA DELL'ORDINE PER PAUSA NATALIZIA

La segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa per le feste Natalizie il 24 e 31 Dicembre 2021 e il 07 Gennaio 2022.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ORDINI, ENTI

Fondazione Inarcassa invito evento web 4 GNPS 14 dicembre ore 9.30

4 Giornata Nazionale della prevenzione sismica e la Locandina della manifestazione. Visualizza locandina GNPS21 e informativa.