CTU TRIBUNALE DI PESCARA - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.
Il Tribunale di Pescara, per la successiva nomina a CTU in procedimento in essere, richiede la trasmissione dell’elenco degli ingegneri iscritti che abbiano la seguente specializzazione: "INDUSTRIALE PER IMPIANTI DESTINATI AL TRATTAMENTO DEI PRODOTTI PETROLIFERI E DI GAS". Si invitano pertanto tutti i colleghi interessati e con tale specializzazione a dare disponibilità inviando la propria candidatura alla segreteria dell’Ordine tramite email a info@ingegneriteramo.it entro il 22 ottobre 2023. Visualizza modello.
COMUNE DI COLLEDARA – PRESENTAZIONE DELLO SPOSRTELLO S.U.E. ONLINE DI PROSSIMA ATTIVAZIONE
Di seguito avviso di presentazione del SUE comunale di prossima attivazione. Visualizza l’avviso.
PROGETTO “LA SICUREZZA A PARTIRE DAI BANCHI DI SCUOLA” – ANNO SCOLASTICO 2023-2024. RICHIESTA ADESIONI
Gentili Iscritti, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri intende proseguire anche per l’anno scolastico 2023/2024 il progetto “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, sviluppato dal GdL Sicurezza e rivolto alle prime classi delle scuole medie (scuola secondaria di primo grado). Visualizza Sintesi progetto, Presentazione e Manuale operativo. A seguito di un primo incontro formativo, tenutosi in data 17 ottobre u.s. a Roma presso la sede del CNI, con i referenti degli Ordini interessati a sviluppare il progetto a livello locale, istituendo in alcuni casi una commissione tematica, anche l’Ordine di Teramo vorrebbe costituire un gruppo di lavoro e confermare pertanto l’impegno alla partecipazione e realizzazione di questo progetto. I referenti contattabili sono il Consigliere Mario Malatesta (cell 3358422355) e la Vicepresidente Micaela Forcella (cell 3357775827). I colleghi che fossero interessati a fornire il proprio contributo come “formatori” sono invitati a comunicarlo con mail alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo info@ingegneriteramo.it entro e non oltre il giorno 23/10/2023.
CNI COMUNICAZIONE DEL 19/10/2023 – D.M. 4 AGOSTO 2023 - CHIARIMENTI SUI REQUISITI PER ISCRIZIONE AGLI ELENCHI CTU
Il Consiglio Nazionale ci informa che ha avuto alcune segnalazioni di corsi online per Consulente tecnico d’ufficio (CTU), in cui i soggetti formatori, nel presentare e pubblicizzare il corso in questione, spingono a credere che la frequenza del corso sia obbligatoria per coloro che vogliono continuare a svolgere l’attività di CTU dopo l’approvazione del DM 4 agosto 2023 n.109 (“Regolamento concernente l'individuazione di ulteriori categorie dell'albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione all'albo, nonché la formazione, la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco nazionale, ai sensi dell'articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all'articolo 24-bis, rispettivamente dall'articolo 4, comma 2, lettere a) e g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, e richiamato dagli articoli 15 e 16 delle stesse disposizioni per l'attuazione, come novellati, dallo stesso articolo 4, comma 2, lettera b) nn. 1 e 3, lettera c), nn. 1 e 2.”). Questo non è esatto e invita gli Ordini a segnalare eventuali corsi con locandine contenenti informazioni non veritiere o ingannevoli per i professionisti del settore. In realtà i requisiti per svolgere la funzione sono quelli elencati nell’art.4 del Regolamento citato (“Requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici”). Si evidenzia, inoltre, che – ai sensi dell’art.10 del DM n.109/2023, dedicato alla disciplina transitoria – coloro che attualmente sono iscritti all’albo dei CTU mantengono l’iscrizione, senza dover seguire appositi corsi di formazione.
AVVISO PUBBLICO - COMUNE DI NOTARESCO
Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la selezione dei componenti dell'unità di valutazione dei programmi negoziati di cui all'art.3.7.7B del regolamento per l'attuazione di programmi negoziati e programmi operativi. Visualizza l’avviso e il modello di domanda.
RINNOVO QUOTA ISCRIZIONE 2023 TRAMITE PAGOPA
Ricordiamo a coloro che ancora non avessero provveduto di procedere con il pagamento della quota di iscrizione anno 2023 compresa di sanzione. Si ricorda e raccomanda a tutti di utilizzare solo il metodo PAGOPA. Preghiamo coloro che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere in possesso dell’avviso di richiederlo alla segreteria dell’ordine scrivendo un email a info@ingegneriteramo.it.
CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DALL’ORDINE
Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:
Seminario gratuito “Nuovo Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs. n. 36/2023” - in presenza – 3 novembre 2023 - 3 CFP
L'Ordine organizza con il patrocinio del CNI un seminario gratuito che verterà sugli aspetti fondamentali del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e sulla progettazione ed esecuzione dell'opera pubblica. L'evento si svolgerà in presenza in data 03 novembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso l'Auditorium Parco della Scienza a Teramo in Via A. De Benedictis, 1. Saranno riconosciuti 3 CFP agli Ingegneri che seguiranno l'intero event. Clicca per l’iscrizione.
Corso base di Specializzazione in Prevenzione Incendi (D.M. 05 Agosto 2011 - Art. 4) - 120 ore – 120 CFP – IN FASE DI AUTORIZZAZIONE PER TRASFORMAZIONE IN MODALITA’ MISTA
Il corso è finalizzato all'abilitazione per l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno (D.M. 5 agosto 2011, art. 4). A breve sarà pubblicato il nuovo calendario e sarà possibile fare le iscrizioni. L’inizio previsto per il 26 ottobre 2023 slitta indicativamente a metà novembre p.v.
Corso "La sicurezza dei macchinari” - in presenza – 4 ore - 4 CFP
Il corso valido ai fini dell'aggiornamento per RSPP/CSE/CSP/ASPP ai sensi dell’ASR 07/07/16, oltre ad esser diretto a Datori di Lavoro - Consulenti - Costruttori – Progettisti, si terrà mercoledì 08 novembre dalle ore 14:30 alle ore 18:30, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74. Clicca per l’iscrizione.
CORSI SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ORDINI, COLLEGI, ENTI
Convegno "La sperimentazione delle Linee Guida per i ponti esistenti" - 24-25 Ottobre 2023
Vi informiamo che l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli ha predisposto la diretta in FAD Sincrona del Convegno "La sperimentazione delle Linee Guida per i ponti esistenti", organizzato dal Consorzio Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Strutturale - e dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che si terrà il 24 e 25 ottobre 2023 a Roma. La partecipazione all'evento, gratuita ed aperta a tutti gli Ingegneri iscritti a qualsiasi Ordine d'Italia, prevede il riconoscimento di n.3 CFP per ogni sessione formativa. Al seguente LINK (https://www.ordineingegnerinapoli.com/calendario-eventi/la-sperimentazione-delle-linee-guida-per-i-ponti-esistenti/) sono disponibili tutte le informazioni utili per l'iscrizione ed il programma dell'evento.