[Newsletter - N.7 del 01/03/2024] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE 2024 TRAMITE PAGOPA.
È stata inviata, sia per email che per PEC, la quota di iscrizione per l’anno in corso, con scadenza al 31/03/2024. Si raccomanda a tutti di utilizzare esclusivamente il sistema PagoPa per versare la quota suddetta.

Chi non dovesse trovare l'avviso può richiederlo alla segreteria scrivendo a info@ingegneriteramo.it

 

PREMIO CANADA-ITALIA PER L'INNOVAZIONE 2024

L’iniziativa del Premio ha lo scopo di rafforzare i legami tra il Canada e l’Italia in materia di innovazione, offrendo l’opportunità a membri dell'ecosistema italiano tra cui start-up, ricercatori, scienziati o professionisti del settore creativo di sviluppare progetti di collaborazione con partner canadesi in aree che portino a uno sviluppo socio-economico innovativo, inclusivo e sostenibile. Scadenza per la presentazione delle domande il 2 aprile 2024. Visualizza bando.

 

USRC RICOSTRUZIONE PRIVATA - MISURE PER IL MONITORAGGIO DELLE RISORSE ASSEGNATE E TRASFERITE

E’ stato pubblicato il Decreto USRC n. 3 del 28/02/2024 che prevede un più trasparente e efficace monitoraggio delle risorse assegnate con la procedura semplificata adottata nel 2023 (Decreto USRC n.1/2023) al fine di garantire l’allocazione delle risorse per la ricostruzione privata a quegli interventi effettivamente cantierabili.

In particolare, il Decreto prevede che, per le istanze per le quali siano trascorsi più di 6 mesi dalla pubblicazione della determina di assegnazione dei fondi con procedura semplificata, l’USRC segnala la mancata adozione del decreto di concessione assegnando un termine ulteriore per procedere alla trasmissione dello stesso. Decorso anche il termine comunicato si procede d’ufficio alla revoca dell’assegnazione attribuita e alla riassegnazione delle risorse a favore di altri beneficiari le cui istanze abbiano i necessari requisiti di cantierabilità. Visualizza Decreto.

 

REGIONE ABRUZZO - L.R. 58/2023 "NUOVA LEGGE URBANISTICA SUL GOVERNO DEL TERRITORIO"

Con la legge regionale 20 dicembre 2023, n. 58 (Nuova legge urbanistica sul governo del territorio), recentemente modificata dalle LL.RR. 6/2024, art. 16, e 7/2024, art. 18 comma 5, è entrata in vigore la nuova disciplina regionale in materia di governo del territorio. Sono state fornite indicazioni operative di prima attuazione, in relazione agli adempimenti da porre in essere ed il regime transitorio, rinviando a successivi momenti gli approfondimenti su tematiche specifiche. Visualizza Nota.

 

BOLLETTINO GARE N. 15-24 DEL 27/02/2024 E N. 16-24 DEL 01/03/2024

E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. 

Di seguito il file pdf del Bollettino gare n. 15-24 del 27/02/2024 e n. 16-24 del 01/03/2024. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email.

Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

 

OFFERTA DI LAVORO - STRADA DEI PARCHI S.P.A.

Di seguito un annuncio arrivato per emai declinando ogni responsabilità sull’affidabilità e attendibilità del richiedente:

Strada dei Parchi S.p.A. sta cercando un ingegnere impiantista da assumere con contratto a tempo indeterminato per la propria sede territoriale del Gran Sasso. Il profilo professionale cercato è il seguente: Ingegnere Junior Specialista Impianti - Settore di impiego: Presidio Territoriale Impianti; - Titolo di studio: Laurea in ingegneria Elettrica o Elettrotecnica - Sede lavorativa: L’Aquila – Centro di controllo del traforo Gran Sasso - Esperienze lavorative: almeno due anni nel settore impiantistico - Altri requisiti: buona conoscenza della lingua inglese e patente B. Inviare la propria candidatura a: MRocchi@stradadeiparchi.it

 

