COMMISSIONE INGEGNERI DIPENDENTI PUBBLICI - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Gentile Iscritto, il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Teramo sta valutando l’opportunità di istituire una Commissione formata da dipendenti della Pubblica Amministrazione allo scopo di formare un tavolo permanente di lavoro che possa costituire un riferimento per tutti i colleghi Ingegneri operanti nella Pubblica Amministrazione; questa Commissione potrà essere un utile strumento di confronto e di scambio di esperienze professionali, soprattutto in questo momento storico caratterizzato da carichi lavorativi sempre più impegnativi e continue evoluzioni normative.
Si invitano pertanto tutti i colleghi interessati a dare disponibilità al fine di costituire un gruppo di lavoro in cui convogliare le competenze di ognuno e costituire un riferimento stabile di reciproco supporto.
Il referente della Commissione Formazione è il Consigliere Cristina Astolfi contattabile al n. 3479172673.
I colleghi che fossero interessati a fornire il proprio contributo sono invitati a dare la loro disponibilità a far parte della suddetta commissione sopra riportata inviando la presente compilata alla segreteria dell’Ordine tramite email a info@ingegneriteramo.it
CNI - TALKING: PIATTAFORMA SOCIAL PER CONGRESSO NAZIONALE
Nei giorni 27, 28 e 29 settembre 2023 si terrà a Catania il 67° Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’ Italia.
Per definire e approfondire i temi che saranno oggetto del dibattito congressuale, il CNI intende coinvolgere direttamente e preliminarmente gli Iscritti e gli Ordini territoriali, raccogliendone le idee, le aspettative e le proposte.
Il Congresso 2023, sulla scia delle celebrazioni dei 100 anni dell’istituzione dell’Ordine degli Ingegneri, intende ripercorrere il passato, interpretare il presente e disegnare il nostro futuro, indagando la possibilità di nuove forme di organizzazione del sistema ordinistico, anche attraverso un confronto con le esperienze maturate in altri Paesi.
Ci si vuole interrogare sulle nuove forme possibili della rappresentanza, sulla parità di genere, sui temi della transizione ecologica, dell’energia e delle infrastrutture, sulle nuove frontiere dell'innovazione e della tecnica che l'Ingegneria e la “nuova” Ingegneria devono essere in grado di presidiare, sugli strumenti e sulle politiche che possono rafforzare, in un mercato sempre più competitivo, l'Ingegnere nella libera professione.
Per favorire una più ampia partecipazione alle attività precongressuali, è stata attivata la piattaforma TalklNG, interamente dedicata agli iscritti all'Albo degli Ingegneri, raggiungibile all’indirizzo https://talking.mying.it/.
Si invitano pertanto tutti gli iscritti ad esprimere, attraverso la piattaforma, le proprie idee sui temi che l'assise congressuale dovrebbe dibattere. Le istanze e sollecitazioni che emergeranno nella piattaforma saranno raccolte ed elaborate nei primi giorni di maggio per andare a costituire i temi di discussione ed ulteriore elaborazione dell'incontro precongressuale.
42° EDIZIONE DELLA MARATONINA PRETUZIANA - 1 MAGGIO 2023
Come di consuetudine, anche quest’anno, lunedì 1° Maggio 2023 si tornerà a correre per le vie del centro storico di Teramo, in occasione della 42° edizione della Maratonina Pretuziana, manifestazione che prevede lo svolgimento di una corsa/camminata non competitiva di 5 Km e pertanto aperta ed accessibile a persone di ogni età e capacità. La quota d’iscrizione alla non competitiva è di 7 euro e comprende la consegna a tutti gli iscritti del gadget della manifestazione, del pettorale e del microchip. L’evento, organizzato dal Gruppo Podistico Amatori Teramo, vedrà la presenza di numerosi partecipanti, di tutte le età. La maratonina, che vive da oltre 40 anni, rappresenta per Teramo, un punto fermo e un evento che coinvolge tutta la città. L’Ordine parteciperà come “Gruppo Ingegneri Teramo” alla gara non competitiva a ritmo libero (5 Km), si invitano pertanto i colleghi interessati e che abitualmente praticano la corsa per il proprio benessere, ma anche tutti coloro che abbiano voglia di passare una mattinata tra colleghi in allegria, a recarsi presso la Segreteria dell’Ordine per compilare il modello d'iscrizione con i propri dati e la firma, unitamente al versamento della quota di iscrizione di € 7,00, entro e non oltre le ore 12:00 del 27 Aprile. Referente per ulteriori informazioni o chiarimenti: Ing. Domenico Di Basilio - Cell. 328/3164234
RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2023 TRAMITE PAGOPA - PROROGA SCADENZA AL 30 APRILE 2023 SENZA AGGRAVIO DI SANZIONI.
Il consiglio dell’Ordine ha deciso, al fine di agevolare gli iscritti, di prorogare la scadenza del pagamento della quota 2023 al 30 aprile 2023 senza aggravio di sanzioni.
Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA.
Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.
CORSI, SEMINARI E CONVEGNI
Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:
Seminario gratuito - Consolidamento e miglioramento sismico con compositi FRP: attività di ricerca, principi ed esempi progettuali e applicativi - in presenza - 25 maggio - 4 ore - 4 CFP
Il seminario si svolgerà in presenza alla sede dell'Ordine degli Ingegneri di Teramo in Corso Cerulli n. 74, dalle ore 14:00 alle ore 18:30. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del limite massimo previsto di posti disponibili (40). Clicca per l’iscrizione.
Il RUP e il Nuovo Codice Appalti - Programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e gestione delle controversie negli appalti di lavori - in presenza - 05 maggio - 4 ore - 4 CFP
Il seminario si svolgerà in presenza alla sede dell'Ordine degli Ingegneri di Teramo in Corso Cerulli n. 74, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del limite massimo previsto di posti disponibili (40). Clicca per l’iscrizione.
MEPA, CONSIP e strumenti telematici di acquisto e negoziazione: esercitazioni, simulazioni e casistica - in presenza - 23 maggio - 4 ore - 4 CFP
Il seminario si svolgerà in presenza alla sede dell'Ordine degli Ingegneri di Teramo in Corso Cerulli n. 74, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del limite massimo previsto di posti disponibili (40). Clicca per l’iscrizione.
SIMOG E FVOE: PRATICA DELLE PROCEDURE DI GARA - Informazioni, uso dei sistemi, trasparenza e pubblicità alla luce del Nuovo Codice Appalti - webinar - 30 maggio - 4 ore - 4 CFP
Il seminario si svolgerà in modalità webinar, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Clicca per l’iscrizione.
Il direttore dell’esecuzione (DEC) nei contratti di servizi e forniture: inquadramento, compiti e responsabilità dopo il Nuovo Codice Appalti - webinar - 14 giugno - 4 ore - 4 CFP
Il seminario si svolgerà in modalità webinar, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. Clicca per l’iscrizione.
Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.
Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.
CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI, ORDINI E COLLEGI
Convegno gratuito “Comfort ed energia pulita” - 4 ore - 3 CFP
Il corso è organizzato dall’Anit, con il patrocinio gratuito anche del nostro Ordine, e si terrà in presenza, presso il Blu Palace Business Center in Viale Europa, 23, 64023 Mosciano Sant’Angelo (TE), il 17 maggio 2023 dalle ore 14:30 alle 18:30. Vedi programma.
Le iscrizioni all’evento sono aperte sul sito ANIT LINK. E’ necessario accedere al sito come “utente registrato”, oppure creare un proprio account personale se non lo si possiede già, e successivamente compilare il form di iscrizione all’evento.