[Newsletter - N.1 del 14 Gennaio 2022] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

CIRC. CNI 819 DEL 02/12/2021 - AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2021 –  RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA
Si informa che a partire dal 10 dicembre 2021 e fino al 31 marzo 2022, sarà possibile inoltrare esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta CFP”. Ti rammentiamo, a tale fine, che è preliminarmente necessario, per quanti non  avessero  già provveduto,  registrarsi  sulla  nuova   piattaforma   al sito www.mying.it. Per la registrazione che dovrà essere effettuata alla pagina www.mying.it/user/registrati, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma formazione e a tutti i servizi, attuali e futuri, della Fondazione presenti nel portale.
A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati immediatamente 15 CFP. Si segnala, tuttavia, che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2022. Secondo quanto previsto dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale e dal Testo Unico 2018, saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarico professionale dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente. Per agevolare gli iscritti nella compilazione dell’Autocertificazione ed ovviare alle criticità rilevate durante le attività di verifica e controllo sulle Autocertificazioni relative al 2020 (cfr. Circolare CNI n. 793 del 19/10/2021) si allegano alla presente alcune brevi istruzioni di compilazione corredate da esempi pratici. Visualizza la circ. n. 819.

RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2021 TRAMITE PAGOPA – ULTIMI GIORNI SENZA AGGRAVIO DI SANZIONI.
È possibile pagare la quota 2021 ancora per pochi giorni senza aggravio di sanzioni. Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.

STUDIO DI INGEGNERIA CON SEDE IN TERAMO (TE), RICERCA TECNICO PER SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE. 
Il candidato ricercato deve essere in possesso dei seguenti requisiti: conoscenza di AutoCAD, Excel e PriMus, esperienza minima in ambito cantieristico e domicilio in Provincia Teramo.
Completano il profilo buona conoscenza del pacchetto Office, ottime doti di espressione sia verbale che scritta e spiccata attitudine alla interazione con il cliente e con il team di lavoro.
Sede di lavoro: Teramo Centro (TE)
La ricerca è rivolta a candidati ambosessi. Inviare un proprio CV all’indirizzo commerciale.replan@gmail.com con foto ed espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ORDINI, ENTI

CONVEGNO "DUE ORE CON IL PROF. LEANDRO PECCHIA" PER DISCUTERE DELL'USO DELLE KET NEL SETTORE SANITARIO" 
L’Ordine degli Ingegneri di Fermo, la Commissione ICT e impresa 4.0, con il patrocinio della Federazione Ingegneri delle Marche, organizzano un webinar dal titolo: Due ore con il Prof. Leandro Pecchia” per discutere dell’uso delle KET nel settore sanitario” in modalità FAD il giorno 27/01/2022 - Orario: 16.15-18.30. Il convegno sarà fruibile attraverso la piattaforma Gotowebinar.
Utilizzare il seguente link per iscriversi al convegno: https://forms.gle/ARcqbnDAzgzfL6zS9 ENTRO IL 25/01/2022
L’evento è valido per il rilascio di n. 2 CFP per gli iscritti all’ Albo Ingegneri. La partecipazione è gratuita. Visualizza la locandina.

FORMAZIONE CIAS UNIFE VI SEGNALA L'OPPORTUNITÀ DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE E AL MASTER ORGANIZZATI DAL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, PER LA FORMAZIONE DI PROFESSIONISTI ESPERTI IN RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DEL COSTRUITO STORICO.
- Bando di Ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio 2021-2022
La scadenza è fissata al 22 gennaio; oltre al materiale allegato, ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina: https://www2.unife.it/studenti/scuole-spec-non-sanitarie/2021
- Bando di Ammissione al Master di II livello in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale 2021-2022
La scadenza è fissata al 14 febbraio; oltre al materiale allegato, ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina: https://www2.unife.it/studenti/pfm/mast/21-22/pagine-corsi/miglioramento-sismico-restauro-e-consolidamento-del-costruito-storico-e-monumentale
Per ogni informazioni di dettaglio su questi corsi di formazione, potete scrivere a: marco.zuppiroli@unife.it 

PROSPECTA FORMAZIONE, PROVIDER PER LA FORMAZIONE ACCREDITATO A LIVELLO NAZIONALE AL CNI, REALIZZERÀ UN EVENTO IN MODALITÀ WEBINAR LIVE DAL TITOLO “TECNOLOGIE DEL LEGNO E TECNICHE D’INTERVENTO MIRATE AL RINFORZO DI SOLAI”.
Il seminario ha una durata di 3 ore: il codice di accreditamento è 21p64542 e verranno maturati 3 CFP
Il webinar si svolgerà nella seguente data: Venerdì 21 Gennaio 2022 dalle 15:00 alle 18:00
L’evento è GRATUITO. Visualizza la locandina con i dettagli.

PROSPECTA FORMAZIONE, PROVIDER PER LA FORMAZIONE ACCREDITATO A LIVELLO NAZIONALE AL CNI, REALIZZERÀ UN EVENTO IN MODALITÀ WEBINAR LIVE DAL TITOLO “BONUS CASA 2022: TUTTE LE NOVITÀ”.
Il seminario ha una durata di 3 ore: il codice di accreditamento è 21p31446 e verranno maturati 3 CFP
Il webinar si svolgerà nella seguente data: Martedì 18 Gennaio 2022 dalle 10.00 alle 13.00
Il costo dell’evento è pari a € 25,00 + IVA. Visualizza  la locandina con i dettagli.