CNI CIRC. N. 106 - AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNAMENTO INFORMALE 2023 – RICONOSCIMENTO CFP INFORMALI PER PUBBLICAZIONI ED ATTIVITÀ QUALIFICATE NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA 2023

A partire dall’11 dicembre 2023 e fino al 31 marzo 2024, esclusivamente attraverso il modulo all’interno della piattaforma https://www.formazionecni.it/ alla voce “Richiesta CFP” sarà possibile la presentazione dell’Autocertificazione dell’Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2023 (art. 5.2 Testo Unico 2018). Sempre a partire dall’11 dicembre 2023 e fino al 31 marzo 2024 sarà possibile per gli Iscritti inviare la richiesta per il riconoscimento degli altri CFP Informali (art.5.3 Testo Unico 2018) connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria svolte nel corso del 2023: pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume; concessione di brevetti; partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro; partecipazione a commissioni esami di Stato per l'esercizio della professione e partecipazione a interventi di carattere sociale. Fino al prossimo 31 gennaio 2024 sarà possibile presentare, sempre esclusivamente attraverso il portale formazionecni.it, domanda per il riconoscimento di CFP formali (Dottorati, Master, Insegnamenti universitari di cui all’Art.6 Testo Unico 2018) e per Esoneri (art.11 Testo Unico 2018) relativi al 2023. Visualizza la circolare.

 

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DALL’ORDINE

Corso aggiornamento acustica “La redazione dei piani di classificazione acustica comunale. L’esperienza nella Regione Abruzzo” - Modulo 2 - in presenza - 4 ore - 4 CFP

Il Corso è valido per la formazione delle ore di aggiornamento obbligatorio dei Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’ENTECA, sulla base del D.Lgs. 42/2017 e si terrà martedì 12 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19.00, in presenza presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74. Clicca per l’iscrizione.

 

Corso aggiornamento acustica “La valutazione di impatto acustico: casi studio” - Modulo 3 - in presenza - 4 ore - 4 CFP

Il Corso è valido per la formazione delle ore di aggiornamento obbligatorio dei Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’ENTECA, sulla base del D.Lgs. 42/2017 e si terrà martedì 19 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19.00, in presenza presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74. Clicca per l’iscrizione.

 

Corso aggiornamento acustica “La valutazione del rumore delle infrastrutture di trasporto” - Modulo 4 - in presenza - 4 ore - 4 CFP

Il Corso è valido per la formazione delle ore di aggiornamento obbligatorio dei Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’ENTECA, sulla base del D.Lgs. 42/2017 e si terrà martedì 26 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19.00, in presenza presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74. Clicca per l’iscrizione.

 

Corso aggiornamento acustica “Acustica architettonica e ottimizzazione acustica di un ambiente” - Modulo 5 - in presenza - 4 ore - 4 CFP

Il Corso è valido per la formazione delle ore di aggiornamento obbligatorio dei Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’ENTECA, sulla base del D.Lgs. 42/2017 e si terrà martedì 9 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19.00, in presenza presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74. Clicca per l’iscrizione.

 

Corso base di formazione per Coordinatori della Sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione - in presenza - 120 ore - 120 CFP

Il Corso avrà inizio il 16 marzo 2024 e terminerà il 30 maggio 2024. Le lezioni si terranno in presenza presso la sede del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo.

Per le iscrizioni e le modalità di versamento della relativa quota utilizzare il seguente link

 

Manifestazione interesse  corsi formazione bim specialist base

L’Ordine sta valutando di organizzare in collaborazione con la Digitecno dei Corsi di Formazione Bim Specialist Base (comune alle discipline Architettura, Impianti e Strutture) attraverso l’uso di Autodesk Revit,

Bim Specialist Architettura,  Bim Specialist Impianti, Bim Specialist Structure da svolgersi presso la sede della Digitecno (modalità per i quali sono stati strutturati) e per i quali sarà a loro carico la relativa dotazione hardware e software con il riconoscimento dei CFP. Visualizza la nota informativa.

A tal fine si chiede di comunicare l’interesse a partecipare inviando email a info@ingegneriteramo.it

 

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.