[Newsletter - N.46 del 17 Dicembre 2021] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

COMUNE DI TERAMO - VERIFICA PROGETTO AI SENSI DELL'ART. 26 DEL D.LGS. 50/2016

Il Comune di Teramo, nei casi di progetti con importo lavori superiore ad un milione di euro, redatti da progettisti interni, non disponendo di un sistema interno di controllo di qualità, deve avvalersi di organismi di controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020.
A tale scopo ci chiede di conoscere se, tra  gli iscritti, esistono soggetti abilitati in:
1.            Organismi di ispezione di tipo A e di Tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008;

2.            Soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del Codice dotati di un sistema interno di controllo di qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008. I colleghi interessati ed in possesso di una o entrambi le abilitazioni richieste  possono segnalare la propria disponibilità alla segreteria dell’ordine, compilando e rispedendo il presente modulo via e-mail a info@ingegneriteramo.it entro mercoledì  22 dicembre 2021.

UFFICIO SPECIALE RICOSTRUZIONE POST SISMA 2016 REGIONE ABRUZZO - AVVISO PUBBLICO - RIAPERTI I TERMINI - AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA E/O ATTIVITÀ CONNESSE ALLA PROGETTAZIONE

Con determinazione dirigenziale n. 8 del 15/12/2021 sono stati riaperti i termini per l’iscrizione all’ elenco di operatori economici cui affidare i servizi di ingegneria ed architettura e/o le attività connesse alla progettazione delle opere di cui l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Regione Abruzzo è stato individuato quale soggetto attuatore. L’avviso, pubblicato sul sito dell’USR Abruzzo, prevede che le domande possono essere inoltrate a partire dalla data odierna fino termine ultimo del 24/12/2021, ore 23:59, tramite l’apposita piattaforma telematica predisposta dalla Regione Abruzzo, raggiungibile al link https://sportello.regione.abruzzo.it/ Visualizza l'avviso.

POLITECNICO DI MILANO – CORSO DI PERFEZIONAMENTO “ECONOMIA CIRCOLARE”
il Politecnico di Milano organizza la I edizione del Corso Universitario di Perfezionamento “Economia Circolare - Da rifiuti a risorse: un’economia in transizione– Nuovi scenari alla luce delle opportunità del PNRR, diretto dal prof. Mario Grosso e nato dal dialogo tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e ReteAmbiente Srl, con la gestione del Consorzio Poliedra. Il Corso, aperto a candidati in possesso di Laurea triennale o magistrale, è rivolto a manager, consulenti e giovani professionisti pronti a impegnarsi nell’innovazione o nella conversione di attività esistenti verso concreti sviluppi legati all’Economia Circolare. Gli sbocchi occupazionali sono associati a tutte le Aziende che intendono impegnarsi concretamente nella conversione dei propri processi e modelli di business verso la circolarità. La durata del percorso formativo è di 4 mesi, da marzo a luglio 2022. Le lezioni saranno erogate in modalità a distanza. Iscrizioni entro il 4 marzo 2022.  Maggiori informazioni sul sito https://www.poliedra.polimi.it/corso_ec/ sulla brochure e scrivendo a mailto:formazione-poliedra@polimi.it

MASTER DI II LIVELLO IN GEOTECNICA PER LE INFRASTRUTTURE

Si segnala il master di II livello in Geotecnica per le Infrastrutture organizzato dall’Università di Napoli Federico II in collaborazione con INFRARAIL FIRENZE, TECNE, ITALFERR e BBT-SE. Per maggiori informazioni consultare la locandina.

CIRC. CNI 819 DEL 02/12/2021 - AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2021 –  RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA

Si informa che a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022, sarà possibile inoltrare esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. Ti rammentiamo, a tale fine, che è preliminarmente necessario, per quanti non  avessero  già provveduto,  registrarsi  sulla  nuova   piattaforma   al sito www.mying.it. Per la registrazione che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma formazione e a tutti i servizi, attuali e futuri, della Fondazione presenti nel portale. A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP. Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2022. Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Testo Unico 2018, saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarico professionale dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente. Per agevolare gli iscritti nella compilazione dell’Autocertificazione ed ovviare alle criticità rilevate durante le attività di verifica e controllo sulle Autocertificazioni relative al 2020 (cfr. Circolare CNI n. 793 del 19/10/2021) si allegano alla presente alcune brevi istruzioni di compilazione corredate da esempi pratici. Visualizza la circ. n. 819.

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2021 TRAMITE PAGOPA - PROROGA SCADENZA AL 31 DICEMBRE 2021 SENZA AGGRAVIO DI SANZIONI.

Il consiglio dell’Ordine, ha deciso di prorogare ulteriormente la scadenza del pagamento della quota 2021 al 31 dicembre 2021 senza aggravio di sanzioni. Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.

CHIUSURA SEGRETERIA DELL'ORDINE PER PAUSA NATALIZIA

La segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa per le feste Natalizie il 24 e 31 Dicembre 2021 e il 07 Gennaio 2022.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ORDINI, ENTI

PROSPECTA FORMAZIONE - WEBINAR

Prospecta Formazione, provider per la formazione accreditato a livello nazionale al CNI, realizzerà un evento in modalità webinar live dal titolo “CORSO COMPLETO SUL SUPERBONUS 110% - LIVELLO BASE”.  Visualizza la locandina.