[Newsletter - N.44 del 21/11/2025] - Ordine degli ingegneri della provincia di Teramo

CIRC. CNI 355 - 13ª GIORNATA NAZIONALE DELL’INGEGNERIA DELLA SICUREZZA – “INGEGNERIA DELLA SICUREZZA: L’INFRASTRUTTURA INVISIBILE DEL VIVERE CIVILE” – ROMA, MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri è lieto di annunciare la Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza 2025 a Roma, organizzata dal Gruppo di Lavoro Sicurezza, coordinato dalla Consigliera Tiziana Petrillo, dal titolo “Ingegneria della sicurezza: l’infrastruttura invisibile del vivere civile”, mercoledì 26 novembre 2025 presso l’Hotel The Hive, Via Torino, 6. Visualizza la circolare e locandina.

CHIUSURA SEGRETERIA DELL'ORDINE SANTO PATRONO E FESTIVITÀ NATALIZIE

La segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa il giorno 19 dicembre 2025 per la festività del Santo Patrono e  per le festività Natalizie dal 24 Dicembre 2025 al 05 gennaio 2026.  

BOLLETTINO GARE N. 80-25 DEL 19/11/2025 E N. 81-25 DEL 21/11/2025

E' attivo un servizio di informazione sui bandi di progettazione riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo. Di seguito i file pdf dei bollettini gare n. 80-25 del 19/11/2025 e n. 81-25 del 21/11/2025. Chi avesse bisogno del testo integrale di un avviso può farne richiesta alla segreteria dell’ordine via email. Si ricorda ai colleghi che è gradita la segnalazione sui bandi che non rispettano le norme in materia.

ANNUNCIO SELEZIONE INGEGNERI PER ASSUNZIONE

Openjobmetis S.p.A. di Teramo ricerca e seleziona Ingegneri per importante azienda del settore edile, impiantistico e delle costruzioni, specializzata in attività di consolidamento e di sicurezza. Per ulteriori informazioni rivolgrsi al n. Tel. +39 0861 246918, email ester.azzellino@openjob.it. Visualizza l’annuncio.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI

Si ricorda che nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI del sito dell’Ordine è possibile trovare Corsi, Seminari e Convegni attivi con riconoscimento dei CFP ai fini del mantenimento dei requisiti previsti per legge. Si specificano di seguito gli eventi:

Seminario gratuito “Ripristino, rinforzo strutturale e messa in sicurezza degli edifici: dalle tecnologie CRM, FRCM e FRP ai presidi di sicurezza degli elementi non strutturali" - in presenza - 3 CFP

Il seminario gratuito, realizzato con il contributo incondizionato della Fassa Srl, è rivolto ai professionisti per approfondire il ripristino, il rinforzo strutturale e la messa in sicurezza degli edifici.

L'evento si terrà in presenza presso il BLU PALACE Business Center, Viale Europa 23 - Mosciano Sant’Angelo (TE), giovedì 27 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Saranno riconosciuti 3 CFP agli Ingegneri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Seminario "Cambiamento strategico - Cambiare per restare se stessi" - in presenza - 4 CFP

Il seminario accompagna in un viaggio alla scoperta delle logiche del cambiamento e degli strumenti per affrontarlo con sicurezza, sia nella vita personale che professionale. Con esempi concreti, esercitazioni pratiche e un linguaggio semplice, consente di scoprire come trasformare resistenze in alleati e come passare dall’incertezza all’azione. L'evento si svolgerà in presenza presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri in Corso Cerulli, 74 - 64100 Teramo, sabato 29 novembre dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e saranno riconosciuti 4 CFP. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Seminario gratuito “Il nuovo Accordo Stato-Regioni e provincie autonome di Trento e Bolzano del 17 aprile 2025: formazione, competenze e vigilanza” - in presenza - 4 CFP

Il seminario gratuito, valido ai fini dell'aggiornamento per RSPP/CSE/CSP/ASPP ai sensi del D.Lgs. 81/08 (Art.98 e Allegato XIV, art. 32) - Accordo Stato Regioni, è stato realizzato in sinergia con Inail, DiL e Asl e con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Teramo e Università degli Studi di Teramo. L'evento si terrà in presenza presso la Sala tesi del Polo Didattico Silvio Spaventa dell’Università degli studi di Teramo, martedì 02 dicembre dalle ore 14:30 alle ore 19:00 e saranno riconosciuti 4 CFP a Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Seminario "Terre e Rocce da scavo DPR 120/2017 e DM 127/2024 - Materiali da costruzione e demolizione - Modulo 1" - in presenza e/o FAD sincrona - 3 CFP