WEBINAR LIVE GRATUITO "LA RELAZIONE ANNUALE DEL RPCT”
In materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, occasione per le Pubbliche Amministrazioni e gli altri enti di confronto in merito all’adempimento obbligatorio in capo ai Responsabili Anticorruzione - RPCT che si terrà: mercoledì 19.01.2022 dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Registrati gratis al webinar
Il webinar viene realizzato da OFFICINA LEGISLATIVA, il nuovo progetto curato dall’Avv. Margherita Patrignani in materia di Compliance Legale e Prevenzione della Corruzione e sarà  l’occasione anche per presentare il programma formativo che verrà proposto a partire da febbraio 2022. Visualizza la locandina con i dettagli del webinar.

MASTER SAPIENZA - INAIL "GESTIONE INTEGRATA SALUTE E SICUREZZA NELL'EVOLUZIONE DEL MONDO DEL LAVORO" III EDIZIONE
È gradita l’occasione di presentare, a nome del Direttore del Master Prof.ssa Antonella Polimeni (Rettrice di Sapienza Università di Roma) e del Coordinatore Scientifico del Master Dott. Stefano Signorini (Direttore del Dipartimento di Medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale, INAIL), un innovativo percorso accademico-formativo per lo sviluppo di competenze legate alla gestione degli aspetti di salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia, in maniera multidisciplinare ed integrata, al fine di innovare le figure impegnate, a vario titolo, nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei diversi contesti lavorativi divenuti sempre più complessi.
Attualmente è in fase di avvio la terza Edizione del percorso formativo con estensione del partenariato ad altre realtà nazionali di eccellenza in un contesto di rete nazionale e internazionale.
È possibile presentare domanda di partecipazione entro il 17 gennaio 2022 consultando il bando e la domanda di ammissione pubblicati sulla seguente pagina di Ateneo https://www.uniroma1.it/it/pagina/master
Per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: mastersapienzainail@uniroma1.it e www.mastersapienzainail.it .

INVITO WEBINAR "CONOSCERE IL PNRR PER UNA EFFICACE ED EFFICIENTE ATTUAZIONE" 17.12.2022 ORE 09:00 - 13:00
Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR - sono per l’Italia una grande occasione di crescita e di sviluppo. Per questo è necessario che ci siano delle scelte politiche sinergiche ed una Pubblica Amministrazione efficiente, che le attui attraverso progetti innovativi.
Un approfondimento degli aspetti che regolano il PNRR con Presidenti di enti, Sindaci, Assessori, Consiglieri, Dirigenti della PA, Professionisti e cittadini interessati, favorirà sicuramente un’attuazione efficace ed efficiente delle sei missioni.
A tal fine le SSLL sono invitate a partecipare al webinar del 17/1/2022, ore 9.00, come da programma allegato ed intervenire al dibattito finale per contribuire ad una attuazione efficace ed efficiente del PNRR. L’invito è esteso per il loro tramite ad assessori, consiglieri, dirigenti, professori ed iscritti.


FORMAZIONE CIAS UNIFE - SONO IN CORSO O IN FASE DI AVVIAMENTO UNA SERIE DI INIZIATIVE FORMATIVE:
- CORSI DI AGGIORNAMENTO SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI - dicembre 2021/febbraio 2022 (6 corsi da 3 ore cad). I corsi sono in fase di svolgimento in streaming sincrono (il secondo di sei è domani pomeriggio) e il link per l'iscrizione è: https://cias-ferrara.it/formazioneth/corsi-approfondimento-vvf-2020-21.html
- CORSO BASE DI ABILITAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI (120 ore) - 24 gen/06 giu 2022. Comincerà il 24 gennaio, in streaming sincrono, e il link per l'iscrizione è: https://cias-ferrara.it/formazioneth/corsobasevvf2022.html
- CORSI DI AGGIORNAMENTO SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI - marzo/maggio 2022 (6 corsi da 3 ore cad). I corsi sono calendarizzati e le iscrizioni verranno aperte il 18 febbraio 2022, informazioni al link: https://cias-ferrara.it/formazioneth/
- SEMINARI GRATUITI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI:
Attraverso il Protocollo Provinciale Comfort, Benessere e Sicurezza stiamo predisponendo 4 seminari gratuiti in streaming sincrono su temi correlati alla comunicazione della sicurezza e al benessere organizzativo (con crediti RSPP/ASPP quindi correlati CSP/CSE) che si svolgeranno tra febbraio e aprile 2022.
Maggiori notizie entro fine mese e pubblicazione alla pagina: https://cias-ferrara.it/meetings/


PROGRAMMA PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE  
Si avvisano gli iscritti che, con delibera n. 1806 del 12/01/2022, è stato approvato lo schema non definitivo del programma piano triennale per la prevenzione della corruzione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo che rimarrà in consultazione fino al 25/01/2022 per eventuali osservazioni. Visualizza il documento.