Il percorso fornisce un quadro chiaro e aggiornato sulla gestione dei materiali nei cantieri, con particolare attenzione alle Terre e Rocce da Scavo (T&R) ai sensi del DPR 120/2017 e alla disciplina del nuovo Decreto Ministeriale n. 127 del 28/06/2024 sugli aggregati recuperati da C&D. Il taglio didattico integra gli aspetti giuridici con casi studio e indicazioni operative per la corretta applicazione nei cantieri. Il primo Modulo si terrà venerdì 05 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 IN PRESENZA ma sarà possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA, e saranno riconosciuti 3 CFP a ingegneri, architetti e geometri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Seminario "Terre e Rocce da scavo DPR 120/2017 e DM 127/2024 - Materiali da costruzione e demolizione - Modulo 2" - in presenza e/o FAD sincrona - 3 CFP

Il percorso fornisce un quadro chiaro e aggiornato sulla gestione dei materiali nei cantieri, con particolare attenzione alle Terre e Rocce da Scavo (T&R) ai sensi del DPR 120/2017 e alla disciplina del nuovo Decreto Ministeriale n. 127 del 28/06/2024 sugli aggregati recuperati da C&D. Il taglio didattico integra gli aspetti giuridici con casi studio e indicazioni operative per la corretta applicazione nei cantieri. Il secondo Modulo si terrà sabato 06 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la sede dell'Ordine in Corso Cerulli 74 IN PRESENZA ma sarà possibile seguire lo stesso in modalità FAD SINCRONA, e saranno riconosciuti 3 CFP a ingegneri, architetti e geometri. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

Seminario "Public Speaking - L’arte di parlare in pubblico" - Modulo 1 - in presenza - 4 CFP

Il seminario è pensato per chi vuole uscire dalla propria zona di comfort e scoprire che dietro ogni parola, ogni gesto, può esserci un impatto, un’emozione, un cambiamento. L'evento si svolgerà in presenza presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri in Corso Cerulli, 74 - 64100 Teramo, sabato 13 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e saranno riconosciuti 4 CFP. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link

Corso "Public Speaking - L’arte di parlare in pubblico" - Modulo 2 - in presenza - 8 CFP

Il corso consistente in sessioni di approfondimento ed esercitazioni pratiche per mettere in campo quanto appreso nel Modulo 1, con scrittura e realizzazione di speech ad hoc in base alla platea ed all’argomento da trattare, tecniche oratorie per coinvolgere e mantenere viva l’attenzione oltre a prove individuali e di gruppo con feedbach mirati. L'evento si svolgerà in presenza presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri in Corso Cerulli, 74 - 64100 Teramo, sabato 17 e 24 gennaio dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e saranno riconosciuti 8 CFP. Per visualizzare il programma e procedere con l’iscrizione utilizzare il seguente link.

CORSI, SEMINARI E CONVEGNI ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI

Blumatica: evento formativo "BIM" - 11 dicembre 2025 online – 3 CFP

Evento formativo “BIM” patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri di Teramo, previsto per Giovedì 11 Dicembre 2025 pomeriggio - dalle ore 15.00 alle 18:00 on line con rilascio di n. 3 CFP da parte di Blumatica, provider autorizzato dal CNI. Per iscrizioni visualizza il link https://www.blumatica.it/evento/2260/

Convegno Abruzzo e del Parco Nazionale della Maiella, ha organizzato un Convegno dal titolo “Riflessioni sulle sorgenti di quota” – NO CFP

Si segnala che l'Ordine dei Geologi Regione Abruzzo, in collaborazione con il CLUB ALPINO ITALIANO di Sulmona (AQ), con il patrocinio del Gruppo Regionale CAI Abruzzo e del Parco Nazionale della Maiella, ha organizzato un Convegno dal titolo “Riflessioni sulle sorgenti di quota” che si terrà a Sulmona (AQ) presso l’Abbazia Celestiniana Via Badia n. 28 – 67039 Frazione Badia di Bagnaturo, sabato 29 novembre 2025 dalle ore 15,30 alle ore 19,00. Visualizza locandina.

Coloro che non sono iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Teramo possono partecipare agli eventi iscrivendosi direttamente dal sito dell'Ordine, compilando il form riservato agli esterni presente nell’area FORMAZIONE / CORSI SEMINARI E CONVEGNI.

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
A tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'evento frequentato.